Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Settimane impegnative per gli Azzurri. Dal 15 al 21 novembre impegnati a Kortrijk (BEL) per i Campionati Europei Under 27 ed a Julinek (POL) dal 20 al 27.

Gli Azzurrini Enes Habilaj, Roberto Senesi, Marco Munaretto (all'esordio internazionale), e Sofia Pandolfo, guidati da coach Moreno Manzana hanno dato dimostrazione di grandissimo impegno e consegnano all'Italia una medaglia europea, a riprova della maturità e crescita complessiva di tutto il gruppo, privo dell'elemento di punta (Alessio Scaggiante, Campione uscente) e di tanti altri giocatori impegnati a vario livello, specialmente universitario. Ed il meritatissimo terzo posto di Enes Habilaj ne è la prova! E forse va anche un po' stretto al giovane Azzurro, considerata la parità di punti con il secondo, l'olandese Rick Hakvoort e che nell'ultima partita contro il vincitore del campionato, il bielorusso Dzmitry Nemets, il talento del CD Veliterno non ha mai sofferto, con l'avversario ansioso di impattare. Enes Habilaj rimasto imbattuto, come solo il terzetto salito sul podio ha saputo fare. Nella Top 10, e precisamente nono a pari punti con il quarto, il latinense Robert Senesi, sempre a caccia del risultato pieno in tutte le partite. Ingeneroso il punteggio del fanalino di coda Marco Munaretto, che ha pagato lo scotto della prima esperienza, che ha capitalizzato in gran parte già nel successivo torneo rapido.

Tra le donne  Sofia Pandolfo è arrivata settima ed è stata certamente la rivelazione del campionato, nonostante l'inciampo nell'ultima partita contro l'olandese De Bruin che non aveva raccolto alcun punto prima: ma dopo sei giornate piene ha ceduto alla stanchezza. Ottimo e sorprendente non solo la vittoria contro la lituana Simona Trifonovaite ed il pareggio con Marta Bankowska (terza classificata), ma anche le splendide partite contro le bielorusse Palina Petrusiova, seconda classificata, e Yana Yakubovich vincitrice di tutte le specialità.

Il Campionato Europeo Under 27 blitz è stato appannaggio del francese Kevin Machtelinck, affiancato sul podio da Rick Harvoort (Paesi Bassi) e Dzmitry Nemets (Bielorussia); ottavo posto per Roberto Senesi, un punto avanti ad Enes Habilaj provato dopo il risultato nel "Classic" e sei giorni giocati al massimo; finalmente a punti anche Marco Munaretto. Tra le donne successo di Yana Yacubovich (Bielorussia), davanti ad Elena Cesnokova (Lettonia) e Marta Bankowska (Polonia). Nona Sofia Pandolfo, che ha incrementato il bottino di punti e vittorie (battendo addirittura la Petrusiova e pareggiando con la Cesnokova).

Nel Rapid Under 27, l'ultimo giorno di gioco, il 21 novembre, Enes Habilaj torna nella Top 10, mentre Roberto Senesi parte male e nel tentativo di recuperare lascia sul campo molti punti, chiudendo quindicesimo. Tra le donne vince ancora Yana Yacubovich (Bielorussia), davanti a Marta Bankowska (Polonia) e Anastasiya Glushko (UKR) sul podio ma terza come Merilii Jalg (Estonia) e Palina Petrusiova (Bielorussia).

Ha organizzato e diretto Johan Demasure (Belgio), Vice Presidente Vicario e Direttore dei Tornei Giovanili EDC, coadiuvato nell'arbitraggio da Henri Macaux (Francia) e Johan Evens (Belgio). Le premiazioni sono state officiate dal Presidente della federazione belga Alex Librect ed è intervenuto anche il Presidente EDC e FID Carlo Bordini.

Approfondimenti, foto e classifiche sulla pagina ufficiale dell'evento https://www.eku27.be/ 

*****

Tra i Veterani, a Julinek Park (POL), vince Vaidas Stasytis (Lituania); secondo Jacov Shaus (Israele) e terzo Frank Teer (Paesi Bassi); tredicesimo a pari punti con il decimo Renzo Rubele, che dopo lo scotto iniziale in cui raccoglie meno di quanto avrebbe potuto ma chiude bene; tra le donne si impone Romualda Shidlauskene (Lituania). Vaidas Stasytis (Lituania) vince anche  il Campionato Europeo Blitz, affiancato sul podio da Jacov Shaus (Israele) e Fred Ivens (Paesi Bassi); decimo Renzo Rubele; tra le donne si impone nuovamente Romualda Shidlauskene.

Sempre Vaidas Stasytis (Lituania) conquista il titolo Rapid, questa volta davanti a Fred Ivens (Paesi Bassi) e Viktors Mateiko (Lettonia); ottavo Renzo Rubele; il gruppo donne è appannaggio ancora una volta di Romualda Shidlauskene (Lituania).  Ha diretto Arkadiusz Biadasiewicz.

 Approfondimenti e classifiche su Risultati FMJD