Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Sabato 6 e Domenica 7 agosto si è svolta nel centro storico del Comune di Selci (RI) un Torneo interregionale di Dama Italiana quale Terza tappa del Torneo Città dell’Olio 2022, dopo gli eventi svoltisi a Castiglion Fiorentino (AR) e Sant’Omero (TE).

Alle ore 16,10 di sabato, come da programma, si è tenuto un corso di Dama Italiana gratuito, al fine di diffondere la conoscenza della Dama, tenuto da Gabriele D’Amora, a cui hanno partecipato una simpatica famigliola al completo, padre, madre e tre figli, di cui due gemelli di 8 anni ed una bambina di cinque, provenienti da un paese vicino, oltre a due adulti del luogo, tutti dopo aver ascoltato le regole base hanno anche giocato sotto la supervisione di Gabriele.

Domenica alle ore 9,20 è iniziato il Torneo sotto le direttive del DdG Luca Stipcevich coadiuvato dall’arbitro Sergio Saladri, in totale i giocatori erano 14 di cui 6 Provinciali e ciò ha permesso di gestire il gruppo in modo separato mentre per i restanti 8 unica soluzione possibile è stata quella di gestire un gruppo unico tramite il supporto del Kosmos definendo comunque due sottogruppi ai fini delle premiazioni, come era stato predisposto nel regolamento. La gara si è svolta sotto le mura della Rocca, in uno spazio che ha potuto godere di ombra data o dalle mura o dai grandi alberi a perimetro dello spazio, in una giornata che fin dalla mattina è risultata essere molto calda ma che a tratti beneficiava di lievi soffi di vento.

Hanno partecipato giocatori provenienti da Roma, Velletri e Riano oltre a giocatori dall’Umbria e dalla Calabria. Le gare sono state molto combattute e solo l’ultimo incontro ha determinato i vincitori. Tra i provinciali ha prevalso Patrolecco Luciano del CD Romano per quoziente su Vincenti Francesco dell’ASD Spinacetodam di Roma, terzo Perna Nicola del CD Ferro di Cavallo (PG) mentre non sono saliti sul podio Provenzani Pier Leonardo (Dama S. Nicolò – PG) , Pompa Alessandro (ASD quattro Torri - Roma) e Speziale Salvatore (CD Romano).

Nel Secondo Gruppo ha prevalso Neri Dario del CD Ferro di Cavallo (PG) per quoziente su Rossi Bruno del CD Romano e su Iuele Giuseppe del CD Bruzio Cosenza (CS), quarto classificato Zanella Mauro (CD Romano).

Nel primo Gruppo, con un punto di vantaggio, Ha vinto il M. Fava Giovanni dell’ASD Dama Latina, seguito dal M. Liberati Emilio del CD Veliterno (RM) che ha prevalso per quoziente sul M. Ialongo Fabrizio del CD Romano, a seguire in quarta posizione il sottoscritto Claudio Natale.

Il Torneo è terminato alle 16,15 circa dopo essersi svolto in modo molto tranquillo e grazie all’efficienza della Direzione di Gara che provvedeva con tempestività e solerzia ad organizzare i cambi di turno. Da programma era prevista la gara per esordienti che vedeva però presente solo il Sig Antonini Benito che quindi ritirava la meritata coppa. La cerimonia di premiazione alla quale ha presenziato il Sindaco di Selci Andrea Dotti al quale abbiamo consegnato il gagliardetto FID quale segno di ringraziamento per l’ospitalità ricevuta che ha premiato tutti i vincitori. La cerimonia di premiazione alla cui apertura ha visto l’inno di Mameli cantato da tutti i presenti, si è conclusa alle ore 17,00 circa. Appena terminato di mettere il materiale in macchina è iniziata una vera e propria bufera con acqua grandine e forti raffiche di vento che ha creato qualche difficoltà nel percorrere la strada di ritorno, per la caduta di rami foglie che occupavano tratti della sede stradale oltre a torrentelli che venivano a formarsi nei tratti di maggior pendenza della strada. Fortunatamente non ci sono state conseguenze per nessuno.

Ringraziamo il Sindaco ed i suoi collaboratori per la disponibilità e accoglienza dimostrataci, il Vice Sindaco Alfredo D’Antimi che ci ha seguito e dato suggerimenti logistici preziosi ed infine un particolare ringraziamento alla signora Maddalena Antonini dell’Associazione Sportivo-Culturale “La Clessidra APS” per il suo prezioso e valido supporto organizzativo.

                                                      

TAGS: