Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Egregi Dirigenti e Collaboratori Federali,

si comunica che:

- il prezzo relativo ai rimborsi spese di carburante per attività federali  (v. delibera del CF n° 49 del 21 settembre 2009) per il mese di aprile 2011 è 0,19  €/km.

 Cordiali saluti.

Il Segretario Generale

Marco Cerignoli

               Con la presente, si rende noto che il Consiglio Federale, nelle riunioni svolte a Mogliano Veneto l’11 settembre 2010 ed a Verzegnis (UD) il 22 novembre u.s, ha tracciato una primo bilancio del lavoro svolto nel biennio di gestione 2009-2010 ed ha nel contempo pianificato l’attività del prossimo biennio e del prossimo anno in particolare, adottando una serie di decisioni di cui si riportano di seguito le principali deliberazioni.

 

 
                                                                                                                      Roma,  20 settembre 2010
 
Circolare prot. n.1147/2010
 
 
Ai Presidenti dei Sodalizi
Ai Presidenti e ai Delegati Regionali
Ai Delegati Provinciali
Ai Consiglieri federali
Alla Commissione d’Appello Federale
Alla Commissione di Giustizia e Disciplina
Al Procuratore Federale
Al Giudice Sportivo
   
Loro indirizzi
  
 
 
Oggetto: adeguamento del Regolamento di Giustizia e Disciplina allo Statuto approvato in Assemblea ed approvato con delibera della Giunta Nazionale del CONI
  
 
Con la presente, si rende noto che il Consiglio federale, nella riunione svoltasi a Mogliano Veneto l’11 settembre u.s., ha deliberato la modifica del Regolamento di Giustizia e Disciplina in attuazione all’ Adeguamento degli art. 6, 14, 44 e 53 dello Statuto F.I.D. allo Statuto del CONI (adeguamento statutario deliberato dal Consiglio Federale del 17 settembre 2008; approvato dall’Assemblea Straordinaria di Roma, 13 dicembre 2008), approvato con delibera n. 355 del 21 ottobre 2009 dalla Giunta Nazionale del CONI).
 
In allegato il testo comparato con le modifiche apportate.
 
 Nel restare a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti si coglie l’occasione per porgere i più cordiali saluti.
 
 
 
Il Segretario Generale
Marco Cerignoli
                                                                                                                             Roma,  16 settembre 2010
Circolare prot. n.1145/2010
 
Ai Presidenti dei Sodalizi
Ai Presidenti e ai Delegati Regionali
Ai Delegati Provinciali
Ai Consiglieri federali
 
Loro indirizzi
 

Con la presente, si rende noto che il Consiglio federale, nella riunione svoltasi a Mogliano Veneto l’11 settembre u.s., ha adottato una serie di decisioni di carattere programmatico, di sostegno e di impulso all’attività federale, di cui si riportano di seguito le principali deliberazioni.


  •  Circolare Tesseramento 2011

Si trasmette, in allegato, la Circolare Tesseramento 2010 (all. 1). e relativi moduli allegati (All. 1.1, All. 1.2, All. 1.3, All. 1.4). Si evidenzia che la data di scadenza per la riaffiliazione è il 31 gennaio 2011. Sarà cura della Segreteria, trasmettere ai Presidenti di Circolo, in tempo utile, l’estrapolazione del Database federale 2010. È stato statuito un ulteriore incentivo per i giovani: costo della tessera “under 25” a 15 € ed inoltre da regionale (invece che da nazionale) in su. Si rende noto, inoltre, che la bozza tipo di Atto Costitutivo e Statuto sono pubblicati sul sito federale, e pertanto facilmente scaricabili.

  •  Campionato Italiano Cadetti “Under 15” a Squadre

Si svolgerà per fasi (Regionali o bi-Regionali; Nazionali e “Final Eight”) e gironi preliminari sulla base delle iscrizioni che si chiuderanno il 15 ottobre 2010. In allegato il Regolamento ufficiale (all. 2) istituzione.

