Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Da quattro anni le estati baresi si arricchiscono di un'importante manifestazione, articolata in tre giornate, "spalmata" su molteplici luoghi e ambienti della città e comprendente, quest'anno, ben quarantacinque eventi ludici tra i più vari. Si tratta di "1, 2, 3... GIOCALALUNA", un evento speciale che permette ai ragazzi - ma anche alle loro famiglie - di scoprire giocosamente spazi della città a volte sorprendenti; non da semplici spettatori ma, a seconda delle diverse fasce di età, come protagonisti attivi dell'associazionismo sociale e ludico/culturale.

          In questo ambito giocoso, il M° Gaetano Mazzilli, protagonista del movimento damistico pugliese e nazionale, ha tenuto, il 22 luglio, una simultanea su venti damiere, davanti a cui sedevano bambini, ragazzi e adulti di ambo i sessi, concludendo l'incontro in soli 45 minuti, con il 100% delle vittorie. Ha fatto da direttore di gara Eugenio Ragone, presidente del circolo  cittadino "Cosimo Cantatore". A seguire, si è svolta una simultanea di scacchi, condotta dallo stesso Ragone, alla quale hanno partecipato anche diversi giovani (e... maturi) giocatori della simultanea damistica; a conferma che gli "sport della mente" possono essere praticati senza preconcette quanto artificiose divisioni.

          Una serata positiva sotto vari aspetti, che potrà sicuramente ripetersi, visto l'interesse dei partecipanti, nella prossima edizione della "tre gioni ludica" barese.

simultanea_dama_2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

simultanea_damasimultanea_dama_3

 

Eugenio Ragone    Â