Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).
3-Move World Title Match - Borghetti vs Moiseyev
Cleveland, 13-23 agosto 2011
  
 
Match di 40 partite.
1^ Giornata di gioco: 4-4 (pari, pari, vittoria Borghetti, Vittoria Moiseyev) 
2^ Giornata di gioco: 4-4 (pari, pari, pari, pari)  - Punteggio complessivo 8-8
3^ Giornata di gioco: 3-5 (pari, pari, pari, Vittoria Moiseyev)  - Punteggio complessivo 11-13 
4^ Giornata di gioco: 3-5 (pari, pari, Vittoria Moiseyev, pari,)  - Punteggio complessivo 14-18
5^ Giornata di gioco: 5-3 (pari, vittoria Borghetti, pari, pari) - Punteggio complessivo 19-21
                                 -   18 agosto: Riposo   -
6^ Giornata di gioco: 3-5 (pari, pari, Vittoria Moiseyev, pari,)  - Punteggio complessivo 22-26
7^ Giornata di gioco: 3-5 (vittoria Moiseyev,vittoria Borghetti, pari, vittoria Moiseyev) - Punteggio complessivo 25-31
8^ Giornata di gioco: 5-3 (vittoria Borghetti, vittoria Moiseyev,pari, vittoria Borghetti) - Punteggio complessivo 30-34
9^ Giornata di gioco: 5-3 (pari, pari, vittoria Borghetti, pari) - Punteggio complessivo 35-37
10^ e ultima giornata di gioco: 4-4 (pari, pari, pari, pari)  - Punteggio complessivo 39-41

Match score finale: 7 vittorie Alex Moiseyev, 6 vittorie Michele Borghetti, 27 pari


Note
Le 13 vittorie ottenute da Moiseyev e Borghetti sono avvenute tutte con il colore bianco (il secondo a muovere, corrispondente al nero nel gioco all’italiana)

Percentuali: 17,5% vittorie Moiseyev; 15% vittorie Borghetti; 67,5% pareggi.



Per vedere le applet delle partite clicca su:

Per vedere i file pdn del Match clicca su: http://www.nccheckers.org/NCCA/2011%20WCM%20Game%20pdn.htm
 
Per vedere i dettagli dell'evento è possibile collegarsi al link:
 

Tra le informazioni disponibili il link per seguire la diretta (Live Stream!):

 
 
MOISVSBORG-1
Per vedere la storia e l'Albo d'Oro dei Campioni del Mondo di dama inglese basta cliccare il link:
 
Entusiasmante e spettacolare prima giornata di gioco, sotto gli occhi attenti dell'arbitro Alan Millhone, delle webcam talvolta singhizzanti e dell'attentissimo Maurizio De Leo (accompagnatore italiano). Alle ore 9.30 locali (15.30 italiane) è iniziata la SuperSfida per il titolo Mondiale di dama inglese. Dopo due pari iniziali l'equilibrio viene interrotto da una magistrale partita del Campione livornese, che stende Moiseyev e si porta sul 4-2. Immediata la reazione del russo-americano che si aggiudica il quarto incontro ristabilendo la parità, 4-4. Dopo nove ore di gioco circa tutto sembra fermo, ma tutto è cambiato. Il pluricampione Moiseyev ora sa che non Ã¨ imbattibile, non per il Gran Maestro Michele Borghetti!
 
Nel secondo giorno di gara lo spettacolo continua, ma il Campione Mondiale in carica sembra aver accusato il colpo del primo giorno e, almeno apparentemente, gioca senza prendere rischi ma Campione livornese con la sua profondità di analisi ribatte colpo su colpo. Quattro pareggi alla fine della giornata e risultato di 8-8.
Nella terza giornata ancora grande equilibrio con Moiseyev che non prende rischi e semina mille trappole, mentre Borghetti superlativo per analisi e visione, vede e inventa, conferendo spettacolo al Match. Alla fine della giornata una posposizione di una mossa (abbaglio, stanchezza o semplicemente sfortuna) e Michele lascia in presa due pezzi all'avversario. Tre pareggi e una vittoria per Moiseyev e risultato di 11 a 13.
Quarta giornata sempre intensa con Moiseyev che continua a giocare piatto, regolare ma senza rischi. Borghetti continua a dar sfoggio della sua immensa analisi ma deve cedere un'altra lunghezza al detentore che forte della sua ventennale esperienza nel gioco all'inglese (ricordiamo che Borghetti lo pratica da meno di un anno). Lo spettacolo è sempre grandissimo e tiene in trepida attesa fino a notte tarda tutti gli italiani.  Tutto è ancora apertissimo e dopo la giornata di oggi, la quinta, ci sarà un giorno di riposo. Forza Michele!
Quinta giornata che speri anche se non ti aspetti, ma che arriva!... Michele Borghetti trova energie mentali e fisiche incredibili che nemmeno l'esperienza di Moiseyev riesce a tenere a bada ed alla fine delle 4 partite odierne il detentore deve accontentarsi di contenere la forza dell'italiano e di cedere solo una partita. Ma desso lo score e la sequenza lascia intravedere una seconda serie, da venti partite, davvero incandescente. Il russo-americano è avanti di appena una lunghezza, ma soprattutto non sempre riesce a tenere a bada l'estro e l'analisi di Borghetti, un fuori programma dall'esito imprevedibile.
Il 18 agosto: pausa... col fiato sospeso in attesa della ripresa delle ostilità.
Durante la sesta giornata di gioco, il solito grande equilibrio tra i due Campioni che sempre più dimostrano di essere davvero i più forti giocatori del Mondo. Moiseyev, Campione del Mondo dal 2002 ha dalla sua tutta l'esperienza e la conoscenza della specialità della "dama inglese". Michele Borghetti la più grande capacità di analisi e duttilità di gioco mai vista (ricordiamo che è meno di un anno che si dedica a tale specialità). Alla fine della giornata Moiseyev conquista una vittoria e aumenta leggermente il vantaggio, comunque minimo, che lascia ancora la massima incertezza sull'esito finale. Forza Michele!
Settima giornata giocata a viso aperto dai due contendenti. Se nelle prime 24 partite il segno "X" aveva caratterizzato il Match nel 75% dei casi, con ben 18 pari, durante il settimo giorno di gioco un solo pari, due vittorie per Moiseyev e una per Borghetti che cerca la rimonta e dimostra ancora una volta di essere in grado di poter superare il campione in carica. Ogni turno è decisivo e lo spettacolo è davvero notevole.
Ottava giornata fondamentale per il Campione livornese che milita presso l'ASD Dama Foggia, con i suoi massimi rappresentanti (Alessandro Solazzo e Luca Iacovelli) giunti a Cleveland per portare un ulteriore supporto all'Azzurro negli ultimi giorni di gara. Ormai sembra bandito il segno di pari: Michele Borghetti apre la giornata con una strepitosa vittoria a cui Alex Moiseyev reagisce prontamente, poi un pari prima del cambio di sede. E durante la 32^ partita (a tarda notte in Italia) Michele Borghetti infligge la 5^ sconfitta a Moiseyev accorciando le distanze sul 7-5 e stabilendo il record di partite vinte contro il Campione del Mondo in carica: mai nessuno prima era riuscito a fare tanto.
A 8 partite dalla fine il Match è sempre più entusiasmante la Sfida ed il Gran Maestro Michele Borghetti sta dando prova dell’incommensurabile talento damistico ed una forza caratteriale straordinaria. Rispondere colpo su colpo al grande Moiseyev lo ha già messo sul gradino più alto del mondo assieme all’asso russo-americano, a prescindere da chi alla fine conseguirà il titolo iridato. 
Nona giornata sensazionale! Lavoro ai fianchi e colpo pesante alla terza partita. Borghetti inanella una serie positiva: due vinte e quattro pari nelle ultime sei partite. Una serie che sembra aver stordito anche Moiseyev: la sua tattica attendista riuscirà a garantirgli il mantenimento del titolo? O l’estro e la qualità di Borghetti, rinforzata con l’esperienza delle prime 36 partite del match riuscirà ad infliggere i colpi fatali? Non sarà impresa facile, anche perché in caso di parità finale il titolo iridato resterà al russo-americano e SuperMiky o Mike (all’americana) dovrà vincere due partite in più del suo avversario. Ma la parola “impossibile” non esiste nel dizionario damistico del Gran Maestro Michele Borghetti.
Mentre chissà cosa starà frullando in testa al campione russo-americano che per la prima volta "rischia" di perdere il titolo... Moiseyev cambierà tattica o continuerà ad esser prudente con il rischio di subire la pressione ed altre sconfitte? Qual è lo stato emozionale di Moiseyev dopo che SuperMike gli ha rifilato le ultime vittorie di potenza e di gran classe ?
Sarà di certo una giornata spettacolare!
La decima giornata inizia con un’apertura equilibrata. Borghetti le prova tutte… ma in certe partite e soprattutto quando si confrontano grandissimi campioni, non sempre è possibile il prodigio. Anche le ultime due partite sono pari. La tattica di Moiseyev gli ha permesso di conservare il titolo. SuperMike chiude con una serie positiva di 10 partite e con la certezza che è solo il primo Round di una lunga serie. Il Gran Maestro Michele Borghetti è stato certamente il più brillante e talentuoso dei due giocatori, se ne sono accorti tutti, ma non è bastato. Non in questo primo round. Uno straordinario, immenso, fantastico (gli aggettivi non bastano!) SuperMiky - che non smette mai di stupire ed appassionare tutti i damisti che incitandolo o soffrendo in silenzio per scaramanzia hanno seguito ogni mossa fino all’ultima partita – ha illuminato le notti magiche di Cleveland, regalando al damismo italiano ed a tutto il Paese, una meravigliosa pagina. Una pagina che confidiamo sia solo la prima di una serie fantastica: l’avventura è appena cominciata!
 
