Roma, 30 novembre 2012

Circolare Prot. n. 2507/2012

Oggetto: Circolare Tesseramento e Attività 2013

Con la presente, si rende nota la Circolare di cui in oggetto ed i relativi allegati, deliberati dal Consiglio federale, nella riunione svoltasi a Roma lo scorso 18 novembre.

Nel restare a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.

Roma, 9 ottobre 2012
Prot. n. 1993/2012

Raccomandata
Ai Delegati Regionali degli Atleti
Ai Delegati Regionali degli Istruttori
Ai Presidenti e Delegati Regionali
Ai Delegati Provinciali
Al Collegio dei Revisori dei Conti

Alla Commissione Verifica Poteri

Al Presidente Onorario
Ai Consiglieri Federali
Al Segretario Generale

Oggetto: Convocazione 25a Assemblea Ordinaria

Si comunica che è convocata:

• la 25ª Assemblea Nazionale Ordinaria per il rinnovo delle cariche elettive quadriennio 2013-2016

I lavori assembleari avranno luogo il 17 novembre 2012 a Roma, presso lo “Sheraton Roma Hotel & Conference Center”, in Viale del Pattinaggio 100,  secondo i rispettivi ordini del giorno di seguito indicati.

L’Assemblea Ordinaria avrà luogo in prima convocazione alle ore 14.00 ed in seconda convocazione alle ore 15.00 di sabato 17 novembre 2012.

Ordine del Giorno

Roma,  9 maggio 2012

Circolare prot. n. 1237 /2012

Ai Presidenti e ai Delegati Regionali

Ai delegati  Provinciali

e p.c.     Ai Consiglieri Federali

Al Presidente Onorario

Ai Revisori dei Conti

Ai presidenti delle Commissioni Federali

Loro indirizzi

Oggetto: 25^ Assemblea Nazionale Ordinaria per il rinnovo delle cariche federali 2013-2016 e principali deliberazioni del Consiglio federale .

Il Consiglio federale, nella riunione svolta a Bacoli (NA) il 28 e 29 aprile u.s., ha adottato una serie di decisioni di carattere programmatico, di indirizzo, di sostegno e di impulso dell’attività federale, di cui si riportano, in sintesi, le principali deliberazioni:

25^ Assemblea Nazionale Ordinaria - preavviso (delib. 29/2012)

Il Consiglio, in attesa della notifica delle modifiche statutarie da parte del Commissario ad acta*, ha individuato quale data per lo svolgimento dell’Assemblea Nazionale Ordinaria Federale, il 17 e 18 novembre 2012, con sede a Roma.

La convocazione e l’indizione avverrà, ai sensi dell’art. 14 dello Statuto, almeno 30 giorni prima con l’indicazione del giorno, dell’ora, del luogo, l’ordine del giorno dell’Assemblea e l’elenco degli aventi diritto a voto.

Ai fini del compimento di quanto previsto dallo Statuto nonché dello svolgimento delle Assemblee regionali in tempi utili, si ricorda che nel precedente comunicato prot. 444 del 15.2.2012 è stato già predisposto un “Memorandum per i Presidenti e Delegati Regionali” con  l’indicazione delle principali procedure da espletare per le Assemblee regionali degli atleti e degli istruttori (allegato anche alla presente circolare).

*Si ricorda, infatti, che come comunicato nella Circolare prot. n. 1775 /2011 dell’11.11.2011 è stato nominato dal CONI un Commissario ad acta, per le “modifiche statutarie derivanti dal mero recepimento dei principi fondamentali degli statuti e dei principi di giustizia sportiva, deliberati dal Consiglio Nazionale, nonché da disposizioni di legge”, che non comportano alcuna elaborazione discrezionale. Tali modifiche, al momento in corso di elaborazione, saranno rese note presumibilmente nei prossimi mesi.

Approvazione Bilancio Consuntivo 2011 (delib. 22/2012)

Il Consiglio Federale ha approvato il Bilancio Consuntivo FID 2011. Il risultato dell’esercizio 2011 rileva un utile pari a 1.149,00 €, accantonato quale riserva, determinato da una sempre maggiore attenzione al controllo di gestione tendente al contenimento dei costi nonostante la maggiore attività svolta e l’incremento delle risorse destinate all’attività stessa. I documenti di Bilancio saranno a breve pubblicati sul Damasport e sul sito FID.

