Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Quest’anno il campionato italiano di dama inglese si è disputato nell’hotel Tuan di Zoppola che non è nuovo a ospitare eventi del genere.

Da alcuni anni il campionato è anche un torneo open internazionale (aperto ai giocatori stranieri) ed è stato inserito dalla federazione mondiale di dama inglese (WCDF) nel circuito dei tornei della World Cup e European Cup.

Al torneo hanno preso parte 8 italiani, spicca la presenza del Campione del mondo della specialità 3-move, Sergio Scarpetta. C’è rammarico per l’assenza di Matteo Bernini (Campione del mondo della specialità GAYP) che non è potuto partire da Livorno, perché c’era lo sciopero dei treni.

La partecipazione degli stranieri ha superato le attese, sia per la presenza sia per la qualità.

Il torneo è stato impreziosito dalla partecipazione delle campionesse Nadiya Chyzhevska e Tetiana Zaitseva, quest’ultima, anche se è di nazionalità Ucraina, vive col marito Vadym Lapin da alcuni anni negli Stati Uniti.

Se alla vigilia, sulla carta, la vittoria di Scarpetta sembrava scontata, il torneo invece è stato avvincente e pieno di emozioni.

Va segnalata la prestazione stupefacente del maestro scozzese William Docherty che ha fatto trepidare il campione del mondo fino all’ultimo incontro.

Il torneo è stato vinto da Scarpetta che ha staccato di 2 punti gli inseguitori Docherty e Negrone.

La gara è stata egregiamente diretta da Ezio Valentini e Loris Berengan.

L’organizzazione dell’ASD Dama Zoppola è stata ottima. Il giudizio è stato confermato dalla soddisfazione espressa dai giocatori alla fine del torneo.

La premiazione è stata officiata in lingua inglese dal vice presidente FID Luca Iacovelli che ha colto l’occasione per ringraziare gli organizzatori e tutti i presenti per la buona riuscita dell’evento.