  •  Iscrizione al “Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche” del CONI

In allegato, una guida pratica all’Iscrizione al Registro Nazionale CONI, iscrizione indicata dal coni come obbligatoria, entro il 31 dicembre 2010, per accedere alla gran parte dei contributi pubblici (all. 3)

  •  Assegnazione Contributo “10 migliori gare” 2011

Il Consiglio federale ha deliberato (delib 41/2010), anche per l’anno 2011, l’assegnazione dei contributi (da quest’anno per metà in materiale con valore aggiunto del 30%) per le “migliori gare”, secondo i criteri riportati nel bando allegato (all. 4).  Ãˆ stata introdotta l’obbligatorietà dei premi per i 5 migliori provinciali (in genere junior) presenti nell’ultimo gruppo elo.

  • Contributi agli Organi Periferici

Come riconoscimento per l’attività svolta sul territorio, gli Organi Periferici della FID avranno attribuito un contributo sulla base della “Relazione per l’Attività svolta nell’anno 2010” (all. 5A e all. 5B), da inviare alla Segreteria entro l’anno, pena l’esclusione dal contributo stesso. Si ricorda ai Delegati/Presidenti Regionali l’obbligo di indizione della riunione regionale (cfr. Circolare Tesseramento e attività 2010 al punto 5.3) e si evidenzia che dal 2011 sarà obbligatoria la rendicontazione delle spese relative al contributo FID.

  •  Circolare Giochi Sportivi Studenteschi 2010 – 2011 e Sezioni Damistiche Scolastiche

Si trasmette, in allegato, la Circolare Giochi Sportivi Studenteschi 2010-2011 (all. 6) e relativi sub-allegati (all. 6.1A, all. 6.1B, all. 6.2A, all. 6.2B, all. 6.2c1, all. 6.2c2, all. 6.2D1, all. 6.2D2, all. 6.3, all. 6.4, all. 6.5), in attesa dell’emanazione della Circolare GSS da parte del Ministero della Pubblica Istruzione.

Si ricorda, inoltre, che è possibile costituire delle Sezioni Damistiche Scolastiche, per tutti quegli Istituti che intendono sviluppare il Gioco della Dama senza costituirsi necessariamente sottoforma di Società Sportive (cfr. All. 6.3).

  •  Regolamento problemisti

Su richiesta della Commissione Tecnica Problemistica il consiglio federale ha ratificato la proposta di variazione del Regolamento (All. 7)

  •  Promozioni arbitrali

Su proposta della Commissione Tecnica Arbitrale sono state ratificate le promozioni ad arbitro regionale dei seguenti tesserati: Giacomo Lucci (NA) e Claudio Siciliano (LE). Per le promozioni ad Arbitro Nazionale e Direttori di gara, verrà in seguito data indicazione in merito alla data, al luogo, termini e modalità di svolgimento degli esami.

  •  6° Corso Nazionale di Formazione per Docenti (Direttiva MIUR 90/2003)

Si svolgerà a Roma dal 8 all’10 ottobre 2010 il 6° Corso Nazionale di Formazione per Docenti (2° Corso di II Livello). In allegato, si trasmette il programma, la scheda di iscrizione al suddetto Corso e l’autorizzazione da parte del CONI-MIUR (all. 8A, all. 8B e all. 8C). Si ricorda ai delegati/Presidenti regionali di segnalare un insegnante (ha diritto alla prevista gratuità).

  •  Vari corsi territoriali di Formazione per Docenti (Direttiva MIUR 90/2003)

Per il 1° Quadrimestre 2010 la FID di concerto con il CONI ed il Ministero della Pubblica Istruzione informa che è stato reso noto ed autorizzato (all. 8D) il calendario dei corsi di formazione per docenti delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado.

I corsi territoriali di formazione si svolgeranno il 25 settembre 2010 nelle sedi di Bergamo, Napoli, Nuoro, Treviso, Velletri e nelle sedi di Reggio Calabria la cui data di svolgimento dei corsi è stata posticipata al 2 ottobre, di Udine spostata al 16 ottobre e di Vicenza posposta al 23 ottobre..

  I docenti del Corso Nazionale ovvero dei Corsi di formazione territoriale, potranno usufruire di uno dei cinque giorni di esonero annuale previsti sulla base dell'art. 64 del CCNL del Comparto Scuola 2006-2009, per la partecipazione ad iniziative di formazione.

