Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Lunedì 25 aprile si è alzato il sipario sulla Quarta edizione della Coppa Calabria, competizione itinerante incentrata sullo sport della mente per antonomasia, la dama. Ai nastri di partenza molti bravi giocatori calabresi che hanno incrociato pedine e dame a Rossano.

La città jonica, infatti, ha ospitato la prima tappa di quello che ormai è diventato un appuntamento fisso per gli appassionati delle 64 caselle. Quest’anno la grande novità è rappresentata dalla partecipazione straordinaria di un giocatore tesserato fuori regione. Stiamo parlando del forte Regionale Attilio Bellusci, proveniente da Napoli, che indossa in questa kermesse sportiva i panni inconsueti del damista “straniero”. Una novità assoluta che impreziosisce e dà ancora più lustro all’evento.

La gara si è disputata nuovamente presso l’agriturismo Armania sotto l’attenta direzione dell’organizzatore di tappa Nuccio Morello, che ha predisposto per l’occasione un’accogliente sala per giocare e effettuare la pausa pranzo. Dalla logistica alla parte tecnica il passo è breve, e per quel che riguarda la prima giornata, segnaliamo una coppia al vertice, Violi-Senatore, che dopo sei turni comanda a punteggio pieno la classifica provvisoria nel primo Gruppo. Va rimarcato, tuttavia, un leggero vantaggio per il Candidato Maestro pitagorico che precede il Maestro cosentino per quoziente. Alle loro spalle si colloca il Nazionale Nunzio Dodaro che supera di una sola lunghezza il roccioso Candidato Maestro Giovanni Maida.

Nel Secondo Raggruppamento risuona un nome in particolare, quello di Pino Morelli, una vecchia conoscenza del bruzio che torna in auge dopo 15 anni lontano dai tavoli da gioco. Una pausa lunghissima che pare non avere intaccato di una virgola le qualità tecniche e tattiche del roccioso Nazionale. Un poderoso bagaglio di esperienza che sta valendo a Morelli il primo posto davanti al padrone di casa Morello e ad altri validi avversari, quali Espedito Schiattarella, Michele Lanzino e Francesco Papaianni, per quest’ultimo, in particolare, si tratta di un vero e proprio esordio assoluto in una competizione damistica ufficiale.

Si coglie l’occasione per formulare un caloroso in bocca al lupo al neo tesserato Provinciale residente a Piane Crati in provincia di Cosenza. Archiviata la prima tappa, il prossimo appuntamento è adesso programmato per il 29 maggio con la gara in previsione, presumibilmente, nel comprensorio crotonese.