Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Campionati Europei a squadre di dama: domina l’Ucraina, vincono anche le ragazze della Polonia

Si sono conclusi a Follonica (GR) il 18 giugno, i Campionati Europei a squadre di Dama internazionale, maschili e femminili, specialità a tempo standard (o Classic), semilampo (o Rapid) e lampo (o Blitz). Un grande evento iniziato con la cerimonia di apertura domenica 11 giugno, alla presenza del Sindaco Andrea Benini e dell’assessore al Turismo Alessandro Ricciuti che lunedì 12 ha dato il via alla competizione con la “prima mossa” del torneo. L’evento ha portato nella cittadina toscana le più forti giocatrici e i più forti giocatori del continente e si inquadra tra gli eventi dell’ambito turistico Maremma Toscana area nord a cui è stato conferito il riconoscimento di Comunità Europea dello Sport 2023. Il campionato è stato giocato all’interno della struttura Villaggio Mare Sì. In gara le rappresentative nazionali maschili e femminili di Ucraina, Francia, Polonia, Lettonia, Lituania, Olanda e Italia. Direttore di gara il belga Johan Demasure, assistito per le specialità Blitz e Rapid dall’italiana Elisa Galletti.

A farla da padroni sono state le compagini ucraine (Yurii Bobkov, Artem Ivanov, Iurii Anikeev per la squadra maschile-open e Viktoriya Motrichko e Olga Baltazhy per le donne), con alcuni degli atleti giunti direttamente dalle città sottoposte ai bombardamenti russi, che hanno dominato, conquistando 5 titoli europei su 6; non hanno vinto soltanto nel torneo a tempo “Classic” femminile dove si sono imposte le giocatrici polacche (Natalia Sadowska e Arleta Kosobudzka). Da segnalare le buone prestazioni dei giovani (in particolare Matteo Fortunato e Gabriele D’Amora) e delle giovani atleti azzurre (Sofia Pandolfo e Margherita Aielli hanno ottenuto punti con le campionesse Motricko e Sadowska) con risultati importanti che pur non portando tanti punti in classifica hanno evidenziato una buona crescita complessiva; parimenti notevole è stato l’impegno profuso da parte di tutti gli altri Azzurri presenti (Bellita Dottor e Giorgia Senesi, Daniele Bertè, Claudio Ciampi, Enes Habilaj, Luca Lorusso, Moreno Manzana, Loris Milanese, Renzo Rubele, Roberto Senesi). Squadra italiana che ha anche effettuato un mini-stage formativo con il tecnio olandese Rik Keurentjes. Durante gli otto giorni di Follonica gli atleti hanno potuto godere di qualche momento di relax tra spiaggia e piscina e di qualche escursione culturale.

Alla cerimonia di premiazione che è stato presieduta dal sindaco di Follonica Andrea Benini, con la partecipazione della direttrice del Villaggio Mare Sì, Vania Luchetti e del presidente della Federazione Italiana Dama e della Confederazione Damistica Europea, Carlo Bordini, il Vice Presidente FID Claudio Ciampi e la Delegata FID Toscana Giuliana Tenucci che ha curato l’organizzazione, supportata dalla segreteria federale. Speaker il capo ufficio stampa FID Adolivio Capece. Hanno allietato la cerimonia le musiche di Rita Di Tizio alla fisarmonica e Marino Alberti alle percussioni, musiche molto apprezzate anche dagli stranieri.

 

Di seguito classifiche, risultati e link con i dettagli.

 

European Team Championship CLASSIC Open 2023 Open – 12-16 giugno 2023

European Team Championship CLASSIC Open 2023 [TOURNAMENT'S INFORMATION] (fmjd.org)

Classifica: 1. Ucraina p. 12, 2. Olanda p. 8,21, 3. Lituania p. 8,20; 4. Francia p. 6; 5. Polonia p. 4; 7. Italia 2 p. 3, 8. Italia 1 p. 1.

 

European Team Championship CLASSIC Women 2023– 12-16 giugno 2023

European Team Championship CLASSIC Women 2023 [TOURNAMENT'S INFORMATION] (fmjd.org)

Classifica: 1. Polonia 10,19; 2. Ucraina p. 10,18; 3. Lithuania p. 4, 4. Italia p. 0.

 

European Team Championship BLITZ Open – 17 giugno 2023

European Team Championship BLITZ Open 2023 [TOURNAMENT'S INFORMATION] (fmjd.org)

Classifica: 1. Ucraina p. 11,31, 2. Lituania p. 11,29; 3. Lettonia p. 10; 4. Francia p. 9; 5. Olanda p. 8; 6. Italia 1 p. 4; 7. Polonia p. 3; 8. Italia 2 p. 0.

 

European Team Championship BLITZ Women 2023 – 17 giugno 2023

European Team Championship BLITZ Women 2023 [TOURNAMENT'S INFORMATION] (fmjd.org)

Classifica: 1. Ucraina p. 7; 2. Polonia p. 6, 3. Lithuania p. 5, 4. Italia 1 p. 2, 5. Italia 2 p. 0

 

European Team Championship RAPID Open – 18 giugno 2023

European Team Championship RAPID Open 2023 [TOURNAMENT'S INFORMATION] (fmjd.org)

Classifica: 1. Ucraina p. 13, 2. Olanda p. 11, 3. Francia p. 8,23/8/9; 4. Lettonia p. 8,23/8/7; 5. Lituania p. 7, 6. Polonia p. 4,15; 7. Italia 1 p. 4.12, 8. Italia 2 p. 1.

 

European Team Championship RAPID Women Open – 18 giugno 2023

European Team Championship RAPID Women 2023 [TOURNAMENT'S INFORMATION] (fmjd.org)

Classifica: 1. Ucraina p. 9; 2. Polonia p. 7, 3. Lithuania p. 5, 4. Italia 1 p. 3, 5. Italia 2 p. 1

 

                 

 

              

 

                

 

         

 

 

 

Partite trasmesse in streaming e visibili su: Toernooibase Dammen (kndb.nl)