Di seguito le partite giocate, alcune foto, le interviste ed un commento del GM Michele Borghetti.

 

La pagina di Facebook con le trascrizioni delle partite ed alcune foto.  La trovate all' indirizzo:  https://www.facebook.com/pages/Checkers-World-Championship-Match-2011/118806828217124

 

Potete trovare l'intervista fatta il 13 agosto a Michele Borghetti su youtube a questo indirizzo:   http://www.youtube.com/watch?v=Qi1-J_XJias

 

Inoltre questo e' il link di youtube dove potete trovare l'intervista fatta il 13 agosto a Moiseyev:  http://www.youtube.com/watch?v=sbvi3R0b-3Q

 

1^ partita Borghetti-Moiseyev 1-1

1. 9-14 22-18 2. 11-16 18x9 3. 5x14 24-19 4. 8-11 26-22 5. 11-15 22-18 6. 15x22 25x18x9 7. 6x13 28-24 8. 16-20 32-28 9. 4-8 31-26 10. 10-15 19x10 11. 7x14 24-19 12. 8-11 19-16 13. 12x19 23x16x7 14. 3x10 29-25 15. 10-15 25-22 16. 2-7 22-17 17.13x22x31

La partita è su:   http://goldtoken.com/games/play?g=6993023

 

 

2^ partita Moiseyev-Borghetti 1-1

1. 9-14 22-18 2. 11-16 18x9 3. 5x14 23-19 4. 16x23 27x18x9 5. 6x13 24-19 6. 8-11 25-22 7. 11-15 29-25 8. 15x24 28x19 9. 4-8 22-18 10. 8-11 26-23 11. 2-6 18-14 12. 10x17 21x14 13. 1-5 25-21 14. 13-17 31-26 15. 11-16 23-18 16. 16x23 26x19 17. 7-11 32-27 18. 6-9 19-15 19. 11-16 14-10 20. 17-22 10-6 21. 16-19 6-2 22. 19-23 2-6 23. 23x32 6x13 24. 32-27 15-10 25. 27-23 18-14 26. 22-26

La partita è su:   http://goldtoken.com/games/play?g=6993055

 

 

3^ partita Moiseyev-Borghetti 0-2

1. 10-14 22-17 2. 9-13 17x10 3. 6x15 24-19 4. 15x24 28x19 5. 1-6 19-15 6. 11x18 23x14 7. 6-9 26-23 8. 9x18 23x14 9. 2-6 25-22 10. 6-9 22-18 11. 8-11 29-25 12. 12-16 30-26 13. 4-8 27-24 14. 16-20 31-27 15. 8-12 24-19 16. 11-16 26-23 17. 7-11 25-22 18. 11-15 19x10 19. 16-19 23x16 20. 12x19 10-6 21. 19-23 6-2 22. 23-26 14-10 23. 26-30 10-6 24. 30-25 6-1 0-1

La partita è su:   http://www.goldtoken.com/games/play?g=6993199

 

 

4^ partita Borghetti-Moiseyev 0-2

1. 10-14 22-17 2. 9-13 17x10 3. 6x15 25-22 4. 15-19 24x15 5. 11x18x25 29x22 6. 5-9 22-18 7. 12-16 28-24 8. 8-12 24-19 9. 4-8 26-22 10. 16-20 19-15 11. 12-16 15-11 12. 8x15 18x11 13. 7-10 30-26 14. 1-5 32-28 15. 2-6 22-18 16. 10-15 18-14 17. 9x18 23x14 18. 15-18 26-23 19. 18-22 28-24 20. 22-25 24-19 21. 25-30 19x12 22. 30-25 23-19 23. 25-22 19-15 24. 6-9 14-10 0-1

La partita è su:   http://goldtoken.com/games/play?g=6993302

 

 

 

Mondiale dama, pari prime 4 partite per sfidante livornese

 

 

Detentore titolo e'Alex Moyseev, sfida su 40 partite a Cleveland

 

 

14 agosto, 20:32

 

 

(ANSA) - FIRENZE, 14 AGO - Parita' dopo le prime quattro partite della prima giornata del Campionato mondiale di Dama, in corso a Cleveland, in Usa, tra il detentore Alex Moyseev e lo sfidante italiano Michele Borghetti di Livorno. Due pareggi e una vittoria per parte, il che dimostra che l'azzurro e' in grado di tener testa al forte campione in carica. Il mondiale di Cleveland e' programmato sulla distanza delle 40 partite. Nella prima giornata la partita piu' lunga ha superato le cinque ore di gioco per oltre 100 mosse, quasi un record, che dimostra l'accanimento e l'equilibrio dei due giocatori.(ANSA).

 

 

 

5^ partita Moiseyev-Borghetti 1-1

1. 11-15 21-17 2. 9-14 25-21 3. 8-11 17-13 4. 11-16 29-25 5. 16-20 24-19 6. 15x24 28x19 7. 4-8 22-18 8. 8-11 18x9 9. 5x14 25-22 10. 11-15 32-28 11. 15x24 28x19 12. 7-11 19-16 13. 12x19 23x16x7 14. 2x11 26-23 15. 11-15 30-26 16. 3-8 22-18 17. 15x22 26x17 18. 8-11 23-19 19. 11-15 27-24 20. 20x27 31x24 21. 14-18 19-16 22. 15-19 24x15 23. 10x19 17-14 24. 18-22 16-11 25. 22-25 11-8 26. 1-5 8-3 27. 25-29 3-8 28. 29-25 8-11 29. 19-24 14-10 1/2-1/2

La partita è su:   http://goldtoken.com/games/play?g=6994124

 

 

6^ partita Borghetti-Moiseyev 1-1

1. 11-15 21-17 2. 9-14 25-21 3. 8-11 17-13 4. 11-16 29-25 5. 16-20 24-19 6. 15x24 28x19 7. 4-8 22-18 8. 8-11 18x9 9. 5x14 25-22 10. 11-15 19-16 11. 12x19 23x16 12. 15-19 22-18 13. 14x23 27x18 14. 19-24 26-22 15. 6-9 13x6 16. 2x9 16-12 17. 24-28 30-26 18. 10-14 26-23 19. 7-10 31-26 20. 20-24 18-15 21. 10x19 23x16 22. 9-13 16-11 23. 1-6 11-8 24. 6-10 26-23 25. 10-15 23-19 26. 14-18 19x10 27. 18x25 8-4 28. 25-30 4-8 29. 30-26 8-11 30. 26-23 10-6 31. 24-27 6-1 32. 27-31 1-6 33. 31-26 6-10 34. 23-18 11-7 35. 26-22 1/2-1/2

La partita è su:   http://goldtoken.com/games/play?g=6994193

 

Un commento che viene direttamente dal GM Michele Borghetti, inserito da Maurizio De Leo mentre il Campione e' impegnato con la settima partita.

