Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

"Un robot che gioca a Dama è spesso avanti di un passo, se utilizza Windows 7"

Il prof. Roberto Manca dell'I.T.I.S. "Michele Giua" di Cagliari, ha vinto il concorso nazionale  "Docente dell'Anno 2010 - categoria Classe Digitale" indetto dalla  Microsoft Italia in collaborazione col Ministero dell'Istruzione  Università e Ricerca, rivolto  agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado.

 Il 23 settembre u.s. il Ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini ha consegna il premio "Docente dell'anno 2010" Categoria Classe Digitale, al prof. Roberto Manca ed allo studente Marco Frau dell'I.T.I.S. "Michele Giua" di Cagliari. Alla premiazione erano presenti anche il Presidente Giorgio Rembado  dell'ANP, l’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola e Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.

E' stato realizzato un programma di simulazione gioco dama 4x4 e dama 8x8 (in fase di sviluppo), secondo le regole  della Dama Italiana. Il programma è stato utilizzato come beta-testing per provare le varie beta del  nuovo sistema operativo Windows 7 della Microsoft. Si è cercato inoltre di far pilotare un braccio robotico dal computer che esegue la mossa, calcolata dal programma di dama. Il prototipo è in fase di sviluppo.

 

 

Ulteriori informazioni sono sul progetto scaricabile liberamente dal sito

www.apprendereinrete.it

  

LINK NOTIZIE:

 http://www.apprendereinrete.it/progetti/Docente_anno/Docente_DellAnno_Edizione_2010_I_Vincitori.kl

 

FILMATO TARATURA BRACCIO ROBOTICO CHE ESEGUE TIRO DAMA

 http://www.youtube.com/watch?v=hX7ICIvCNGg

 

o su facebook

 http://www.facebook.com/?sk=2361831622#!/group.php?gid=109881565695704

 

 

Â