Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Dopo un interruzione di due anni per i motivi relativi alle restrizioni imposte dalla pandemia Covid, domenica 11 Settembre 2022, si è svolta la diciottesima Coppa Sardegna, tradizionale torneo interregionale di dama italiana che ha visto confluire a Quartu Sant’Elena ventisette damisti (di cui, sette giovanissimi del gruppo “under 14”) provenienti dai vari circoli dell’isola.

La manifestazione si è svolta presso i prestigiosi locali del museo etnografico “Sa dom’e farra” (traduzione letterale: la casa della farina – con significato di mulino)) concessi grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale di Quartu Sant’Elena, capitanata dal Sindaco Dott. Graziano Ernesto Milia. Ad aggiudicarsi il torneo è il M° Giuseppe Secchi (Segretario Generale della FID), del CD. Sanluri che con 9 punti su dieci a disposizione, stacca di due il CM. Giuseppe Diana del CD. Carbonia che totalizza 7 punti; terzo posto per Ignazio Contu del CD. Cagliaritano con 5 punti che riesce ad anticipare Antioco Nurchis del CD. San Paolo di Nuoro, arrivando quarto con 4 punti. Seguono: Pier Paolo Pisano e Salvatore Iacobello. Il Secondo Gruppo è risultato primo Andrea Marongiu del CD. Carbonia con punti 9,25, distanziando di pochissimo per quoziente Paolo Cocco (dello stesso CD.) che occupa il secondo posto con punti 9,24. Terzo posto e toccato a Baldassare Lo Scalzo del CD. San Paolo con punti 5,29 staccando per quoziente Franco Sanna (quarto classificato), del CD. Sanluri con punti 5,22. Seguono: Fabio Deiana, Giovanni Piano, Angela Pina Lutzu e Vincenzo Piras. Nel Terzo gruppo (provinciali) straordinaria affermazione per Dino Dal Molin del CD. San Paolo con punti 9. Secondo posto meritatissimo di Gianmaria Bellu stesso circolo con punti 8. Altra novità a completare il podio, alla seconda partecipazione di un torneo, il giovane tributarista Francesco Ferreli del CD. Cagliaritano si classifica terzo con punti 6. Seguono: Federico De Gaetano, Maria Grazia Lutzu ex aequo con Fulvio Zedda. Gli Under 14 anni, appartengono tutti al CD. Quartu S.E.. Come nelle precedenti gare, si confermano: primo Alessandro Pani, con punti 8. Il secondo posto lo conquista Matteo Sirigu con punti 6. Il terzo posto Alessandro Massa con punti 4,22, superando di pochissimo per quoziente i seguenti compagni, di cui: Federica Marrocu con punti 4,18, Davide Flibotto con punti 4,12 e Matteo Atzeni con punti 4,10. Mentre Adele Flibotto totalizza 2 punti. Alla premiazione, non ha voluto mancare seppur il giorno del suo compleanno, la Presidente del Consiglio Comunale Rita Murgioni, che ha riportato i saluti dell’Amministrazione e di tutto il Consiglio, complimentandosi per la ripresa dell’attività sportiva, della gara e per il coinvolgimento dei bambini a queste bellissime iniziative. La gara è stata egregiamente diretta dal Gabriele Atzeni. Alla prossima.