Fino a questo punto Michele e' molto soddisfatto del gioco che sta esprimendo. L'avversario e' davvero fortissimo e riesce a scovare varianti difficili anche in aperture tutto sommato tranquille come quella della sesta partita.

In particolare sulla sesta partita, Michele ha detto che ha dovuto faticare davvero parecchio. Certo per gli spetttatori da casa con il "Kingsrow", e' facile vedere che la maggior parte delle varianti erano di pari.

Lui pero' ha dovuto analizzare tutto in partita. In particolare c'era una variante molto lunga, in cui Moiseyev sacrificava il pezzo in 21 per poi andare ad attaccare quello in 15, che era addirittura perdente.

Quindi Michele e' stato molto contento di riuscire alla fine a pareggiare. Anche per questo motivo forse ha prolungato un po' il finale, perche' dopo una partita tutta in difesa ha voluto tenere sulle corde un po' anche l' avversario.

 

 

7^ partita Borghetti-Moiseyev 1-1

1. 11-15 22-17 2. 15-19 24x15 3. 10x19 23x16 4. 12x19 25-22 5. 8-11 27-23 6. 4-8 23x16 7. 11x20 22-18 8. 9-14 18x9 9. 6x13x22 26x17 10. 5-9 29-25 11. 7-10 25-22 12. 8-11 17-13 13. 9-14 13-9 14. 10-15 22-17 15. 2-7 17x10 16. 7x14 30-26 17. 11-16 26-22 18. 14-18 22-17 19. 15-19 17-14 20. 3-7 31-26 21. 18-23 26-22 22. 23-26 22-18 23. 19-23 18-15 24. 16-19 15-10 25. 7-11 9-6 26. 11-15 6-2 27. 26-31 2-7 28. 23-26 14-9 29. 26-30 9-6 30. 15-18 6-2 31. 1-5 7-11 32. 30-26 10-7 33. 18-22 21-17 34. 22-25 17-14 35. 26-22 7-3 36. 25-30 2-6 37. 22-17 14-10 38. 30-26 10-7 39. 19-23 7-2 40. 17-13 3-7 41. 5-9 7-3 42. 26-22 3-7 43. 31-26 7-3 44. 22-18 3-7 45. 9-14 6-9 46. 13x6 2x9 47. 14-17 7-10 48. 17-21 10-15 49. 18-22 15-10 50. 21-25 11-15 51. 25-30 9-14 52. 30-25 14-9 53. 25-30  

La partita è su:   http://goldtoken.com/games/play?g=6994406

 

 

8^ partita Moiseyev-Borghetti 1-1

1. 11-15 22-17 2. 15-19 24x15 3. 10x19 23x16 4. 12x19 25-22 5. 8-11 22-18 6. 9-14 17x10 7.6x22 26x17 8. 5-9 29-25 9. 11-15 25-22 10. 4-8 27-23 11. 19x26 30x23 12. 9-13 17-14 13.8-11 23-19 14. 15x24 28x19 15. 11-15 19x10 16. 2-6 14-9 17. 6x15 32-27 18. 15-19 21-17 19.7-11 17-14 20. 11-16 14-10 21. 16-20 9-6 22. 19-24 6-2 23. 24-28 27-23 24. 28-32 23-18 25.20-24 10-7 26. 3x10 2-7 27. 32-27 7x14 28. 27-23 18-15 29. 24-28 15-10 30. 28-32 10-7 31. 32-28 7-2 32. 28-24 2-7 33. 24-19 7-10  

La partita è su:   http://goldtoken.com/games/play?g=6994933

 

 

Il Commento di Maurizio De Leo (accompagnatore ufficiale del GM° Michele Borghetti)
La 8^ partita di ieri e' stata davvero spettacolare Cominciata molto tardi, a causa della lunga durata della partita precedente, doveva essere abbastanza tranquilla.
Sennonché alla terza o quarta mossa (la prima o la seconda fuori dall'apertura), Michele muove velocemente.
Immediatamente si alza e, lontano da Moiseyev, fa una faccia disperata e si mette le mani nei capelli (diciamo in testa :-)
Sconforto nel campo italiano, io vado a sciacquarmi la faccia in bagno e poi ritorno al PC. Il king da la partita come pari, ma analizzando le varianti ci sono tante, tantissime mosse perdenti. Il cammino della pari e' molto tortuoso, in particolare ad un certo punto Miki dovrebbe proporre la 3x3, poi dare un cambio che sembra debole, andare a dama nel "bridge", sacrificare la pedina in 7 e riattaccarla da dietro.
Molta molta tensione, ma Michele, con un'analisi che ha veramente dell' incredibile fa esattamente questo !!!
A sera inoltrata Moyseiev, dopo aver pressato tutta la partita per vincere, col suo pesante accento russo propone "Draw ?"
E a questo punto Michele mostra il suo calibro, dopo aver difeso eccezionalmente non si accontenta e prima di concedere la pari si mette ad analizzare; in effetti a questo punto e' Michele che probabilmente puo' fare una dama in piu'. Il campione in carica si allontana un po' stizzito, ma quando ritorna Michele gli stringe la mano: e' pari.
Secondo me una vittoria per Miki nella battaglia psicologica tra i due campioni. Vedremo se portera' dei frutti nel seguito del match.

 

 

9^ partita Borghetti-Moiseyev 1-1

1. 10-14 24-19 2. 11-16 28-24 3. 7-10 32-28 4. 16-20 22-17 5. 9-13 25-22 6. 5-9 19-15 7. 10x19 24x15 8. 6-10 15x6 9. 1x10 23-19 10. 8-11 30-25 11. 11-15 27-23 12. 15x24 28x19 13. 4-8 19-15 14. 10x19 23x16 15. 12x19 17x10 16. 19-24 10-6 17. 24-27 31x24 18. 20x27 6-1 19. 27-31 1-6 20. 8-11 6-1 21. 11-16 1-5 22. 3-7 5x14 23. 7-10 14x7 24. 2x11 26-23 25. 16-20 23-19 26. 20-24 19-15 27. 11x18 22x15 28. 31-27 15-10 29. 27-23 10-6 30. 24-27 6-1 31. 27-31 1-5 32. 31-27 5-9 33. 27-24 25-22 34. 24-19 9-14 35. 19-15 29-25 36. 23-19 14-18

Partita numero 9 è su:   http://goldtoken.com/games/play?g=6998963

 

10^ partita Moiseyev-Borghetti 1-1

1. 10-14 24-19 2. 11-16 28-24 3. 7-10 24-20 4. 9-13 20x11 5. 8x15x24 27x20 6. 4-8 20-16 7. 12x19 23x16 8. 14-17 21x14x7 9. 2x11x20 22-18 10. 6-10 25-22 11. 8-11 29-25 12. 5-9 25-21 13. 3-7 22-17 14. 13x22 26x17 15. 10-15 17-14 16. 15x22 14x5 17. 11-15 21-17 18. 15-19 17-14 19. 19-24 14-9 20. 7-11 9-6 21. 1x10 5-1 22. 10-14 1-6 23. 14-17 6-10 24. 17-21 10-7 25. 11-16 7-11 26. 24-28 11-8 27. 22-25

 Partita numero 10 è su:   http://goldtoken.com/games/play?g=6998978

 

11^ partita Moiseyev-Borghetti 1-1

1. 11-16 23-18 2. 9-13 18-14 3. 10x17 21x14 4. 6-9 22-18 5. 1-6 27-23 6. 8-11 32-27 7. 16-20 23-19 8. 4-8 19-15 9. 12-16 26-22 10. 7-10 14x7 11. 3x10x19 24x15 12. 16-19 30-26 13. 9-14 18x9 14. 5x14 15-10 15. 6x15 27-23 16. 15-18 23x16x7 17. 2x11 22x15 18. 11x18 25-21 19. 8-11 31-27 20. 11-15 28-24 21. 14-17 21x14 22. 18-22 26x17 23. 13x22 14-10

