Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Oggetto: Webinar arbitri federali (online) – 7 luglio 2022 ore 17.30


Si comunica che il 7 luglio p.v., dalle ore 17.30 alle 19.30, si terrà un Corso on-line rivolto a tutti gli arbitri federali ed in particolare a chi svolge o intende svolgere in futuro un ruolo attivo e da protagonista nelle direzioni di gara della FID, dal titolo “Il ruolo dell'arbitro durante tornei e campionati di dama”.


Verranno trattati i seguenti argomenti:
0. Introduzioni e obiettivi del webinar
1. Le fasi iniziali: preparazione, appello, iscrizioni
2. Il rapporto organizzatori - ufficiali di gara: verifica nomina giuria di gara, controllo materiali di gioco e disposizione/idoneità sede.
3. La gestione della sala e degli atleti: non solo pc e kosmos.
4. Le sanzioni disciplinari affidate alla Direzione di gara ed il referto di gara
5. La formazione delle giovani leve durante gli eventi e le prospettive internazionali.
6. Le regole d'ingaggio (diaria, rimborsi, pasti).
7. Interventi e chiusura.


L'adesione (gratuita) andrà inviata entro il 6 luglio a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e trasmessa per conoscenza anche a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


I partecipanti riceveranno l'invito per la partecipazione on-line qualche ora prima dell'inizio del corso.
Restando a disposizione per eventuali necessità di chiarimenti, si porgono i più cordiali saluti.

 

Il Segretario Generale
Giuseppe Secchi

Lista degli allegati
Download this file (Prot 1214_2022 Webinar arbitri federali.pdf)Prot 1214_2022 Webinar arbitri federali.pdf[ ]200 kB

Sabato 10 luglio, dalle 15.00 alle 18.00 si è svolto, su piattaforma Google meet, un importante stage arbitrale sull’uso di “DraugtsArbiter”, un software utilizzato soprattutto per manifestazioni internazionali.

A spiegare le varie funzioni e possibilità della gestione del software, l’ottimo arbitro internazionale e Presidente CTA Ezio Valentini che per l’occasione ha anche tradotto in italiano il manuale (in allegato) a disposizione di chi vorrà cimentarsi ed allenarsi con l’utilizzo del “DraugtsArbiter”. La platea che ha seguito con molto interesse ed attenzione era composta da 19 arbitri.
 

Prot. 492/2019

Con la presente, si pubblica l'informativa relativa al Congresso Nazionale degli Arbitri Nazionali, Internazionali e Direttori di gara della FID  - Roma, 13 - 14 aprile 2019.

 

Si ricorda che il termine ultimo per l’adesione è il giorno 5 aprile 2019.

 

Corso Arbitri - ChIanciano Terme (SI)
 
Pubblichiamo, di seguito, i dettagli del prossimo Corso Arbitri:
 
Si svolgerà sabato 14 luglio p.v. a Chianciano Terme (SI), il Direttore del Corso è il Presidente della CTA, Ezio Valentini.
 
Il suddetto Corso si svolgerà dalle ore 09.00 alle ore 13.30 presso il Grand Hotel Capitol (http://www.capitolchianciano.it/) – Via della Libertà 492, 53042.
 
Il Grand Hotel Capitol ospiterà dal 09 al 15 luglio i Campionati Italiani di Dama Internazionale.

Per iscriversi occorre inviare una e-mail di conferma alla scrivente segreteria specificando l’eventuale esigenza di pernotto che sarà a proprie spese.

Corso Nuovi Arbitri - Lecce

Pubblichiamo, di seguito, i dettagli del prossimo Corso Arbitri:

Si svolgerà domenica 10 giugno p.v. a Lecce, il Direttore del Corso è Dario Spedicati.

Il suddetto Corso si svolgerà presso i locali del Ristorante "Angels Restaurant e Banqueting" Via Adriatica 141, 73100 Lecce (LE).