Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Cari Amici Damisti,
in questo momento critico per tutti gli Sport, come ben sapete, la nostra Federazione ha sospeso le attività già da alcuni mesi, ancor prima che le le prescrizioni normative diventassero stringenti, inizialmente in condivisione con gli organizzatori. Con grande dispiacere, certo, ma mettendo al primo posto la tutela sanitaria degli atleti ed avendo ben presente i sacrifici di chi organizza un evento e merita la più ampia partecipazione.
Dopo qualche settimana di attenta osservazione, supportati anche dal medico sportivo, sono seguite settimane di ferventi e continui contatti con gli organismi istituzionali, in ambito CONI, con il Presidente Giovanni Malagò ed il Segretario Generale Carlo Mornati, a livello governativo con il Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, e nel settore bancario con il Presidente dell’Istituto di Credito Sportivo, Andrea Abodi, oltre che con tutti i colleghi delle altre Discipline Sportive Associate, incontrati in diverse video-conferenze, attraverso gli applicativi Teams e Zoom, divenuti di uso comune per le indispensabili riunioni al tempo del Coronavirus.


Sono stati predisposti atti, documenti e dati utili alle diverse analisi, tra cui vale la pena ricordare la collaborazione con il CONI per l’elaborazione del report del Politecnico di Torino intitolato “Lo Sport riparte in sicurezza”, al cui interno sono riportate le indicazioni e le azioni di mitigazione dei rischi che possano accompagnare la ripresa dell’attività agonistica, in virtù delle specificità proprie di ciascuna disciplina. Cercando di sviluppare al meglio i percorsi sportivi e di sicurezza per la ripresa degli allenamenti, a partire dagli atleti impegnati nelle competizioni internazionali eventualmente in programma e già possibili dal 4 maggio. In attesa che possano essere definiti i tempi ed i modi per riprendere le attività e per sostenere come meglio possibile le società ed i tesserati.
Ritengo che non ci sia cosa più ardua ma al contempo doverosa, stimolante e funzionale, che trasformare un momento di criticità in un’opportunità di crescita, di innovazione e sviluppo delle potenzialità collettive ed individuali al tempo stesso. Ed a questo orizzonte si è volto fin da subito lo sguardo ed il cammino della FID che, oltre ad informare i propri associati sulle opportunità normative, già ad inizio aprile ha permesso di pubblicare i due tutorial per organizzare dei tornei online, particolarmente richiesti ed apprezzati da insegnanti ed istruttori impegnati a mantenere viva la corposa attività damistica scolastica. Nel dovere del distanziamento fisico, ma non sociale, perché quello, grazie a Dio!, si è dimostrato oltremodo possibile con i mezzi tecnologici a disposizione praticamente di tutti.
Ed il gioco della dama - a differenza di altri sport - ha la fortuna di poter essere praticato con continuità anche in questo drammatico periodo, a distanza, attraverso diverse le piattaforme online esistenti. Piattaforme che non a caso proprio negli ultimi mesi sembrano attraversate da un’importante spinta sia partecipativa, sui canali consueti come Playok.com, ma anche innovativa e tecnologica, con la nascita di nuovi portali, come Lidraughts.org (al momento solo per le cento caselle ed utilissima per l’allenamento personale, con l’indicazione delle mosse migliori ed esercizi di vario livello).
Resta ancora da risolvere completamente il problema del “doping-digitale” (l’aiutino di un software), scarsamente probabile nelle versioni più rapide del gioco on-line e che può essere in alcuni casi direttamente rivelato dal sistema stesso (come avviene proprio su lidraughts.org ), anche se a certi livelli i damisti si sono rivelati volitivi e davvero corretti.
Certamente la bellezza dell’incontro con gli amici damisti, dei viaggi in comitiva ed il “clima” di gara e dei campionati, restano unici, ma in attesa di tornare al più presto alla normalità i tornei on-line rappresentano verosimilmente l’unica opzione possibile per mantenere vivo un pizzico di agonismo ed un buon allenamento.

E proprio per questo, dopo diversi tornei informali che hanno visto registi attivi alcuni dirigenti federali (Massimo Ciarcià e Daniele Macali su tutti!) abbiamo ritenuto fosse giunto il momento di provare ad organizzare due tornei ufficiali on-line, per tesserati FID, nelle due specialità più diffuse: la dama italiana e la dama internazionale, su due piattaforme diverse, ma con regolamenti e iscrizioni ufficiali come dei veri e propri campionati a squadre, in cui grande è stata la partecipazione ed ottima si è rivelata la gestione di gara da parte di Ezio Valentini, tramite un sistema parallelo whatsapp-kosmos-draughtsarbiter ed anche il confezionamento di video-tutorial specifici sull’utilizzo delle piattaforme.
Ma non è finita. Presto si disputeranno anche dei match internazionali: il 17 maggio Italia-Belgio, 10 giocatori per squadra, inclusi 3 giovani, con 5 rounds e tempo di riflessione 5'+3”; ed il 24 maggio  Italia-Francia, in fase di definizione il numero di atleti, 12 o 7, per squadra, inclusi almeno una coppia per Under 26, Juniores, cadetti ed 1 veterano, con 3 rounds 15'+3''.
E non si escludono ulteriori match con altre rappresentative nazionali (come ad esempio la Polonia, con cui era stato fissato un incontro dal vivo) e l’avvio di qualche stage di allenamento su una delle piattaforme usate, ormai di frequente, per le videoconferenze e già utilizzate anche dal Consiglio federale per qualche informale riunione.
La speranza è quella che si possa tornare presto a giocare dal vivo, ma nel frattempo, con l’aiuto di tutti, è confortante vedere un po’ di luce in questo periodo cupo, nella certezza che faremo tutti tesoro dell’esperienza accumulata per crescere e sviluppare ancor di più il nostro amato gioco e la Federazione.

Un abbraccio damistico.

Carlo A. Bordini