Partita numero 11 è su:   http://goldtoken.com/games/play?g=6999154

 

 

12^ partita Borghetti-Moiseyev 0-2

1. 9-13 23-18 2. 11-16 18-14 3. 10x17 21x14 4. 6-9 22-18 5. 1-6 25-21 6. 16-20 24-19 7. 8-11 29-25 8. 4-8 27-23 9. 11-16 25-22 10. 6-10 30-25 11. 10x17 21x14 12. 2-6 25-21 13. 6-10 22-17 14. 13x22 26x17 15. 9-13 18-15 16. 13x22 15x6 17. 22-25 6-2 18. 25-30 2x11x4

Partita numero 12 è su: http://www.goldtoken.com/games/play?g=6999303

 

 

Il Commento di Maurizio De Leo (accompagnatore ufficiale del GM° Michele Borghetti)
 Lunedi 15-Agosto (martedì 16 agosto ore 2.14 in Italia)
Oggi, un ferragosto di fuoco. La mattina due pari "relativamente tranquille".
Il pomeriggio un' altra delle aperture "barrate" (ne sono uscite gia' due su sei "round").
All' andata Michele cambia con 23-19 dal "published play" e sulle chat americane gia' si pensa che sia un "cook" ossia una mossa preparata a casa. Invece e' tutta analisi in diretta ("crossboard") e Michele mette in difficolta' il russo-americano che pero' si salva con precisione chirurgica e giocando molto rapidamente (probabilmente conosceva il finale in anticipo).
Ritorno molto difficile per Michele, che gia' alla sesta mossa con 16-20 cade in una variante perdente. Una delle particolarita' del gioco inglese e' proprio la profondita' della teoria, con varianti gia' date per perdenti dalle prime mosse.
Michele pero' si difende come un leone, complica e grazie ad un paio di inaccuratezze di Moiseyev, arriva in un finale difficile ma quasi certamente pari (i computer lo danno a -30).
Poi pero' un abbaglio, Moiseyev attacca due pedine e Michele muove la dama lasciandole semplicemente in presa. Sono cose che capitano rarissimamente, ma capitano, e non possiamo certo fargliene una colpa. Lo score e' quindi di 2-1 per il campione in carica.
Una cosa pero' emerge da questa giornata, nonostante il risultato: Moiseyev ha delle debolezze; lo ha mostrato sia nelle aperture del mattino, dove ha lasciato uno spiraglio a Michele che pero' non e' stato sfruttato, sia nel pomeriggio, quando aveva buttato una vittoria prima del "colpo di fortuna"
Ritengo quindi che il match sia apertissimo: ci possiamo aspettare qualche altra imprecisione da Moiseyev, mentre sono sicuro che Michele non lascera' due pezzi in presa almeno per una quindicina d'anni.
Saluti a tutti, e ricordatevi di Italia-Germania 4-3
 
 

13^ partita Moiseyev-Borghetti 1-1

1. 9-13 24-19 2. 11-15 28-24 3. 6-9 23-18 4. 1-6 18x11 5. 7x16x23 27x18 6. 12-16 26-23 7. 8-12 24-19 8. 4-8 30-26 9. 8-11 32-28 10. 3-8 22-17 11. 13x22 26x17 12. 9-14 18x9 13. 6x13x22 25x18 14. 10-14 18x9 15. 5x14

 

14^ partita Borghetti-Moiseyev 1-1

1. 9-13 24-19 2. 11-15 28-24 3. 6-9 22-18 4. 15x22 25x18 5. 8-11 18-14 6. 9x18 23x14 7. 10x17 21x14 8. 1-6 29-25 9. 6-10 25-21 10. 10x17 21x14 11. 2-6 30-25 12. 6-10 25-21 13. 10x17 21x14 14. 7-10 14x7 15. 3x10 24-20 16. 11-15 32-28 17. 15x24 28x19 18. 4-8 27-23 19. 13-17 19-16 20. 12x19 23x16 21. 8-12 16-11 22. 17-21 11-7 23. 5-9 7-2 24. 9-13 2-6 25. 10-15 6-10 26. 15-19

Partita numero 14 è su:    http://goldtoken.com/games/play?g=7000041         

 

15^ partita Borghetti-Moiseyev 0-2

1. 10-15 21-17 2. 7-10 17-14 3. 10x17 22x13 4. 11-16 24-19 5. 15x24 28x19 6. 8-11 25-22 7. 9-14 29-25 8. 3-7 22-18 9. 7-10 18x9 10. 5x14 25-21 11. 2-7 26-22 12. 14-17 21x14 13. 10x17x26 31x22 14. 7-10 13-9 15. 6x13 22-18 16. 10-14 18x9 17. 13-17 19-15 18. 11x18 23x14 19. 16-19 14-10 20. 17-22 9-6 21. 12-16 6-2 22. 22-26 30x23 23. 19x26 10-7 24. 4-8 27-24 25. 26-31 7-3 26. 8-12 3-8 27. 31-26 8-11 28. 16-20 24-19 29. 26-23 19-15 30. 23-18 15-10 31. 12-16 10-7 32. 16-19 7-3 33. 19-23 32-28 34. 23-26 3-7 35. 18-23 11-16 36. 26-31 7-10 37. 31-26 10-14 38. 26-22 2-7 39. 23-19 16x23 40. 22-18 7-10 41. 18x9 23-18 42. 9-6 10-14 43. 6-2 18-15 44. 2-7 14-18 45. 7-2 15-11 46. 2-6 18-14 47. 6-2 14-9 48. 1-5 9-14 49. 2-6 11-15 50.

 

 

16^ partita Moiseyev-Borghetti 1-1

1. 10-15 21-17 2. 7-10 17-14 3. 10x17 22x13 4. 11-16 26-22 5. 16-19 23x16 6. 12x19 22-18 7. 15x22 25x18 8. 3-7 24x15 9. 7-11 28-24 10. 9-14 18x9 11. 11x18 24-19 12. 5x14 19-16 13. 8-12 16-11 14. 18-22 27-23 15. 12-16 31-27 16. 14-17 27-24 17. 16-20 32-27 18. 22-26 23-19 19. 26-31 19-16 20. 6-9 13x6 21. 1x10 11-7 22. 2x11 16x7 23. 17-21 7-3 24. 10-14 3-7 25. 4-8 7-3 26. 8-12 3-7 27. 14-18 7-11 28. 12-16 29-25 29. 16-19 24x15 30. 31x24 15-10 31. 24-27 11-15 32. 18-23 15-18 33. 23-26

Il commento di Maurizio De Leo (accompagnatore ufficiale del GM° Michele Borghetti)

Oggi stiamo giocando in una sede nuova: la "Cleveland Public Library", ossia la biblioteca principale di Cleveland.

Purtroppo ora non ho molto tempo perche' sto facendo il relay delle partite al posto di John Acker, che e' andato a fare un video sulla Library, ma in seguito postero le foto.

Sicuramente tutta un'altra cosa rispetto all' Agora: edificio storico e bellissimo, sala privata, condizionata, silenziosa e con vista sul lago Erie. Inoltre lo staff della libreria e' gentilissimo, e ci sono cartelloni e striscioni sia all' esterno che all'interno della biblioteca.

Nonn parliamo poi della collezione di questa biblioteca, che comprende letteralmente centinaia di libri e pubblicazioni sulla dama, inclusi molti libri e trattati storici. L'unico neo e' che i libri non sono disponibili sugli scaffali, ma devono essere richiesti al bibliotecario.