Campionati Italiani Giovanili di dama italiana (delib. 24/2012)

Il Consiglio federale ha accolto la richiesta di spostamento dei Campionati Italiani Giovanili (Juniores, Cadetti, Minicadetti) di dama italiana che si svolgeranno a Treviso dal 6 all’8 luglio 2012.   Seguirà il regolamento del campionato.

Damasport (delib. 26/2012)

E’ stato nominato Direttore Responsabile del DamaSport, organo ufficiale della Federazione Italiana Dama, il dott. Luca Lorusso.

Al dott. Lorenzo Fazzini, che ha rivestito l’incarico da oltre dieci anni, va il più sentito ringraziamento da parte della FID e del consiglio federale.

Numero di partecipanti ai campionati Italiani di dama internazionale (delib. 27/2012)

Il Consiglio Federale, su proposta della Commissione Tecnica Federale, ha deliberato la riduzione del numero dei giocatori da 10+30 a 10+24, fermi restando gli attuali 4 gruppi.

Campionato italiano di dama inglese (delib. 28/2012)

Il Consiglio Federale, su proposta della Commissione Tecnica Federale, ha ratificato il Regolamento del Campionato Italiano di dama Inglese, che si disputerà a San Giovanni Rotondo (FG), presso l’Hotel parco delle Rose, dal 29 giugno all’1 luglio p.v. e valevole per la qualificazione alle Olimpiadi della Mente che si svolgeranno a Lille (Fra) dal 9 al 23 agosto.

In allegato il depliant con il Regolamento del campionato.

Promozioni Arbitrali (delib. 30/2012)

Il Consiglio Federale, su proposta della Commissione Tecnica Arbitrale, ha ratificato le promozioni da “Arbitro Provinciale” ad “Arbitro Regionale” di Andrea Durante, Alessio mecca e Antonio Pirisi.

Delegato Provinciale di Taranto (delib. 31/2012)

A seguito della rinuncia per motivi familiari di Aldo Lionetti, a cui vanno i ringraziamenti da parte del consiglio federale per il lavoro svolto in tutti questi anni, su proposta del Delegato Regionale FID della Puglia, è stato nominato Delegato provinciale FID di Taranto il tesserato Mario Montanaro, a cui vanno gli auguri di buon lavoro.

Procuratore federale supplente (delib. 32/2012)

Il consiglio federale ha nominato Procuratore Federale supplente il Avv. Anna Cusino.

Premio “Giuseppe Manzana 2012” (delib. 33/2012)

Su proposta del M° Moreno Manzana, Presidente della Commissione preposta ad assegnare, per il 2011, il Premio Giuseppe Manzana, al miglior organizzatore dell'anno, il consiglio federale ha ratificato l’assegnazione del premio al Delegato Regionale FID Sicilia, M° Severino Sapienza, “per la mole di gare organizzate e per l'attenzione volta ai giocatori che partecipavano”.

L’onorificenza sarà consegnata a Mori (TN) in occasione della 38^ Coppa Città di Mori.

Nel restare a disposizione per eventuali chiarimenti si ringrazia per la collaborazione.

Con i più cordiali saluti.

f.to Marco Cerignoli

Allegati:

-       Memorandum per i Presidenti e Delegati Regionali;

-       Regolamento-Depliant del 4° Campionato Italiano di dama inglese (a tempo standard)

-       Calendario Gare Ufficiale FID (aggiornamento 2)

Roma, 13 febbraio 2012

Circolare prot. n.  418/2012

Ai Presidenti e ai Delegati Regionali
Ai Delegati Provinciali
Alle Commissioni Federali
Ai Consiglieri federali

Loro indirizzi

Con la presente, si rende noto che il Consiglio Federale, nella riunione svolta a Roma il 4 febbraio 2012, ha adottato una serie di decisioni di seguito sintetizzate.
Â