Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Szklarska Poręba (POL).

             

Iniziati il 29 novembre si sono conclusi oggi 5 dicembre, in una spettacolare cornice innevata, i Campionati Mondiali Giovanili. Con gli Azzurrini che portano a casa un 10° posto Mondiale (con Marco Stipcevich) e tante soddisfazioni ed esperienze. Grande impegno della spedizione Azzurra con prestazioni che sono rientrate nel quadro delle previsioni, nel “Classic” anche se qualche punto in più qua e là poteva essere agguantato. Grande spirito di gruppo dei ragazzi e dei genitori al seguito con momenti comunitari di trepidazione agonistica ma anche culinari, grazie alla cucina a disposizione.

In termini di risultati, era un mondiale ad altissimo livello: nessuno regalava niente ed erano presenti i giocatori più forti al mondo, mentre per gli Azzurrini si trattava della prima esperienza mondiale. Buon piazzamento di Matteo Fortunato nei Cadetti, che ha concluso con 9 punti. In termini di aspettative realizzate, molto bene hanno fatto le nostre ragazze nei Mini-Cadetti Girls, Giorgia e Margherita, che con 7 punti e qualche punto rimpianto.
Tra i Mini-Cadetti sia Marco Stipcevich che Andrea Cappadonia, che hanno realizzato 6 punti, e nella classifica finale si sono lasciati dietro solo un paio di giocatori.
Francesco Maria Aielli, negli Juniores, ha vissuto la prima esperienza internazionale, fatto non comune per un giocatore della sua categoria, ottenendo comunque 5 punti.
Nel Blitz (sempre 9 turni) è andato meglio. Matteo Fortunato confermato i 9, dopo una partenza con 2 vittorie. Molto bene Marco Stipcevich che con 11 punti conquista il 10° posto, grazie ad una vittoria all'ultimo turno contro un forte olandese, a cui ha rifilato ben dure tiri. Andrea Cappadonia, invece, ha chiuso con 5 punti. Bene Giorgia Senesi con 9 punti, mentre Margherita Aielli ha confermato i 7 del Classic. Solo 6 punti per Francesco Aielli tra gli Junior.
Coach Renzo Rubele sempre sul pezzo: collegamenti da remoto con Luca Salvato per rivedere le partite.

Approfondimenti, partite, foto e classifiche:
https://wyc21.warcaby.pl