Questo comunque e' comprensibile, essendo tutti i libri storici e delicati

17^ partita Borghetti-Moiseyev 1-1

1. 9-13 22-18 2. 12-16 24-19 3. 8-12 25-22 4. 5-9 29-25 5. 10-14 18-15 6. 11x18 22x15 7. 1-5 28-24 8. 14-18 23x14 9. 9x18 24-20 10. 16x23 26x19 11. 5-9 30-26 12. 9-14 26-22 13. 3-8 20-16 14. 7-11 16x7 15. 2x11 27-23 16. 18x27 31x24 17. 11x18 22x15 18. 8-11 15x8 19. 4x11 25-22 20. 11-16 22-18

 

 

18^ partita Moiseyev-Borghetti 0-2

1. 9-13 22-18 2. 12-16 18-14 3. 10x17 21x14 4. 16-19 24x15 5. 11x18 25-21 6.8-11 28-24 7. 4-8 23-19 8. 6-9 30-25 9. 13-17 19-15 10. 11-16 24-20 11. 16-19 14-10 12. 7x14 25-22 13. 18x25 29x22x13x6 14. 2x9 20-16 15. 8-12 15-10 16. 3-8 10-7 17. 8-11 7-3 18. 11x20 3-7 19. 9-13 7-10 20. 19-24 10x17 21. 13x22 26x17 22. 5-9 17-13 0-1

Partita numero 18 è su:   http://goldtoken.com/games/play?g=7001076 

 

Straordinaria interpretazione dell'apertura da parte di Mike che ha deciso di giocare una variante poco esplorata, magari perdendo anche il vantaggio derivante dall'apertura. Alex è stato poco brillante e ha mostrato, come pensavo, dei limiti nel gioco di analisi. Forse questo è il suo tallone d'Achille ed lì che Mike deve colpire. Adesso siamo a meno due dal titolo. (Sergio Scarpetta – Campione Italiano di dama inglese) 

 

19^ partita Moiseyev-Borghetti 1-1

1. 10-14 23-19 2. 11-16 26-23 3. 9-13 22-17 4. 13x22 25x18x9 5. 5x14 29-25 6.16-20 31-26 7. 8-11 19-16 8. 12x19 24x15x8 9. 4x11 25-22 10. 6-10 22-18 11.14-17 21x14 12. 10x17 18-15 13. 11x18 23x14 14. 7-11 27-23 15. 11-15 23-19 16.15x24 28x19 17. 1-6 32-27 18. 2-7 26-23 19. 7-11 23-18 20. 17-21 19-16 21. 3-7 16-12 22. 6-10 14-9 23. 10-15 18-14 24. 15-19 12-8 25. 11-16 8-4 26. 7-11 9-6 27. 19-24 27-23 28. 11-15 4-8 29. 24-27 6-1 30. 27-31 8-12 31. 31-27 12x19x10

 

Partita numero 19 è su:    http://goldtoken.com/games/play?g=7001140 

 

20^ partita Borghetti-Moiseyev 1-1

1. 10-14 23-19 2. 11-16 26-23 3. 9-13 22-17 4. 13x22 25x18x9 5. 5x14 29-25 6.16-20 30-26 7. 8-11 19-16 8. 12x19 24x15x8 9. 4x11 23-19 10. 6-10 26-22 11. 1-5 22-17 12. 11-15 25-22 13. 15x24 28x19 14. 7-11 22-18 15. 14x23 27x18 16. 2-7 17-14

Partita numero 20 è su:   http://goldtoken.com/games/play?g=7001146

21^ partita Moiseyev-Borghetti 1-1

1. 9-13 23-18 2. 12-16 18-14 3. 10x17 21x14 4. 6-10 27-23 5. 10x17 24-19 6. 8-12 25-21 7. 1-6 21x14 8. 13-17 22x13 9. 6-9 13x6 10. 2x9x18x27 32x23 11. 7-10 29-25 12. 11-15 25-22 13. 15x24 28x19 14. 4-8 22-18 15. 8-11 30-25 16. 10-14 18x9 17. 5x14 25-22 18. 3-8 22-18 19. 14-17 18-14 20. 17-21 14-9 21. 21-25 9-6 22. 25-30 6-2 23. 11-15 19x10 24. 16-19 23x16 1/2-1/2

 

La partita numero 21 è su:  http://goldtoken.com/games/play?g=7003037

 

 

22^ partita Borghetti-Moiseyev 1-1

1. 9-13 23-18 2. 12-16 18-14 3. 10x17 21x14 4. 6-10 24-20 5. 10x17 25-21 6. 1-6 21x14 7. 6-9 14-10 8. 7x14 22-18 9. 14x23 26x19x12 10. 13-17 27-23 11. 17-22 23-19 12. 9-14 19-16 13. 11-15 31-26 14. 22x31 32-27 15. 31x24 28x19x10 16. 14-18 10-7 17. 3x10 12x3 18. 18-23 16-11 19. 10-15 11-7 20. 2x11 3-7 21. 23-27 7x16 22. 27-31 16-11 23. 15-19 29-25 24. 19-23 25-21 25. 5-9 30-25 26. 23-26

 

La partita numero 22 è su:  http://goldtoken.com/games/play?g=7003100

 

 

23^ partita Borghetti-Moiseyev 0-2

1. 10-14 23-19 2. 7-10 19-15 3. 11x18 22x15 4. 10x19 24x15 5. 3-7 25-22 6. 7-10 27-24 7. 10x19 24x15 8. 8-11 15x8 9. 4x11 22-17 10. 6-10 17-13 11. 10-15 13x6 12. 1x10 28-24 13. 12-16 26-23 14. 16-20 31-27 15. 2-7 29-25 16. 15-18 24-19 17. 11-15 19-16 18. 15-19 30-26 19. 14-17 23x14 20. 19-24 27-23 21. 24-27 23-19 22. 27-31 25-22 23. 20-24 22x13 24. 31x22 21-17 25. 22-26 16-12 26. 26-23 19-16 27. 24-27 16-11 28. 7x16 14x7 29. 27-31 7-2 30. 23-19 2-7 31. 16-20 12-8 32. 31-26 7-11 33. 26-23 8-3 34. 20-24 17-14 35. 24-27 14-10 36. 27-31 10-7 37. 31-26 7-2 38. 26-22 2-7 39. 23-18 7-10 40. 22-17 11-7 41. 19-24 10-14 42. 18x9 13x6 43. 5-9 7-11 44. 9-14 11-15 45. 17-22 3-7

 La partita numero 23 è su:  http://goldtoken.com/games/play?g=7003223

 

 

24^ partita Moiseyev-Borghetti 1-1

1. 10-14 23-19 2. 7-10 27-23 3. 11-16 24-20 4. 9-13 20x11 5. 8x24 28x19 6. 6-9 22-18 7. 4-8  32-27 8. 8-11 27-24 9. 11-16 24-20 10. 3-7 20x11 11. 7x16 25-22 12. 16-20 19-16 13. 12x19 23x16 14. 14x23 26x19 15. 20-24 16-11 16. 24-28 11-8 17. 28-32 8-3 18. 32-28 3-8 19. 9-14 8-12 20. 2-7 12-16 21. 14-17 21x14 22. 10x26 31x22 23. 5-9 16-20 24. 28-32 20-24 25. 7-11 29-25 26. 32-28 24-27 27. 28-32 27-31 28. 32-28 31-26 29. 28-24 19-15 30. 11x18 22x15 31. 24-19 15-10 32. 9-14 25-22 33. 19-15 10-7 34. 14-18 26-31 35. 18x25 30x21 36. 15-18 31-27

La partita numero 24 è su:  http://goldtoken.com/games/play?g=7003308

 

NOTE

Durante la quarta partita della giornata, la 24.ma, è stato disposto lo spostamento della sede di gara, che era previsto fin dall' inizio, in quanto la biblioteca chiude alle 18, anche se permettono di rimanere fino alle 18.30 quando esce il personale.
Tuttavia resta opinabile la scelta di iniziare la quarta partita alle 15.30, sperando di non sforare l’orario limite. Alex Moiseyev e Michele Borghetti sono stati d'accordo con l’osservazione avanzata dal’accompagnatore italiano Maurizio De Leo, e infatti domani il trasferimento all' altra sede avverrà subito dopo la terza partita.
Escluso invece qualsiasi tentativo antisportivo dal parte dell' organizzazione americana: John Acker e Alan Milhone sono due persone per bene e molto corrette. Inoltre il trasferimento e' stato effettuato tutti a bordo della stessa macchina e io non ho perso di vista Alex Moiesyev neanche per un secondo.
In ogni caso nella giornata del 19 agosto l'organizzazione non ha brillato. Arrivati all'Agora – a seguito dello spostamento – il gruppo non ha avuto la possibilità di entrare se non dopo 20 minuti di attesa e di questo i giocatori si sono un po' lamentati (soprattutto Moiseyev).
La partita comunque e' finita pari, con ottima difesa del campione in carica.

