Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Si è concluso il Campionato Mondiale Juniores di dama internazionale, che si è tenuto a Mirepoix-Sur-Tarn (Fra) dal 22 al 27 dicembre. Ad aggiudicarsi il titolo iridato il giovane Lituano Anri Plaksij, che con cinque vittorie e quattro pareggi, ha staccato di una lunghezza il bielorusso Aleksei Kunitsa e di due il brasiliano Lucas Oliveira Massola, che ha avuto il miglior quoziente del terzetto composta anche dal francese Kevin Machtelinck e dall’olandese Martijn van Ijzendoorn. Soltanto trentaseiesimo l’Azzurro Gennaro Bruno, autore comunque di un intenso torneo disputato con grande impegno e che avrebbe meritato certamente posizione e punteggi migliori.

Tra le donne Grandissima affermazione per la russa Aygul Idrisova che distanzia di ben due punti la connazionale Ayyyna Sobakina e la bielorussa Vera Kvashinskaja, che l’hanno affiancata sul podio.


Nelle specialità blitz (lampo), tra i ragazzi vince l’olandese Jan Groenendijk, davanti a Martijn van Ijzendoorn ed a Kevin Machtelinck, trentunesimo (a pari punti con il 24°) Gennaro Bruno. Tra le ragazze vince la ucraina Ganna Dmytrenko davanti alla cinese Hanging Zhao ed alla russa Ayanika KychKina.

 *     *     *     *     *

Sito della manifestazione: http://jeudedames-mondial-junior.clubeo.com/

Link delle classifiche e dei tabelloni: http://toernooibase.kndb.nl/opvraag/standen.php?taal=1&kl=25&Id=3704&jr=14&afko=25&r=


Foto: una vista della sala durante la premiazione, i podi del Campionato Mondiale Juniores maschile e femminile