Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Non vi sono stati i piazzamenti delle nostre migliori trasferte all'estero, tuttavia i giovani azzurri si sono fatti valere con prestazioni all'altezza della situazione.

Miglior risultato il 10° posto a pari punti con il sesto (ed a 2 punti dal vincitore) di Gabriele D'Amora nel campionato blitz juniores. Prestazione che conferma gli ottimi risultati già ottenuti in blitz nei tornei nazionali da parte del giocatore di Velletri. Del resto si trovava a giocare contro giovani molto preparati, che impensierirebbero qualunque maestro italiano. D'Amora non si ripete nel torneo a tempo standard dove rimedia un 23° posto con 8 punti. Non male comunque per la sua prima esperienza all'estero.

Tra i cadetti il primo è il reggino Vincenzo Sgrò, 21° a 9 punti, seguono il veliterno Giacomo Giuseppe Giorlando, 32° con 7 punti ed il pontino Roberto Senesi, 37° a 5 punti.

In campo femminile l'unica azzurra presente era Sara Habilaj che si è fatta ben valere ottenendo un buon 21° posto ad 8 punti nella categoria juniores.

La squadra era accompagnata da Daniela Dattilo, con, nei primi giorni della gara, la supervisione del Grande Maestro Daniele Macali, lì presente nella veste di Direttore Mondiale dei Tornei Giovanili FMJD.

I campionati si sono disputati per tutta la scorsa settimana in Bielorussia.

Tutte le classifiche sul sito ufficiale del torneo http://gomel18.fmjd.org/


Si è concluso il World Qualifier Tournament 2018, svolto nelle isole Barbados. Splendida prestazione per Elia Cantatore che si laurea campione mondiale giovanile nella categoria Juniores dopo aver battuto la barbadoregna Shaunnell Neverson. Ottimo terzo posto, invece, con 21 punti per Matteo Bernini nella classifica Master, ad un solo punto dal vincitore Ron King.