  •  Delegati Provinciali e Regionali

A seguito della costituzione dell’ASD L’Aquila Dama e delle dimissioni da Delegato FID per l’Abruzzo da parte di Giuseppe Intilangelo, che in questi anni ha garantito la continuità federale sul territorio regionale ed a cui va la gratitudine della Federazione, il Consiglio federale ha nominato Delegato regionale FID dell’Abruzzo Guido Grecchi (già DP de L’Aquila), Giosuè Passacquale Delegato Provinciale FID per la Provincia di Teramo, confermando il Giuseppe Intilangelo Delegato Provinciale FID di Chieti.

È stato nominato Delegato Provinciale di Cuneo Davide Pagliano. A Franco Pasciutti (Delegato Regionale Piemonte) che ha ricoperto ad interim l’incarico va il ringraziamento da parte della FID.

A causa del mancato tesseramento da oltre due anni, sono stati dichiarati decaduti dall’incarico di Delegato Provinciale di Imperia e Viterbo rispettivamente Raffaele Regina e Rolando Cifra.

  •  Regolamenti Campionati Italiano di prossimo svolgimento

Si trasmettono, in allegato, i Regolamenti dei Campionati italiani di prossimo svolgimento:

  • Campionati Italiani Individuali a tempo standard, Lampo e SemiLampo di dama internazionale – Venzone (UD), 27 ottobre - 1 novembre (All. 9)
  • Campionati Italiani Individuali a tempo standard, Lampo e SemiLampo dama italiana S.Maria di Leuca (LE)  - 9-14 novembre                (All. 10)
  • Campionati Italiani femminili di dama italiana e dama internazionale – Fossano (CN) 19 – 21 novembre          (All. 11)
  • Campionati Italiani a Squadre dama italiana - Palermo 26-28 novembre              (All. 12)

 Si anticipa inoltre che i Campionati a Coppie di dama italiana ed internazionale ed il Campionato italiano solutori si svolgeranno a Milano il sabato 4 dicembre all’interno dei Giochi Sforzeschi (domenica 5.12 Memorial Franzioni di dama italiana, mercoledì 8.12 Torneo Internazionale Città di Milano dama internazionale). I dettagli verranno comunicati nelle prossime settimane.

 Nel restare a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti si coglie l’occasione per porgere i più cordiali saluti.

 Il Segretario Generale
Marco Cerignoli

Roma, 9 giugno 2010

 

Prot. n. 0847/2010

 

Ai Presidenti dei Sodalizi

Ai Presidenti e ai Delegati Regionali

Ai Delegati Provinciali

Alle Commissioni Federali

e, pc    Ai Consiglieri Federali

 

Loro Indirizzi

 

 

Con la presente, si inoltrano alla Vostra attenzione, alcuni documenti di carattere programmatico, di indirizzo, di sostegno e di impulso all’attività federale, e si portano a conoscenza delle SS.VV. le principali determinazioni assunte dal Consiglio federale nelle riunioni di Tolmezzo (UD) dello scorso 24-25 aprile e di Cattolica (RN) dello scorso 15 maggio.

 

  • Approvato il bilancio consuntivo 2009 ( + 151,00 euro), sostanzialmente in pareggio.
  • Approvato il vademecum del settore arbitrale e il regolamento dell'albo (All. 1).
  • Approvato l’elenco provvisorio delle richieste per l’ammissione al Bando per il contributo per le 10 migliori gare dell’anno 2010  (All. 2).
  • Ratificate le proposte di promozione ad arbitro regionale di Maria Rosaria Moscato, Maurizio De Leo, Daniele Caruso, Antonella Pennella e Alessio Bisighini.
  • Ratificati i criteri di selezione degli atleti della nazionale, le procedure di convocazione e, dal 2011, gli incentivi per le partecipazioni individuali (libere) all'estero (All. 3).
  • E' stata rilasciata la versione 2.0.0. del software di gestione gare "Kosmos". Numerose le novità apportate con la nuova release, tra le quali possiamo citare: la migliorata compatibilità con Windows Vista (non è più necessaria l'esecuzione con privilegi di amministratore); ora il programma non viene più assegnato "ad personam" ma è possibile, previa accettazione della licenza d'uso, scaricararlo direttamente dal nostro sito; gestione completa dei tornei a squadre, ad eccezione dei calcoli Elo/Rubele.

