Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

E' iniziato quest'oggi il 59° Campionato Italiano Assoluto di Dama Internazionale che vedrà contrapposti 10 atleti che si contenderanno il Titolo di Campione Italiano dall'11 al 16 luglio presso il Grand Hotel Capitol di Chianciano Terme (SI).

Come ogni Campionato Italiano i damisti di tutta Italia provano a fare i loro pronostici, quest'oggi diamo spazio ai pronostici del Gran Maestro Loris Alessandro Milanese : 

Alessio Scaggiante         vincente a 1,10 

    

C’è poco da dire, con la promozione a Maestro Internazionale la Fmjd ha riconosciuto al talento trevigiano una categoria internazionale che in passato solo Bubbi, Laporta e Saletnik erano riusciti ad ottenere in Italia (e in condizioni più agevoli). Se gioca con motivazione e se è in forma il pronostico è chiuso, diversamente qualcuno lo può insidiare, ma per male che possa andare lo vedo sicuramente sul podio.

Fuoriclasse, cannibale, campionissimo.

 

 

Gabriele D’Amora         vincente a 2,50 

 

 

 

 

Potrebbe essere la sorpresa se Alessio dovesse incappare in una settimana storta considerato che già l’anno scorso i due terminarono a pari punti. Dopo il titolo mondiale dilettanti di Drancy, Gabriele ha dimostrato che può fare grandi imprese, ovviamente deve essere in forma e deve evitare sviste come quelle che l’anno scorso avrebbero potuto penalizzarlo se non fosse stato graziato un paio di volte.

Solido, serio, astro nascente.

 

Roberto Tovagliaro       vincente a 4 

 

 

Primo campionato da sposato, potrebbe comportargli qualche distrazione … Comunque Roberto se è in forma le sue chance di vincere le ha e di sicuro è il giocatore che può impensierire Alessio anche nello scontro diretto visto che ogni tanto gli riesce di batterlo (vedi Bergamo un mesetto fa). Molto atteso anche nelle sfide serali di tennis e padel, un vero mattatore.

Insidioso, performer, imbelinato.

Walter Moscato             vincente a 6

   

Walter è capace di tutto, può arrivare primo come ultimo. Le capacità le ha e non gli manca la personalità per mettere in difficoltà chiunque, però ha anche passaggi a vuoto se non gioca in condizioni di forma accettabili. La sua presenza può spostare gli equilibri e da lui mi aspetto partite mai banali. Imprevedibile e sorprendente in apertura, rivedibile e disorientato nel finale. Penso che dopo i primi turni capiremo se è venuto per puntare al podio o per intervallare partite di tennis giocato a partite di Wimbledon in tv.

Interista, caciarone, Ultimo.

 

Luca Lorusso     vincente a 6

  

Ritorna all’Assoluto dopo un po’ di tempo e dopo aver faticosamente smaltito i postumi del Covid che ne hanno per lungo tempo minato la salute oltre che le prestazioni. Tecnicamente è il più preparato e questo lo aiuterà nei momenti di difficoltà fisica, ma tutto dipenderà dalla sua brillantezza e dal coraggio con cui affronterà le partite; per lui prevedo qualche vittoria e molti pareggi, possibile imbattuto e sicuramente da podio.

Conoscitore, teorico, panda.   

 

Daniele Berté   vincente a 8

    

Daniele è il più titolato di tutto il gruppo e se capita nella settimana di grazia può lottare per il titolo o, come minimo, per il podio. Da veterano si ritroverà di fronte tanti avversari giovani che, in una settimana dal clima rovente, possono rendergli dura la vita, ma lui ha molta resistenza e paradossalmente esce fuori alla lunga e nei finali su cui è indiscusso numero uno.

Selezionatore, finalista, plurititolato.

 

Matteo Fortunato  vincente a 10 

  

Quest’anno può fare il botto, dopo prestazioni importanti, soprattutto a Follonica, è ora che Matteo riesca ad esprimere il suo bel gioco e la sua bella analisi anche all’Assoluto dove spesso sciupa troppo. Se è nella settimana di grazia può fare alta classifica, ma dovrà avere pazienza, attenzione e concentrazione massima. Il coraggio e la sfrontatezza sono cose che non gli mancano. Mi aspetto una bella performance.

Talentino, crescente, divertente.

 

Roberto Senesi       vincente a 20 

 

A Drancy è partito con 4 vittorie di fila e poi si è fermato, piazzandosi comunque bene. Se ripetesse una partenza a bomba potrebbe anche arrivare in fondo e puntare al podio, a mio parere, però, il piazzamento a metà classifica è il pronostico più probabile. Penso sia molto positivo che alla sua giovane età ormai si possa considerare stabilmente nella top 10 italiana.

Tenace, allegro, positivo.

 

Michele Lucci   vincente a 20

Michele gioca un po’ a sprazzi, ma quando gioca fa vedere che il titolo di Maestro se l’è meritato alla grande. Conosciuto a livello internazionale per l’organizzazione di Bacoli va detto che ha fatto molto tesoro degli anni magnifici della dama ai campi flegrei perché nel suo stile di gioco si apprezza e si respira l’internazionalità, la varietà e la fantasia. Teorico il giusto, ha una bella analisi per cui può essere una mina vagante. Se in giornata da lui mi aspetto “cos’e fin’e munn”.

Entusiasta, colto, internazionale.

 

Emanuele Danese   vincente a 50 

       

Potevo mettere qualsiasi numero tanto Emanuele fa e disfa con grande talento, come quei ciclisti che vanno in fuga e movimentano le tappe, poi forano, cadono, si rialzano e proseguono con il sorriso e con entusiasmo. Da lui ci aspettiamo giocate imprevedibili, posizioni spettacolari, tiri da pubblicare e sviste da dimenticare. Del resto … che assoluto sarebbe senza di lui ?

Don Chisciotte, scaligero, animatore.