Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Dama,  lo sport della mente che  coinvolge la società civile.

           

Nello spirito della carta europea dello Sport, approvata dal Consiglio di Europa nel 1992, si è svolto il primo torneo di Dama Città di Mistretta. La dama è uno sport della mente che coinvolge i cittadini di tutte le fasce d’età  e  costituisce  un grande strumento culturale, ricreativo, associativo.

Il Torneo di Dama, organizzato nel rispetto delle norme federali, si è svolto  presso le Società di Mutuo Soccorso Militari in congedo, Operaia e Agricola , il Circolo Ricreativo Amici per Caso e il Circolo Unione  della città di Mistretta.

Ha visto la partecipazione di dieci squadre composte da tre giocatori: 1. Società Operaia, 2. Società fra i Molitari in congedo, 3.Liceo Scientifico N.O., 4. Circolo culturale Amici per caso , 5. IC Tommaso Aversa 1, 6. Circolo Unione Mistretta, 7. ASD CD Tommaso Aversa, 8. Liceo scientifico Scienze Applicate, 9. Circolo Damistico, 10. IC Tommaso aversa 2.

Il primo cittadino della Città di Mistretta dr. Tatà santarello ha partecipato al torneo con la squadra del Circolo Unione.

 Il torneo a squadre è stato vinto da ASD CD TOMMASO AVERSA prima classificata, CIRCOLO UNIONE- seconda classificata, SOCIETA’ FRA I MILITARI IN CONGEDO terza classificata .

Il primo classificato assoluto è stato Vincenzo Cuva , il secondo e terzo ex equo sono stati Giorgia Ortoleva e Giorgio Portera.

Durante la premiazione tutti gli intervenuti hanno ringraziato la ASD CD Tommaso Aversa per l’iniziativa e per l’organizzazione. Alla manifestazione  è intervenuto il Presidente Regionale della FID Prof. Severino Sapienza che premiato i giocatori insieme al Sindaco Tatà Sanzarello ,  ai componenti della  Giunta Rosario Andreano e Massimiliano Melidone  e  ai presidenti dei Sodalizi.

 Il progetto si propone di generare nuova coesione sociale tra i cittadini e creare nuovi rapporti fra gli appartenenti alle varie fasce d’età.

Il Prof. Pippo Dolcemaschio  e il Dr. Mario Portera del Circolo ASD CD  Tommaso Aversa hanno sviluppato il programma dei prossimi eventi organizzati a Mistretta e nel Circondario che vedranno la squadra del Circolo impegnata in numerosi tornei sia regionali, nazionali e promozionali.

Il Progetto  è la continuazione dei Campionati Nazionali di Dama per l’anno 2021 che si sono svolti  a Castel di Tusa dal 21 al 26 Settembre. Il Torneo di Dama organizzato a Mistretta si inserisce come manifestazione collaterale .

L’attività promozionale del Circolo ASD Tommaso Aversa continuerà  nelle scuole di Mistretta e del circondario che hanno accolto il progetto Dama a Scuola.

La Dama  con  la realizzazione di tornei sportivi riesce  a sostenere i rapporti sociali tra i cittadini di tutte le fasce di età. Ed  è utile per l’acquisizione di sani stili di vita tra la popolazione e soprattutto tra i giovani.

TAGS: ,