25^ partita Borghetti-Moiseyev 0-2

 1. 10-15 22-17 2. 11-16 23-18 3. 15x22 25x18 4. 8-11 17-13 5. 7-10 29-25 6. 4-8 25-22 7. 3-7 27-23 8. 16-19 24x15 9. 10x19 23x16 10. 11x20 22-17 11. 8-11 26-23 12. 11-15 18x11 13. 7x16 23-18 14. 9-14 18x9 15. 5x14 17x10 16. 6x15 21-17 17. 16-19 30-26 18. 1-6 17-14 19. 2-7 14-9 20. 6-10 9-6 21. 19-24 28x19 22. 15x24 6-2 23. 7-11 2-6 24. 10-14 31-27 25. 24x31 6-10 26. 31x22 10x17x26 27. 11-15 13-9 28. 15-18 32-28

Partita 25 all' indirizzo:    http://goldtoken.com/games/play?g=7005158

 

 

26^ partita Moiseyev-Borghetti 0-2

1. 10-15 22-17 2. 11-16 23-18 3. 15x22 25x18 4. 9-14 18x9 5. 6x13x22 26x17 6. 8-11 29-25 7. 4-8 24-20 8. 16-19 17-14 9. 11-15 25-22 10. 1-6 22-17 11. 15-18 27-24 12. 7-10 14x7 13. 3x10 24x15 14. 10x19 17-14 15. 18-22 32-27 16. 22-25 21-17 17. 25-29 31-26 18. 8-11 27-24 19. 11-15 14-10 20. 6-9 17-13 21. 9-14 10-6 22. 2x9 13x6 23. 14-18 6-2 24. 18-23 2-7 25. 23-27 26-22 26. 19-23 7-10 27. 15-18 22x15 28. 27-31 10-14

Partita 26 all' indirizzo:    http://goldtoken.com/games/play?g=7005257

 

 

27^ partita Moiseyev-Borghetti 1-1

1. 11-15 24-20 2. 12-16 20x11 3. 7x16 28-24 4. 16-20 22-18 5. 15x22 25x18 6. 8-11 29-25 7. 4-8 25-22 8. 2-7 22-17 9. 10-15 26-22 10. 9-13 17-14 11. 13-17 22x13 12. 15x22 23-18 13. 8-12 24-19 14. 11-16 27-24 15. 20x27 31x24 16. 16x23 14-9 17. 5x14 18x9x2 18. 7-11 21-17 19. 22-26 17-14 20. 26-31 14-10 21. 31-27 24-20 22. 27-24 2-6 23. 24-19 6-9 24. 19-15 9-6 25. 11-16 20x11 26. 15x8 6-9 27. 8-11 9-14 28. 11-15 14-9 29. 15x6 9x2 30. 12-16 13-9 31. 16-20 9-6 32. 1x10 2-7 33. 10-15 7-11 34. 15-19 11-16 35. 3-7 30-25 36. 20-24 25-22 37. 24-27 22-18 38. 27-31 32-28 39. 7-10 16-11 40. 31-26 18-15 41. 10-14 15-10

Partita 27 all' indirizzo:    http://www.goldtoken.com/games/play?g=7005453

 

 

28^ partita Borghetti-Moiseyev 0-2

11-15 24-20 2. 12-16 20x11 3. 7x16 22-18 4. 15x22 25x18 5. 8-11 29-25 6. 4-8 25-22 7. 8-12 28-24 8. 16-20 30-25 9. 11-16 18-14 10. 10x17 21x14 11. 9x18 23x14 12. 3-7 22-18 13. 6-10 25-21 14. 10x17 21x14 15. 2-6 26-23 16. 16-19 24x15 17. 6-10 15x6 18. 1x10x17 18-14 19. 17-22 23-18 20. 22-25 18-15 21. 25-29 15-10 22. 7-11 10-7 23. 29-25 7-2 24. 25-22 2-6 25. 11-15 14-10 26. 15-19 10-7 27. 19-23 27x18 28. 22x15 7-3 29. 12-16 3-8 30. 16-19 31-26 31. 20-24 8-12 32. 15-11 6-10 33. 5-9 10-6 34. 9-13 6-9 35. 13-17 9-14 36. 17-21 14-18 37. 24-28 26-22 38. 21-25 22-17 39. 25-30 18-22 40. 11-16 12-8 41. 19-23 17-14 42. 16-20 8-11 43. 20-24 11-15 44. 24-20 15-18 45. 23-27 32x23 46. 28-32 23-19 47. 32-27 19-15

Partita 28 all' indirizzo:    http://www.goldtoken.com/games/play?g=7005618

 

 

7^ giornata - Il commento di Maurizio De Leo (accompagnatore ufficiale del GM° Michele Borghetti)
 
Come sapete, ieri giornata ricca di partite decisive.
La prima partita della giornata e' vinta da Moiseyev, che allarga il vantaggio a 5-2. Ma subito Michele risponde con una vittoria di forza (molto carina la mossa finale per accorciare il finale) e si porta 5-3.
Esce poi un'apertura che non dovrebbe essere particolarmente critica. Invece Michele giocando con il colore forte cerca di spingere e Alex addirittura riesce a portarsi in un finale vinto per lui. Dopo molte ore di gioco a questi livelli, però, e' stanco anche lui e manca una "star move" concedendo il pareggio.
Non ci sono problemi di sede, perché la terza partita finisce alle 18.30, proprio quando la biblioteca chiude.
Trasferimento all' Agora, dove ci raggiungono anche due amici italiani (Solazzo e Iacovelli). La partita con il colore debole, però è molto difficile ed Alex riesce a portare Michele in un finale perdente; Michele analizza tutto fino in fondo (incredibile la spiegazione del post-partita) ma non c'e' via di uscita ed il risultato finale di giornata e' 6-3.

 

 

29^ partita Moiseyev-Borghetti 0-2

1. 9-13 24-20 2. 11-16 20x11 3. 7x16 27-24 4. 16-19 24x15 5. 10x19 23x16 6. 12x19 22-18 7. 3-7 25-22 8. 5-9 32-27 9. 8-11 27-24 10. 4-8 24x15 11. 7-10 21-17 12. 10x19 17-14 13. 1-5 31-27 14. 2-7 29-25 15. 8-12 27-24 16. 19-23 26x19 17. 6-10 30-26 18. 10x17 18-14 19. 9x18 22x15x8 20. 17-21 25-22 21. 21-25 22-18 22. 25-30 26-23 23. 7-10 8-3 24. 5-9 18-15 25. 10-14 24-20 26. 30-26 15-11 27. 26-31 19-15 28. 31-27 23-19 29. 27-24 11-7 30. 14-18 7-2 31. 18-23 2-6 32. 23-26 3-7 33. 26-31 7-11 34. 31-27 11-7 35. 27-31 7-2 36. 31-27 6-1 37. 13-17 1-6 38. 9-13 6-10 39. 17-22 10-14 40. 22-26 2-7 41. 26-31 7-11 42. 27-32 14-18 43. 13-17 18-14 44. 17-21 14-18 45. 31-27 18-22 46. 27-31 11-7 47. 31-27 22-26 48. 21-25 26-31 49. 25-30 7-11 50. 30-25 11-8 51. 25-22 15-11 52. 24x15 31x24 53. 22-18 8-4

Partita 29 all' indirizzo:    http://www.goldtoken.com/games/play?g=7006161

 

 

