Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).


Il 26 aprile 2024 è stata una giornata indimenticabile per i circa 300 damisti che hanno ricevuto la benedizione di Papa Francesco, accolto da atleti e delegati tra applausi e sorrisi devoti. Occasione di questo incontro speciale è stata la ricorrenza del centenario dalla nascita della FID, la Federazione Italiana Dama nata nel 1924 dall’intuizione del milanese Luigi Franzioni.
L’udienza con il Pontefice si è tenuta nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano. E’ stato un momento di grande emozione per tutti, durante il quale il Santo Padre ha lodato il gioco della dama per le sue caratteristiche: _“Stimola la mente ed è accessibile a tutti. E’ un gioco_ – ha aggiunto il Pontefice, sostenendone la pratica – _che esercita la capacità logica, e oggi ce n’è tanto bisogno perché l’abuso dei media, invece, la sta facendo addormentare!”._
E’, ancora, un gioco che unisce: _“Bastano una scacchiera e le pedine, ed è un modo simpatico di stare insieme. Questo fa sì che la dama sia un gioco per tutti. Risulta, ad esempio, che sia uno degli svaghi più comuni tra i migranti che approdano sulle nostre coste e che, in situazioni di grande incertezza e apprensione, trovano sollievo giocando a dama, a volte anche insieme alla gente che li accoglie, nella semplicità e nella condivisione”._
Ad esprimere, per tutti, la gioia e l’emozione per questo incontro è stato il presidente della FID, Carlo Andrea Bordini: “ _Santità, lo Sport è gioia di vivere e l'incontro di oggi alla Sua presenza, per celebrare i 100 anni della Federazione Italiana Dama, è per tutti noi felicità pura, energia vitale per le nostre anime, forza e sostegno per cercare di essere, per intercessione della Vergine Santissima, sportivi cristiani fecondi e ‘portare a dama’ il messaggio di Gesù”._ Come sigillo della giornata, al Pontefice è stata poi donata una damiera, accompagnata da una maglia e altri gadget della Federazione. E chissà se, nei suoi rari momenti di pausa, il Santo Padre non voglia misurarsi tra dame e pedine.

SALUTO DEL SANTO PADRE FRANCESCO AI MEMBRI DELLA FEDERAZIONE ITALIANA DAMA (Testo integrale)

Altre foto:

    

   

Altre foto (a cura di Cristiana Falcone):

           

     

(seguirà Galleria fotografica)