Queste sono solo alcune delle novità implementate dall'ing. Roberto De Franceschi, maggiori informazioni sono ricavabili dalla scheda dettaglio nell'area dedicata al download del programma.

Il software è scaricabile dal sito www.federdama.org dalla homepage: menu' ==> servizi ==> Utility Arbitri ==> Software Kosmos.

  • Assegnata la "Pennad'Oro" 2009 al giornalista Gianluca Favetto.
  • Istituito a partire dal 2010 il "premio Giuseppe Manzana" al miglior organizzatore dell'anno.
  • Introduzione della denominazione "a carattere nazionale" per i tornei di un giorno che abbiano i seguenti requisiti: numero di edizione superiore alla 25^ ininterrotta negli ultimi tre anni, media di 64 agonisti nelle precedenti tre edizioni, partecipazione di giocatori in rappresentanza di almeno sei regioni nelle ultime tre edizioni, premi ai primi sette di ciascun gruppo, presenza del gruppo "ragazzi", montepremi minimo in denaro (equivalente a 1000 litri di benzina).

 

  • Su proposta della Presidente della CTA è stato ratificato lo scioglimento della Commissione stessa e la composizione della nuova Commissione Tecnica Arbitrale così composta:

­       Margherita Massignani (Presidente),

­       Claudio Ciampi (Designatore arbitrale),

­       Claudio De Franceschi,

­       Renato Spoladore,

­       Maria Rosaria Moscato,

­       Daniele Caruso.

Il subentro nelle attività avverrà a partire dal 1° luglio 2010 in modo tale da permettere un completo passaggio di consegne. Da parte del Consiglio Federale e della Presidente della CTA va un sentito ringraziamento ai precedenti membri Cosimo Crepaldi e Francesco Militello per il lavoro svolto in questi anni, augurando alla nuova CTA buon lavoro.

  • Sono stati nominati i due nuovi componenti della Commissione Giustizia e Disciplina, su proposta del Presidente della stessa, Avv. Roberto Cartella:

­       Avv. Stefano Margutti di Roma

­       Avv. Lorenzo Simonetti di Roma

  • Nominati i delegati provinciali di Monza e Brianza (MB) Antonio Negrone, di Caserta (CE) Mario Maiello e di Firenze (FI) Marco Capaccioli. Ai nuovi delegati il Consiglio federale augura buon lavoro.

 

A partire dall’1 giugno, la Federazione Italiana Dama è presente sul Televideo RAI, a pagina 697, con 6 schermate in cui visualizzare informazioni, notizie, curiosità ed i principali tornei in programma.

Un altro importante obiettivo è stato raggiunto dalla Federazione Italiana Dama attraverso l'azione del Presidente FID ed il lavoro del Consiglio di Presidenza coadiuvato dall'Ufficio Stampa. Un grande risultato ottenuto grazie alla disponibilità della Dirigenza RAI a cui va il ringraziamento del Consiglio federale e di tutta la Federazione Italiana Dama. Un altro grande servizio ed una nuova opportunità per i damisti e per tutti coloro che si avvicinano sempre più numerosi al gioco della dama, "lo Sport della Mente".

 

 

Si coglie l’occasione per informare le SS.VV. che il Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali, Daniele Bertè, ha diramato le convocazioni per il 12° European Youth Championship, in programma dal 1° al 7 agosto p.v. a Minsk Mazowiecki (Polonia):

Juniores Maschili : Davide Marchegiani, Luca Salvato

Juniores Femminili: Elena Valentini

Cadetti Maschili: Gennaro Bruno, Stefano Valentini

Cadetti Femminili: Erika Rosso

MiniCadetti Maschili: Filippo Catesi, Alessio Scaggiante

MiniCadetti Femminili: Martina Durante

Accompagnatore Tecnico: Luca Lorusso

 

Si informa altresì che facendo seguito alle richieste ed al fine di migliorare il servizio verso i damisti, è possibile comunicare con la Segreteria federale attraverso due numeri telefonici: 06.3685.7029 e 06.3685.7246.

 

Nel restare a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, si trasmette (All. 3) l’elenco delle principali gare e dei campionati in programma nei prossimi mesi.

Cordiali saluti.

Il Segretario Generale

f.to Marco Cerignoli