Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Azzurri a TulsaSi sono disputati a Tulsa, in Oklahoma (USA), dal 20 al 23 aprile i Campionati Mondiali Giovanili e femminili di dama inglese (Checkers) specialità “3-move” and il World Qualifier Tournament per designare lo sfidante al Titolo Mondiale.

Grandissima prova degli Azzurri che hanno dimostrato ancora una volta tutto il loro valore. L’aostano Davide Tamborin si laurea Campione del Mondo, ottenendo 23 punti su 24, davanti a due giovanissimi ucraini Maksym e Dmytro Staroverov. Davide Tamborin scrive il proprio nome sull’Albo d’Oro iridato in continuità con il concittadino Elia Cantatore che dal 2018 aveva vinto tutti i titoli giovanili (3-move e Gayp).

Sofia Pandolfo, alla sua prima esperienza nella specialità, ottiene uno strepitoso secondo posto ed il titolo di Vice Campionessa Mondiale 3-move, che lascia ben sperare anche per il futuro, vista la sua giovanissima età. Si conferma Campionessa Mondiale l’ucraina Tetiana Zaitseva; terza la statunitense Kim Willis.

Ottima prova anche del livornese Matteo Bernini, secondo nel WQT, dietro al più volte Campione del Mondo Alexander Moiseyv, in un torneo che ha lasciato col fiato sospeso fino all’ultima partita. Medaglia di Bronzo per lo statunitense Alex Holmes. Il campione Azzurro dal 25 al 30 aprile resterà a Tulsa per giocare il torneo più importante della sua vita, il Match per assegnare il Titolo Mondiale Gayp (“Go as you please”, cioè a mossa libera) che lo vede opposto al detentore, il sudafricano Lubabalo Kondlo, solo quarto al WQT a tre punti da Matteo Bernini che durante il match sarà affiancato dal GM° Michele Borghetti, pluricampione del Mondo e Recordman di titoli, che supporterà il concittadino durante il match.

  

  Matteo Bernini

 

TAGS: