La Federazione Italiana Dama, di concerto con il Direttore Tecnico della Nazionale e con il pluricampione Italiano il Gran Maestro Alessio Scaggiante, indice ed organizza il Corso di Alto Livello di Dama Internazionale per i seguenti atleti :
Stipcevich Marco
Cappadonia Andrea
Aielli Francesco Maria
D`Amora Gabriele
Senesi Roberto
Giorlando Giacomo Giuseppe
Pandolfo Sofia
Piccinini Linda
Senesi Giorgia
Aielli Margherita
Pitzalis Mattia
Il corso si svolgerà presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti, Roma , in data 11 - 12 febbraio.
Con novembre, iniziano i corsi di perfezionamento di alto livello di dama internazionale per la Nazionale Femminile curati dal Direttore tecnico della Nazionale, Gran Maestro Daniele Berté ed il Maestro Internazionale Rik Keurentjes, Direttore tecnico della Nazionale Olandese.
Partirà il 15 settembre lo Stage di Alto Livello della Nazionale Italiana, con il 14 volte Campione del Mondo (5 a tempo standard, 9 blitz) Alexander Shvartsman. Lo stage prevede 12 lezioni di cui quattro nel mese di settembre.
Martedì 20 aprile è iniziato un corso on-line di dama internazionale tenuto dal GM Alessio Scaggiante. Collabora all’organizzazione il Responsabile delle Nazionali Giovanili, GM Moreno Manzana.
Il corso di Alto Livello, che si concluderà alla fine di luglio, è rivolto principalmente alle atlete ed agli atleti delle nazionali giovanili “maggiori”. Hanno aderito alla convocazione le atlete e gli atleti seguenti:
Aielli Francesco Maria - A.S.D. CD Veliterno - LT
Amaretti Ludovica Maria - A.S.D. CD Nuovi Orizzonti - RC
Cappadonia Andrea - ASD La Fortezza - LT
Fortunato Matteo - ASD Dama Varazze - SV
Giorlando Giacomo Giuseppe - A.S.D. CD Veliterno - RM
Habilaj Sara - A.S.D. CD Veliterno - RM
Leonardi Damiano - A.S.D. CD Adamello - TR
Pandolfo Sofia - A.S.D. Energya Fitness Club - TV
Perletti Sabrina - A.S.D. Energya Fitness Club - TV
Piccinini Simone - ASD La Fortezza - LT
Pitzalis Mattia - A.S.D. CD Savonese - SV
Ros Pietro - A.S.D. Dama Club Pordenone - PN
Senesi Roberto - A.S.D. Dama Latina - LT
Stipcevich Marco - ASD La Fortezza - LT
Traversa Alessandro - A.S.D. CD Savonese - SV
Valentini Elena - A.S.D. CD Adamello - TN
Zanandrea Simone - A.S.D. Energya Fitness Club - TV
Stage Federale di Formazione Tecnica di alto livello di dama Internazionale
(Pre-Campionati Europeo e Mondiale 2019)
La Federazione Italiana Dama, di concerto con il Direttore Tecnico della Nazionale, indice ed organizza uno Stage di Alto Livello di dama internazionale, che saràtenuto dal GM° Daniele Bertè, immediatamente dopo i Campionati Italiani 2019 di dama internazionale, ritenendo la partecipazione a questi ultimi quale elemento fondamentale nel percorso di partecipazione ad un Campionato Europeo/Mondiale giovanile.
Lo Stage si svolgerà presso l’Hotel Executive (stessa sede dei Campionati Italiani di dama internazionale), in Via Nazionale 67 a San Paolo D’Argon (BG), dal 14 al16 luglio p.v., per un totale di 16 ore (alternate tra lezioni cd. frontali ed esercitazioni) secondo il seguente
Programma di Massima
Domenica 14 luglioore 14.30 – 18.30Apertura Corso e Prima Parte (analisi partite giocate)
Lunedì 15 luglioore 09.00 – 13.00Seconda Parte
ore 14.30 – 18.30Terza parte
Martedì 16 luglioore 09.00 – 13.00 Quarta Parte
ore 13.15 – 14.15Pranzo e Ripartenza
Allo Stage, cui prenderanno parte i giovani Convocati a rappresentare la Nazionale Italiana ai Campionati Europei e Mondiali 2019, ma potranno partecipare anche altri atleti in regola con il tesseramento FID 2019, fino ad un massimo di 20 atleti. Nel caso in cui le iscrizioni dovessero superare il numero massimo, sarà cura del D.T. GM° Daniele Bertè selezionare gli ammessi allo Stage, dando priorità agli atleti della Nazionale ed alla qualità tecnica.
La richiesta d’iscrizione potrà essere presentata attraverso il modulo allegato, a mezzo email, e dovrà essere accompagnata dall’attestazione di avvenuto versamento della quota (se dovuto) di:
€ 10,00 – Atleti Convocati per la Nazionale (o possibili convocati)
€110,00 – Altri Atleti non convocati per la Nazionale
sul ccp n. 38300968 – IBAN IT16 U076 0104 8000 0003 8300 968 – intestato a Federazione Italiana Dama – Largo Lauro de Bosis 15 – 00135 Roma.
Per lo Stage, doveroso ai fini della preparazione dei prossimi Campionati Europei e Mondiali di dama internazionale, il Direttore Tecnico della Nazionale ha stilato l’Elenco degli Atleti Convocati per la Nazionale (o possibili convocati), di seguito riportato:
Speranze: Linda Piccinini e Giorgia Senesi
Minicadetti/e: Marco Stipcevich, Andrea Cappadonia, Alessandro Spica, Pietro Ros, Nicolò Turone e Ludovica Maria Amaretti
Cadetti/e: Mattia Pitzalis, Matteo Fortunato, Sabrina Perletti e Kinga Milanowska
Junior: Vincenzo Sgrò, Roberto Senesi, Enes Habilaj, Domenico Fabbricatore, Gabriele D’Amora, Simone Zanandrea, Giacomo Giorlando e Sara Habilaj
Under 26: Alessio Scaggiante e Alessandro Traversa
Le iscrizioni si chiuderanno il 1 luglio 2019; eventuali richieste, che perverranno successivamente a tale data, saranno prese in considerazione in base alla disponibilità residua.
Non è previsto alcun rimborso delle spese di viaggio.
Prot. n. 1320/2018 Stage Federale di Formazione Tecnica di alto livello di dama internazionale La Federazione Italiana Dama, di concerto con il Direttore Tecnico della Nazionale, indice ed organizza uno Stage di Alto Livello di dama internazionale, che saràtenuto in lingua inglese dal GMI Alexander Georgiev, 9 volte Campione del Mondo dal 2002 al 2015. Lo Stage si svolgerà presso le SaleElefante e Piloty dell’Hotel Villa Maria Regina, in Via della Camilluccia 687 a Roma, il 7 e l’8 luglio p.v., per un totale di 14 ore (alternate tra lezioni cd. Frontali ed esercitazioni) secondo il seguente