Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Barbados (Caraibi Orientali) - Il CM° aostano Elia Cantatore, tesserato per l'ASD Dama Aosta, è il nuovo Campione del Mondo Juniores di dama (specialità checkers) 3-move.

Autore di una gara autorevole (34 punti, frutto di 15 vittorie e soli 3 pareggi), Elia si è lasciato alle spalle avversari di spessore, ritrovandosi a giocarsi il titolo contro il connazionale ed amico Davide Tamborin, splendido secondo a completamento quindi di una prestigiosa doppietta azzurra. Chiude al terzo posto, staccato di ben 11 lunghezze, il barbadoregno Gabriel Clarke.

Dopo il titolo nella specialità GAYP (a mossa libera) del 2018, Elia si conferma sul tetto del Mondo nella spacialità 64 caselle. Vittorie non casuali, ma frutto di passione, impegno, tanto studio delle partite con l'ausilio del GM° Paolo Faleo, talento e concentrazione.

Da parte di tutti i damisti italiani e dell'intera FID, giungano i più sinceri complimenti ad Elia Cantatore per la vittoria e a Davide Tamborin per il secondo posto conquistato, con l'augurio ad entrambi di riconfermarsi in futuro ad alti livelli.

Di seguito la classifica completa:

1° Elia Cantatore ITA 34 p.; 2° Davide Tamborin ITA 33 p.; 3° Gabriel Clarke BAR 23 p.; 4° Jayden Gibson BAR 22 p.; 5° Shaunnell Neverson BAR 21 p.; 6° Job Sargeant BAR 17 p.; 7° Sir Jackson BAR 13 p.; 8° Ross Williams BAR 5; 9° Junior Daley BAR 5 p.; 10° Demitri Squires BAR 1 p.