Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).
Domenica 24 novembre, presso il locali del ristorante “Sa secada”, in via nazionale a Sarule, si è svolta la terza edizione del Torneo interregionale di dama italiana, denominato SARULE D’AMAre. Il torneo, organizzato con il benestare della FID dall’ASD CD San Michele Arcangelo e diretto ed arbitrato dal sig. Pirisi Giovanni Antonio,  ha avuto inizio alle ore 9.00 e si  è concluso  alle 17.00 con le premiazioni.
Alla competizione hanno partecipato 20 atleti, che sono stati divisi in tre gruppi, il terzo dei quali era formato dagli atleti della categoria provinciale.
Nel primo gruppo, composto da sei atleti, dopo cinque turni di gioco con girone all’italiana,  il primo posto è stato conquistato, a punteggio pieno e con grande autorità, dal candidato maestro Gianluca Littera  dell’ASD CD Cagliaritano; al secondo posto, con sei punti, si è classificato il candidato maestro Salvatore Iacobello dell’ASD CD Città di Carbonia; mentre il terzo gradino del podio, con cinque punti, è andato a Franco Pira dell’ASD CD San Michele Arc. di Sarule. Nel secondo gruppo, composto da dieci atleti, dopo sei turni di gioco,  determinati dal sistema di accoppiamento italo-svizzero, il primo posto è stato arpionato all’ultimo turno, con nove punti, dal regionale Enzo Vacca ( noto Liborio ) dell’ASD CD San Paolo; il secondo gradino del podio è andato, con otto punti,  al regionale  Gonario Gaia, che aveva condotto in testa tutta la gara, dell’ASD CD San Michele Arc. di Sarule;  il terzo posto, con otto punti,  al nazionale Andrea Marongiu dell’ASD CD Città di Carbonia, che si vede superare da Gaia solo per il quoziente leggermente più basso.
Il gruppo degli atleti di categoria provinciale era composto da quattro damisti che hanno giocato seguendo il girone all’italiana con andata e ritorno. Questo gruppo, dopo sei partite, all’ultimo turno,  ha visto prevalere Giancarlo Mocci dell'ASD CD Cagliaritano su Alessandro Merella dell’ASD CD San Paolo, dopo un testa a testa durato per tutto il torneo. Al terzo gradino del podio è salito Pietro Fois del CD San Paolo di Nuoro.

Il clima invernale e poco clemente ha fatto apprezzare ancor di più ai damisti la calda e familiare accoglienza del ristorante Sa secada e le sue pietanze succulente, tra le quali troneggiava il maialetto, cucinato arrosto secondo la ricetta della migliore tradizione barbaricina e particolarmente apprezzato dai presenti.
Tutte le partite e l’intera giornata si sono svolte all’insegna del fair play, in un clima sereno di grande amicizia e di condivisione dei valori più genuini dello sport.
Di seguito i risultati completi:

Assoluto: 1° Gianluca Littera (A.S.D. CD Cagliaritano, Cagliari) p. 10,40; 2° Salvatore Iacobello p. 6,19; 3° Franco Pira p. 5,20; 4° Giuseppe Diana p. 4,13; 5° Gaetano Cappello p. 3,8; 6° Pietrangelo Farina p. 2,10

2° gruppo: 1° Enzo Vacca (A.S.D. CD "San Paolo", Nuoro) p. 9,38.58; 2° Gonario Gaia p. 8,42.55; 3° Andrea Marongiu p. 8,39.44; 4° Salvatore Fronteddu p. 8,38.42; 5° Giovanni Porcu p. 7,30.23; 6° Vladimiro Vacca p. 6,36.22; 7° Fabio Deiana p. 5,35.29; 8° Venerato Sardu p. 4,34.15; 9° Pasqualino Porcu p. 3,35.14; 10° Luciano Mariane p. 2,33.6

Provinciali: 1° Giancarlo Mocci (A.S.D. CD Cagliaritano, Cagliari) p. 10,19; 2° Alessandro Merella p. 9,18; 3° Pietro Fois p. 4,5; 4° Efisio Mocci p. 1,2