Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Si sono disputati a Gallipoli (LE) il 24 e 25 giugno, i Campionati Italiani Giovanili di dama italiana,con la regia organizzativa del consigliere federale Michele Faleo, coadiuvato da Dario Spedicati Presidente dell'ASD Dama Lecce e consigliere regionale CONI.

Si sono disputati nella giornata del 10 dicembre a Milano, nella cornice dei Giochi Sforzeschi, i campionati lampo e semilampo di dama italiana organizzati dallo storico CD Franzioni. Il torneo si è svolto alla memoria del noto damista Concezio Roddi.

Buona la partecipazione da parte dei big e di tanti giovani che in qualche caso si sono inseriti in posizioni di alta classifica.

Al via l'80° Campionato Italiano Assoluto di dama italiana, che si disputa a Capo d’Orlando (ME) dall’8 al 13 novembre 2016, presso l’Hotel “La Tartaruga” in Contrada San Gregorio 41.

La Federazione Italiana Dama indice i suddetti Campionati Italiani di Dama Italiana, affidandone l’organizzazione al Delegato Regionale FID Sicilia, M° Severino Sapienza.

Questi i 16 in lizza per contendersi lo Scudetto 2016: M° Bellante Rosario (PA), M° Catanzaro Giovanni (SR), M° D’Amore Raffaele (NO), GM° De Grandis Mirco (VE), M° De Vittorio Antonio (TO), GM° Faleo Paolo (AO), M° Fantozzi Marcello (LI), M° Ferrari Alessandro (BG), M° Gitto Francesco (CS), M° Lo Galbo Santo (PA), M° Maijnelli Michele (ME), M° Manetti Franco (LI), M° Scaggiante Alessio (TV), M° Sciuto Carmelo (ME), M° Sciuto Damiano (ME), M° Tovagliaro Roberto (SV).

Dirige i Campionati: Salvatore Laganà (RC) coadiuvato dagli Arbitri: Benito Cataldi (PA); Domenico Alioto (PA) e Stefano Visalli (ME).

Segui la diretta sul sito del CD Orlandino
Risultati del Campionato Assoluto

Dal 10 novembre al via anche il 58° Campionato Italiano Secondo e Terzo Gruppo
Partecipanti e Risultati del Campionato Italiano 2° Gruppo
Partecipanti e Risultati Campionati Italiani 3° Gruppo

Mario Fero a Suzzara (MN), Carmelo Sciuto a Messina, Giuseppe Secchi e Gianluca Littera a Carbonia. Sono questi i vincitori delle tre gare che domenica scorsa hanno occupato molti damisti del Nord Italia, in Sicilia ed anche in Sardegna, per ricordare quanto la dama sia ben rappresentata in varie zone del paese.

Cominciamo dalla gara di Suzzara (MN) che, alla sua terza edizione, ha visto imporsi il Grande Maestro, pluricampione italiano, Mario Fero (A.S.D. CD "Luigi Franzioni"-Milano), solo grazie al quoziente sul maestro Diego Signorini dell'ASD CD Bresciano e su Luciano Negrone (A.S.D. Dama Club Triante) che proprio all'ultimo turno ha sconfitto il bresciano Marco Ronda che conduceva la gara ad 8 punti e che, alla fine, deve accontentarsi del quarto posto. Nel 2° gruppo ha la meglio Giuseppe Toscano dell'ASD Dama Mori che con 10 punti stacca Giovanni Piano a 9, Giuseppe Baldi e Gianfranco Menapace a 8, seguono 10 concorrenti. Nel 3° gruppo dei “provinciali” vince Romano Canevari del CD Castelletto di Parma a punteggio pieno precedendo Aldo Bulgarelli e Fabio Ruzzon. Ha diretto l'”inossidabile” direttore di gara FID Cosimo Crepaldi.

A Messina al 19° Trofeo Peloritano vince il Maestro Carmelo Sciuto (A.S.D. DLF Messina Sezione Dama), 2°classificato il Maestro Giovanni Amodeo (A.S.D. DLF Messina Sezione Dama), 3°classificato il giovane Candidato Maestro Domenico Fabbricatore (A.S.D. CD Nuovi Orizzonti-RC).

19ª edizione anche per la Coppa Città di Carbonia dove vincono ad ex aequo Giuseppe Secchi dell'ASD CD Sanluri e Gianluca Littera (ASD CD Cagliaritano) con 9 punti, terzo a 5 punti Andrea Marongiu. Nel 2° gruppo ha invece la meglio Gaetano Cappello con 11 punti che stacca di due punti Giovanni Porcu e, a seguire, un gruppetto di 5 giocatori a 6 punti.

Il mese di ottobre di questo 2016 è un mese in cui si sono disputate tante gare, soprattutto a dama italiana, in varie zone della penisola ed anche nelle isole. Cominciamo dal weekend dell'8 e 9 ottobre.


L'8 Ottobre è stata la volta di Fossano (CN) con il Trofeo Dama hotel Fossano dove ha vinto il Maestro Roberto Tovagliaro dell'A. S. D. CD Savonese, 2°classificato il Grande Maestro Loris Milanese (ASD Turismo Fosano), 3° il Grande Maestro Daniele Berte' (A.S.D. CD Savonese). Nel 2° gruppo vittoria del veronese Renzo Rubele, sempre più in forma dopo il rientro alle gare di quest'anno, con 4 punti di distacco su Enzo Canepa e Alessandro Traversa.
Nei provinciali ha vinto Massimo Giaccardi.

Il 9 ottobre si sono disputate due gare in contemporanea: a Brescia ed a Canicattini Bagni

A Canicattini Bagni (SR) il 4° Trofeo Memorial "Salvatore Calabrese" ha visto la vittoria del Maestro Sebastiano Greco (A.S.D. CD "Paolo Ciarcià"), 2°classificato il Maestro Giovanni Catanzaro (A.S.D. CD "Paolo Ciarcià"), 3° il maestro Santo Randazzo (A.S.D. CD "Paolo Ciarcià").
Nel 2°gruppo vince Franco Mille dell'A.S.D. CD "Giuseppe Guttà", 2°classificato Andrea Campione.
Nel gruppo Provinciali vince Thomas Di Luciano davanti a Sebastiano Citra ed a Loredana Mille.

Nello stesso giorno anche l'8ª Coppa Città di Brescia, gara che ha visto la presenza di grandi maestri e di diversi maestri di alta classifica. Alla fine ha avuto la meglio il Maestro Luciano Negrone (A.S.D.Dama Club Triante, Monza e Brianza), 2°classificato il Grande Maestro Mario Fero (A.S.D. CD Luigi Franzioni, Milano), 3°classificato il Maestro Alessio Scaggiante (A.S.D. Energya Fitness Club, Treviso). Nel 2° gruppo vince il maestro Raffaele D'Amore del CD Novarese che stacca Sandro Chieregato ed Ivo Cocchi. Nel 3° gruppo primo è il giocatore di Mori (TN) Giuseppe Toscano che vince con tre lunghezze di vantaggio su Esposito Pepe e Mario Ribaga.