Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).
Domenica 21 gennaio 2024 si è disputato ad Aosta, presso la chiesa di Saint Martin il 6° Campionato Italiano di Dama Frysk. 26 giocatori suddivisi in tre categorie. Tra i non valdostani presenti il Maestro Giovanni Fava (asd Dama Latina) nel gruppo Assoluto e Gabriele Turetta (asd Dama Zoppola). Andrea Peirano (campione in carica) vince il suo terzo titolo italiano Assoluto di questa specialità giocata da oltre 400anni nella regione della Frisia (Paesi Bassi).

Si comunica che in data 20-21 gennaio la Federazione Italiana Dama, in collaborazione con la Scuola dello Sport di Sport e Salute e con il supporto dell'Associazione Spaziomnibus, organizza il "Corso Nazionale per Istruttori di 1° livello della Federazione Italiana Dama" con esame finale abilitante per il conseguimento della qualifica di Istruttore di Base, ai sensi del Regolamento Istruttori FID - CONI -SNaQ (Sistema Nazionale delle Qualifiche, associato allo “European Qualification Framework”).

Si informa che nella giornata di domani 10 gennaio 2024 la Segreteria Federale verrà anticipatamente chiusa alle ore 14:00 per motivi di ordine pubblico dovuti al derby di Coppa Italia Lazio - Roma che si svolgerà alle ore 18:00 presso lo Stadio Olimpico di Roma.

Quest’anno il campionato italiano di dama inglese si è disputato nell’hotel Tuan di Zoppola che non è nuovo a ospitare eventi del genere.

Da alcuni anni il campionato è anche un torneo open internazionale (aperto ai giocatori stranieri) ed è stato inserito dalla federazione mondiale di dama inglese (WCDF) nel circuito dei tornei della World Cup e European Cup.

 
La Segreteria federale informa che per poter partecipare ai Campionati Studenteschi di dama le Istituzioni scolastiche devono apporre la spunta su “DAMA” tramite la piattaforma dedicata www.campionatistudenteschi.it dal giorno 5 dicembre 2023 al 15 gennaio 2024.
 

Con la presente si provvede a pubblicare la Circolare Tesseramento 2024 ed i relativi allegati.

La Segreteria FID

Con la presente si provvede a pubblicare la Circolare Dama a scuola per l'anno scolastico 2023-2024 e i relativi allegati.

La Segreteria federale resta a disposizione per eventuali chiarimenti.