30^ partita Borghetti-Moiseyev 0-2

1. 9-13 24-20 2. 11-16 20x11 3. 7x16 22-18 4. 16-19 23x16 5. 12x19 18-14 6. 10x17 21x14 7. 6-9 27-24 8. 9x18 24x15 9. 5-9 28-24 10. 1-6 24-19 11. 9-14 32-27 12. 8-11 15x8 13. 4x11 25-21 14. 3-8 29-25 15. 2-7 27-24 16. 6-10 26-22 17. 18-23 22-18 18. 23-27 18x9 19. 27-32 9-6 20. 32-27 6-2 21. 27x20 19-16 22. 10-14 16-12 23. 20-24 12x3 24. 24-19 3x10x17 25. 13x22x29 21-17 26. 19-23 2-7 27. 11-16 7-11 28. 16-20 11-16 29. 20-24 16-20

Partita 30 all' indirizzo:    http://www.goldtoken.com/games/play?g=7006331

 

 

31^ partita Borghetti-Moiseyev 1-1

1. 10-14 22-18 2. 6-10 25-22 3. 11-15 18x11 4. 8x15 29-25 5. 1-6 24-20 6. 7-11 22-17 7. 9-13 25-22 8. 3-7 28-24 9. 14-18 23x14 10. 4-8 24-19 11. 15x24 26-23 12. 6-9 22-18 13. 13x22 23-19 14. 10x17 21x14 15. 2-6 19-15 16. 24-28 27-23 17. 12-16 31-27 18. 22-26 27-24 19. 16-19 23x16 20. 9-13 30x23 21. 8-12 15x8 22. 12x19x26 8-3 23. 6-10 20-16 24. 10x17 3x10 25. 17-21 16-11 26. 26-30 11-7 27. 13-17 7-2 28. 5-9 2-6 29. 9-13 10-14 30. 17-22 6-10 31. 22-26

Partita 31 all' indirizzo:    http://www.goldtoken.com/games/play?g=7006466

 

 

32^ partita Moiseyev-Borghetti 0-2

1. 10-14 22-18 2. 6-10 25-22 3. 11-15 18x11 4. 8x15 22-17 5. 4-8 23-19 6. 8-11 17-13 7. 1-6 29-25 8. 3-8 26-23 9. 14-18 23x14 10. 9x18 24-20 11. 15x24 28x19 12. 11-15 32-28 13. 15x24 28x19 14. 10-14 30-26 15. 6-9 13x6 16. 2x9 19-15 17. 7-11 26-22 18. 18-23 27x18 19. 14x23 22-18 20. 9-14 18x9 21. 5x14 15-10 22. 14-18 10-7 23. 11-15 7-3 24. 15-19 3-7 25. 19-24 7-10 26. 24-28 10-15 27. 28-32 15x22 28. 23-26 22-18 29. 26-30 18-15 30. 32-28 31-26 31. 30x23 15-19 32. 23x16 20x4

Partita 32 all' indirizzo:    http://www.goldtoken.com/games/play?g=7006570

 

 

8^ giornata - Il commento di Maurizio De Leo (accompagnatore ufficiale del GM° Michele Borghetti)

 Niente è ancora detto, e comunque resta l'impresa di essere arrivato fin qui e di aver vinto (di forza) almeno tre partite, più di quanto riuscito a Lowder (zero vinte e 12 perse) e due volte al campione del mondo GAYP Ron King (due vinte e 8 perse). 
Sono finite la partita 29 e 30, ancora un’apertura "barrata" ossia critica per uno dei due colori.
All' andata Michele ha forzato una posizione vinta, ma poi grandissima difesa di Moiseyev, che riesce a complicare in un finale così complesso da sfuggire persino ai programmi (senza database di finali).
Alla fine la partita sarebbe pari, ma Moiseyev si ingolosisce troppo, va a fare un'altra dama e perde con una chiusura veramente difficile: bravo Michele.
Al ritorno un altro buon attacco di Moiseyev, a Michele sfugge una finezza ed e' costretto a regalare il pezzo ed a perdere la partita. Peccato perché le prospettive per la pari c'erano.
Complimenti ad entrambi i giocatori: siamo ora sul 7-4. Michele e' riuscito ad eguagliare il record di vittorie contro Moiseyev, che apparteneva a Ron King (Match finito 4-4 e titolo rimasto al russo). Ricordiamo che altri fortissimi giocatori specialisti della dama inglese non sono riusciti ad avvicinare questo risultato: Lowder perse 15 a 0 e lo stesso Ron King fu sconfitto 8-2 in un altro match.

 

33^ partita Borghetti-Moiseyev 1-1

1. 9-14 22-17 2. 11-15 25-22 3. 8-11 29-25 4. 11-16 23-18 5. 14x23 27x18x11 6. 16-19 24x15 7. 10x19 22-18 8. 7x16 25-22 9. 3-7 18-15 10. 5-9 22-18 11. 9-13 17-14 12. 4-8 31-27 13. 16-20 14-9 14. 7-10 18-14 15. 10x17 21x14 16. 12-16 14-10 17. 13-17 9-5 18. 6-9 10-6 19. 1x10 15x6 20. 8-11 5-1 21. 11-15 1-5  2. 17-21 5x14 23. 2x9x18 26-23 24. 19x26 30x23x14 25. 15-19 14-10 26. 21-25 10-7 27. 25-30 7-3 28. 30-26 3-8 29. 26-22 8-12 30. 22-26 28-24 31. 19x28 12x19 32. 26-31 27-23 33. 31-26 23-18 34. 20-24 18-14 35. 24-27 32x23 36. 28-32 23-18 37. 32-27

Partita 33 all' indirizzo:    http://www.goldtoken.com/games/play?g=7007178

 

 

34^ partita Moiseyev-Borghetti 1-1

1. 9-14 22-17 2. 11-15 25-22 3. 8-11 17-13 4. 11-16 29-25 5. 16-20 24-19 6.15x24 28x19 7. 4-8 22-17 8. 14-18 23x14 9. 8-11 26-23 10. 11-15 32-28 11. 15x24 28x19 12. 5-9 14x5 13. 10-14 17x10 14. 6x15x24 23-18 15. 24-28 18-14 16. 28-32 31-26 17. 32x23 26x19 18. 20-24 14-9 19. 24-27 25-22 20. 27-31 19-15 21. 31-27 22-17 22. 27-23 15-10 23. 7x14 17x10 24. 2-7

Partita 34 all' indirizzo:    http://www.goldtoken.com/games/play?g=7007302

 

 

35^ partita Moiseyev-Borghetti 0-2

1. 12-16 22-18 2. 16-19 24x15 3. 10x19 23x16 4. 11x20 25-22 5. 6-10 29-25 6. 1-6 28-24 7. 10-15 18x11 8. 8x15 22-17 9. 7-10 17-13 10. 9-14 26-23 11. 4-8 23-19 12. 8-12 25-22 13. 3-7 22-17 14. 7-11 30-26 15. 6-9 13x6 16. 2x9 19-16 17. 12x19x28 17-13 18. 15-19 13x6 19. 19-24 6-2 20. 11-15 2-7 21. 5-9 7-11 22. 15-18 11-7 23. 18-22 26x17 24. 9-13 7-2 25. 13x22 2-6 26. 22-25 6x15 27. 25-30 27-23 28. 24-27 31x24 29. 20x27 15-18 30. 14-17 21x14 31. 27-31 18-15 32. 31-27 15-18 33. 27-31 14-10 34. 31-27 10-6 35. 27-31 23-19

Partita 35 all' indirizzo:    http://www.goldtoken.com/games/play?g=7007397

 

 

36^ partita Borghetti-Moiseyev 1-1

1. 12-16 22-18 2. 16-19 24x15 3. 10x19 23x16 4. 11x20 21-17 5. 8-11 26-23 6. 3-8 17-13 7. 9-14 18x9 8. 5x14 23-19 9. 8-12 25-21 10. 7-10 29-25 11. 4-8 25-22 12. 11-15 30-26 13. 15x24 28x19 14. 8-11 26-23 15. 11-15 32-28 16. 15x24 28x19 17. 2-7 22-18 18. 14-17 21x14 19. 10x17 18-14 20. 6-10 14-9 21. 7-11 9-6 22. 17-22 6-2 23. 22-26 31x22 24. 11-15 27-24 25. 20x27 2-6 26. 15x24 6x15 27. 27-31

