Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

La Dama nel mondo: le principali varianti di gioco e regole.

Nel corso dei secoli, il gioco della dama ha avuto come tutti i giochi una certa evoluzione, a seguito delle tradizioni dei popoli. Ad esempio la versione inglese viene giocata in tutto il mondo anglosassone e del Commonwealth, e nelle vicinanze territoriali; la dama internazionale è più diffusa nei Paesi dellEst europeo con lestensione al Nord Europa fino alla Francia. Singolare le variazioni che si sono sviluppate in Canada ed in Turchia, ma anche quelle che accomunano le regole della tradizione russa a quella brasiliana.

Di seguito una rapida carrellata delle caratteristiche e della diffusione di ciascuna delle molteplici specialità.

 

·        Dama italiana - Si gioca su una damiera 8x8, analoga alla scacchiera degli scacchi, con l'unica differenza che è ruotata di novanta gradi (il cantone, ossia la casella nera d'angolo, va in basso a destra). Le pedine sono 12 per giocatore e comincia il giocatore con i pezzi chiari ("il bianco"). Le pedine non possono mangiare le dame, né possono mangiare all'indietro. Nel caso di più possibilità di presa, c'è l'obbligo di prendere nell'ordine di priorità: dove ci sono più pezzi, dove ci sono i pezzi di maggior valore (dame) e dove s'incontrano prima i pezzi di maggior valore. È giocata principalmente in Italia e in alcuni paesi del Nord Africa.

 

·        Dama internazionale - (detta anche dama polacca) - Si gioca su damiera 10x10 con cantone a sinistra e 20 pezzi a testa. Prima mossa al bianco. Le pedine muovono solo avanti, ma mangiano avanti, indietro e mangiano anche le dame. Le dame sono “volanti”, cioè possono muoversi lungo le quattro direzioni, sulle diagonali libere che da essa si dipartono, per diverse caselle finché trovano spazio. Se una pedina raggiunge la base avversaria dopo una presa ed ha la possibilità di prendere un altro pezzo, è obbligata a prenderlo senza fermarsi a dama rimanendo al grado di pedina. È giocata soprattutto in Olanda (dove vi sono giocatori professionisti), in Francia, in Italia, nei paesi dell'ex Unione Sovietica, in alcune nazioni africane e in diversi stati dell'Europa orientale.

 

·        Dama inglese - La damiera è 8x8 con cantone a sinistra, 12 pezzi a testa e prima mossa al nero. Le pedine mangiano solo in avanti, ma possono prendere anche le dame. In caso di più possibilità di presa c'è sempre libera scelta. È giocata nel Regno Unito ("draught") e negli USA ("checkers").

 

·        Dama brasiliana - Esattamente le stesse regole della dama internazionale, ma viene giocata in una damiera 8x8. È giocata in Brasile.

 

·        Dama canadese - Esattamente le stesse regole della dama internazionale, ma viene giocata in una damiera 12x12 con 30 pedine a testa. È principalmente giocata in Canada.

 

·        Dama pool - Ha le stesse regole della dama brasiliana, ma con libertà di scelta in caso di più possibilità di presa. A differenza della dama brasiliana, nella dama pool il nero muove per primo. È giocata negli Stati Uniti sud orientali.

 

·        Dama spagnola - È come la Dama italiana, ma con le dame “volanti”, come nella versione internazionale. Inoltre, in presenza di più scelte non c'è l'obbligo di prendere dove per prima si cattura una dama. È giocata in Spagna, Nord Africa e Sud America.

 

·        Dama russa - Esattamente le stesse regole della dama brasiliana, con l'unica eccezione della pedina che arrivata alla base avversaria dopo una presa ha la possibilità di continuare la presa. Anche in questa versione la pedina continua la presa, ma diventa automaticamente dama. È giocata principalmente in Russia e in Israele.

 

·        Dama turca - A differenza di tutte le altre dame, le pedine si muovono in verticale e in orizzontale. Nel caso di più possibilità di presa è obbligatorio catturare il maggior numero di pezzi. La dama è volante e muove come la torre negli Scacchi. Ogni giocatore parte con 16 pezzi disposti sulla seconda e terza riga della damiera. È giocata nei paesi del Medioriente.