Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Tesseramento 2020: Obbligo di PEC per i Sodalizi

Ai Presidenti dei Sodalizi

Per poter procedere con l'affiliazione 2020, è necessario che il Sodalizio sia in possesso di una propria casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) specifica del Sodalizio (non sono valide le PEC personali del Legale Rappresentante).

Si invita pertanto a procedere al più presto all’espletamento di quanto sopra richiesto, tenendo conto che in caso contrario, la Federazione non potrà accettare l'eventuale prossima affiliazione 2020 del Sodalizio sprovvisto di PEC.
In allegato alla presente, le istruzioni per procedere autonomamente all'apertura della PEC, che seguite punto per punto, in breve tempo, permetteranno di risolvere agevolmente l'adempimento.

A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti in merito, si porgono i più cordiali saluti.

Il Segretario Generale
f.to Giuseppe Secchi

Lista degli allegati
Download this file (1823_Istruzioni apertura PEC con Aruba.pdf)1823_Istruzioni apertura PEC con Aruba.pdf[ ]184 kB

Con la presente si informa riguardo l'interpello dell'Agenzia delle Entrate (risposta n. 361) con il quale si chiarisce l'esenzione dell'imposta di bollo su corrispettivi corrisposti da associati/tesserati e sui conti correnti.

"A decorrere dal 1° gennaio 2019, l’articolo 27- bis della tabella allegata al d.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642, è stato modificato nel senso che l’esenzione dall’imposta di bollo, già prevista per “Atti, documenti, istanze, contratti, nonché copie (…) estratti, certificazioni, dichiarazioni e attestazioni poste in essere o richiesti…” da Onlus, federazioni sportive, enti di promozione sportiva e dalle associazioni sportive, è stata estesa anche alle “società sportive dilettantistiche senza fine di lucro” riconosciute dal CONI."