Partita 36 all' indirizzo:    http://www.goldtoken.com/games/play?g=7007558

 

9^ giornata - Il commento di Maurizio De Leo (accompagnatore ufficiale del GM° Michele Borghetti)
Come probabilmente tutti sapete, Michele si è portato sul 6 a 7 vincendo anche oggi una partita e facendo pari le altre tre. Fantastico il suo gioco anche nell' ultima partita nella quale col colore debole ha provato a vincere e ha messo seriamente in difficoltà il campione del mondo in carica (che è riuscito a fare la 24a mossa con solo una decina di secondi di tempo).
Che dire poi della bellissima vittoria con regalo di due pedine e attacco ? Un finale difficile, che Moiseyev ha provato a complicare fino all'ultimo, disseminandolo di trappole che potevano trarre in inganno un giocatore non abituato alla dama inglese, ma che Michele ha saputo evitare sapientemente portando a casa il punto del -1.
E domani....è legittimo sognare. Perché da quando Michele è stato raggiunto dai suoi compagni di circolo (gli organizzatissimi Solazzo e Iacovelli) è sembrato ingranare un'altra marcia.
Chiedo scusa per gli aggiornamenti, che non sono più puntuali come prima, ma purtroppo mi è stato rubato il computer e non posso collegarmi ad internet durante il match. In ogni caso il morale è alto, Iacovelli si è dimostrato anche un ottimo cuoco e , dopo la pasta di ieri, ci apprestiamo ad un' altra ottima cena italiana.
Saluti a tutti e......."anche questa è America"

37^ partita Moiseyev-Borghetti 1-1

1. 9-14 22-18 2. 5-9 25-22 3. 11-16 29-25 4. 8-11 18-15 5. 11x18 22x15 6. 10x19 24x15 7. 7-10 27-24 8. 10x19 24x15 9. 9-13 31-27 10. 3-7 23-19 11. 16x23 27x18x9 12. 1-5 25-22 13. 5x14 22-18 14. 14x23 26x19 15. 7-11 15x8 16. 4x11 32-27 17. 11-16 19-15 18. 13-17

Partita 37 all' indirizzo:   http://www.goldtoken.com/games/play?g=7011664



38^ partita Borghetti-Moiseyev 1-1

1. 9-14 22-18 2. 5-9 24-19 3. 11-15 18x11 4. 8x15x24 28x19 5. 4-8 25-22 6. 8-11 22-18 7. 11-16 29-25 8. 7-11 25-22 9. 1-5 27-24 10. 16-20 32-28 11. 20x27 31x24 12. 9-13 18x9 13. 5x14 24-20 14. 11-15 20-16 15. 15x24 28x19 16. 14-18 23x14x7 17. 2x11x20 22-18 18. 20-24 19-15 19. 24-27 18-14 20. 27-31 26-22 21. 3-7 14-9 22. 7-10 9x2 23. 10x19 2-6 24. 31-27 6-9 25. 19-23 22-18 26. 27-24 18-15 27. 23-27 30-25 28. 24-19 15-10 29. 27-31 25-22 30. 19-15 9-6 31. 15-11 6-9 32. 31-27 22-18 33. 27-23 18-14 34. 12-16 10-6 35. 16-19

Partita 38 all' indirizzo:   http://www.goldtoken.com/games/play?g=7011737



39^ partita Borghetti-Moiseyev 1-1

1. 12-16 23-18 2. 16-19 24x15 3. 10x19 27-24 4. 7-10 24x15 5. 10x19 32-27 6. 2-7 27-24 7. 7-10 24x15 8. 10x19 31-27 9. 3-7 27-24 10. 7-10 24x15 11. 10x19 21-17 12. 11-16 18-14 13. 9x18 22x15 14. 5-9 25-22 15. 8-11 15x8 16. 4x11 22-18 17. 6-10 29-25 18. 9-13 25-22 19. 16-20 18-14 20. 11-15 14x7 21. 15-18 22x15 22. 13x22x31 7-2 23. 20-24 15-10 24. 24-27 2-7 25. 1-5 7-11 26. 27-32 10-7 27. 32-27 7-3 28. 19-23 11-16 29. 31-26 16-20 30. 26-22 28-24 31. 22-18 24-19 32. 5-9 30-25 33. 23-26 19-16 34. 26-30 25-21 35. 30-26 3-7 36. 9-14 7-10 37. 18-22 10x17 38. 22x13 16-12 39. 26-23 20-16 40. 27-24 16-11 41. 24-19 12-8 42. 23-18 8-3 43. 13-9 3-8 44. 19-15 11-16 45. 9-14 16-11 46. 15-19 8-12 47. 18-23 12-8 48. 23-27 8-3 49. 27-24

Partita 39 all' indirizzo:   http://www.goldtoken.com/games/play?g=7011881

 

40^ partita Moiseyev-Borghetti 1-1

1. 12-16 23-18 2. 16-19 24x15 3. 10x19 21-17 4. 9-14 17x10 5. 7x23 27x18 6. 5-9 18-15 7. 11x18 22x15 8. 8-11 15x8 9. 4x11 32-27 10. 6-10 25-22 11. 9-14 29-25 12. 11-15 25-21 13. 2-6 22-17 14. 3-8 17-13 15. 8-12 26-22 16. 12-16 22-17 17. 15-18 27-23

Partita 40 all' indirizzo:   http://www.goldtoken.com/games/play?g=7012030

 

10^ giornata - Il commento di Renato Spoladore (consigliere federale, webmaster e Presidente CTA)

Caro Michele, in questi giorni hai ricevuto tanti, tantissimi complimenti. Tutti strameritati. Per questo non te ne farò altri. Una cosa però te la voglio dire, una parola sola: grazie.  

Grazie per le fortissime emozioni che ci hai regalato, grazie per averci fatto toccare con mano la tua voglia di giocare, grazie per averci fatto capire che non bisogna mai mollare.

Non credere di aver perso un'occasione, ma solo di aver vissuto la prima occasione a cui ne seguiranno altre.

Abbiamo vissuto lontani, ma al tuo fianco, questa splendida avventura; non c'era damista in Italia che non tifasse Borghetti!

Non ho voluto intervenire nel forum prima d'ora, ricordando il tuo gesto scaramantico del 2004 ad Arco, ma ti ho seguito giorno dopo giorno (anche se non capivo niente delle mosse che facevi!).

Grazie ancora! Per me, per i damisti, per la Federazione.

Mi sento anche di ringraziare l'ingegner Maurizio De Leo, ottimo tuo compagno di questo viaggio e capace commentatore di questa esperienza. Grazie anche a Ezio Valentini, che ci ha permesso di rivivere le partite più emozionanti.

 A presto, alle prossime imprese.

 Renato Spoladore

 

 
Nelle foto. Il depliant dell'evento ed un momento di gioco: Borghetti a sinistra contro Moiseyev a destra ed al centro l'arbitro Millhone. Un altro momento di gioco. Michele Borghetti con Gaetano Mazzilli (delegato della FID). Nella terza file, prima foto: Maurizio De Leo, Michele Borghetti, Michele Peruch e famiglia, fans di Borghetti. Michele Borghetti durante una pausa. In fondo "la Regina" di queste giornate, la damiera, ripresa in livestream durante un momento di gioco: tutti col fiato sospeso a seguire la SuperSfida!
 Match_Mondiale_1Match_Mondiale_2
Match_Mondiale_3
Match_Mondiale_4
Match_Mondiale_5Match_Mondiale_6

Match_Mondiale_7

Altre foto del Match sul sito ufficiale al link:

 

Altri principali link della rassegna stampa on-line:

Su Il Giornale del 18 agosto:   http://www.ilgiornale.it/sport/_italiano_nuovo_fuoriclasse_mondiale_dama/sport_minori-attualit-dama-livorno-borghetti-cleveland-mondiali-titolo_iridato-moiseyev/18-08-2011/articolo-id=540711-page=0-comments=1

Su Il Tirreno del 15 agosto:  http://iltirreno.gelocal.it/livorno/cronaca/2011/08/15/news/sport-mondiali-di-dama-borghetti-in-parita-4796471

 

 

Â