Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Prot. n. 603/2020

 


Proposta di modifica del Regolamento Tecnico, inerente la fase di trascrizione della partita

Al fine di risolvere il problema della trascrizione della partita, che è stato oggetto di contestazione lo scorso anno, secondo quanto ci siamo già detti più volte, si propone di modificare l'articolo seguente:


Capo III - REGOLAMENTO UFFICIALE DELLE COMPETIZIONI DELLA F.I.D.

4.4.5 È vietato al giocatore invertire il movimento dei quadranti prima di aver effettuato la propria mossa e di averla trascritta. È indifferente effettuare prima la mossa e poi trascriverla - o viceversa - ma comunque le due fasi devono avvenire prima di invertire il movimento dei quadranti. Questo, alternativamente, per tutta la partita.


in questa forma:


4.4.5 È vietato al giocatore, a cui tocca muovere, invertire il movimento dei quadranti prima di aver effettuato la propria mossa e prima di aver trascritto la precedente propria mossa e l'ultima mossa dell'avversario. Questo, alternativamente, per tutta la partita.


In sintesi, si scrive la propria mossa col tempo dell'avversario e la mossa dell'avversario col proprio tempo. Questo ha i seguenti vantaggi:

 

  1. ci si uniforma alla pratica internazionale;
  2. si utilizza meglio il proprio tempo di riflessione, impiegandone meno per la scrittura;
  3. si mette meno tensione nelle fasi critiche, la qual cosa può essere importante soprattutto in regime di COVID-19.