Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Si è disputata sabato 9 e domenica 10 la 27a Coppa Città di Verona di dama internazionale, classica gara di apertura del calendario agonistico nazionale, che ha visto la partecipazione di ben 53 giocatori, fra cui quasi tutti i più forti italiani, ed alcuni Europei (e pure non Europei). L’organizzazione del Circolo Damistico Veronese, diretta dal Presidente Emanuele Danese, ha potuto avvalersi pure quest’anno non solo del sostegno della Federazione ma anche della sponsorizzazione di AGSM AIM e del patrocino del Comune di Verona, oltre alla collaborazione del Circolo Dama Mori.

Il torneo è stato vinto dal Campione Italiano in carica, Alessio Scaggiante, che ha regolato per quoziente un gruppo di testa composto da ben 6 concorrenti. Al secondo posto si è piazzato Daniele Berté, autore di un ottimo torneo, e al terzo l’olandese Bart Stegeman, residente in Slovenia e presidente di quella Federazione nazionale. La suddivisione in quattro gruppi fittizi ha determinato, poi, altri 4 “podi secondari”. Il secondo gruppo è stato vinto da Mattia Pitzalis, che ha vinto anche la coppa come migliore junior. Secondo Giovanni Fava e terzo il padrone di casa Emanuele Danese. Nel terzo gruppo prevale l’ivoriano del CD Veronese Arnauld Ouguetie, davanti a Renzo Rubele e Diego Tranquillini. Infine, nel quarto, vince Mattia Scaggiante, davanti ai giovanissimi Jacopo De Lellis e Lorenzo Gravina. De Lellis ottiene anche la coppa come primo fra i mini-cadetti, mentre a prevalere fra i cadetti è stata la giovane ucraina Vasylysa Kutsenko, ormai ospite tradizionale nella gara di Verona. La Kutsenko è salita anche sul podio femminile, dove è giunta seconda dietro alla ventenne Misheel Bayar, di nazionalità mongola, e quest’anno studente in Italia, a Cassino. Terza la nostra Sofia Pandolfo.

Tutto è andato bene, nella sede di gara dell’Hotel S. Marco, e le dirette su Facebook delle partite dei primi due tavoli hanno contribuito a portare l’attenzione degli interessati in giro per il mondo sulla città scaligera. La Direzione di Gara è stata assicurata da Ezio Valentini, coadiuvato da Teresa Zamboni, Loris Berengan e Teodorino Brancaleone. La classifica completa è disponibile sul sito ufficiale della FMJD:

https://results.fmjd.org/tournaments/2024/f_377/final_standings&6.html

 

A cura di Renzo Rubele