Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).
Quest’anno l’emergenza sanitaria da Covid-19 ha bloccato ogni tipo di competizione per cui, nell’impossibilità di muoversi per incontrarsi e giocare a dama, il prof. Luca Stipcevich, da anni promotore dell’attività damistica di base e scolastica, ha pensato di organizzare un evento nell’ultima settimana di scuola, dove i protagonisti non fossero i tesserati e/o i circoli, bensì gli studenti e le scuole.
 
La piattaforma utilizzata è stata “playok” (nell'immagine a sinistra alcune fasi di gioco), che in questi ultimi mesi ha subito alcuni aggiornamenti che l’hanno portata ad allinearsi con il regolamento Federale, soprattutto nella Dama Italiana (patta dopo la ripetizione delle posizioni e dopo 40 mosse senza catture). La sicurezza della piattaforma e la vigilanza sugli studenti è stata sempre garantita dal prof. Luca Stipcevich che ha controllato, coordinato e arbitrato i diversi tornei, tutelando tutti i partecipanti anche in termini di fairplay. Nei tornei giocati, uno per ogni tipologia di gioco (Dama Italiana e Dama Internazionale) e per ogni ordine di scuola: primaria, secondaria di primo e di secondo grado si sono evidenziati buoni talenti sulla mappa nazionale da incoraggiare sempre di più. Al termine della settimana di gioco, hanno partecipato 23 scuole con 79 studenti partecipanti.
 
L’assenza pesante registrata soprattutto nel torneo delle elementari di Dama Italiana, della Valle D’Aosta, ha semplificato il compito dell’Istituto Comprensivo “Torquato Tasso” di Latina, del prof. Renato Di Bella, che si è imposto sull’affiatato e numeroso gruppo dell’I.C. “Dante Alighieri” di Angera (VA) dell’istruttore FID Gianluigi Corrent e sulla Scuola privata paritaria “Nuovi Orizzonti” di Reggio Calabria del Campione Italiano Antonino Cilione.
 
L’I.C. “Torquato Tasso” di Latina, bissa il successo nella scuola elementare anche nella Dama Internazionale, avendo la meglio sull’I.C. “C. Consonni” di Arcene (BG) del GM Moreno Manzana, giunto secondo e dell’I.C. “Dante Alighieri” di Angera (VA) classificatosi sul gradino più basso del podio. Tra le scuole secondarie di primo grado l’I.C. “Torquato Tasso” di Latina si aggiudica con grande merito il torneo di Dama Italiana sull’emergente I.C. “Plinio il Vecchio” di Cisterna di Latina, dove il prof. Luca Stipcevich ed alcuni suoi ragazzi delle superiori, vanno ogni settimana ad insegnare agli studenti di questo istituto gli Sport della Mente.
 
Molto più combattuto ed incerto fino all’ultimo il torneo di Dama Internazionale dove il successo si sposta a Brembate grazie all’ottimo lavoro svolto dall’Istruttore FID Costante Bernardi nella Scuola Secondaria di 1° grado “Giovanni XXIII”, onorevole seconda piazza del podio per l’I.C. “Torquato Tasso” di Latina, stretto tra Brembate e Bergamo, dove il bronzo va all’I.C. Statale “Angelo Mazzi” - istituto “Lotto” del GM Moreno Manzana.
 
I tornei delle superiori hanno visto entrambi protagonisti gli studenti di Latina e provincia: nella Dama Italiana vince il Liceo Classico Statale “Dante Alighieri” del prof. Alberto Oliviero sui quotati studenti del Campus dei Licei “Massimiliano Ramadù” di Cisterna di Latina del prof. Luca Stipcevich, che l’anno scorso è stata la scuola rivelazione delle finali nazionali di Chianciano Terme dei Campionati Studenteschi con due titoli, un secondo ed un terzo posto. Sul terzo gradino del podio nella Dama Italiana, il Liceo Scientifico “G. B. Grassi” di Latina. La scuola del prof. Maurizio Vaccaro, due giorni dopo, nel torneo più equilibrato di tutta la manifestazione riesce ad avere la meglio nella Dama Internazionale sempre sul Campus dei Licei “Massimiliano Ramadù” di Cisterna di Latina e sul Liceo Scientifico “Ettore Majorana” di Latina del prof. Francesco Prisco.
 
I tornei a squadre, proprio per la specificità della piattaforma playok, sono stati disputati con la classica formula del campionato individuale e poi, una volta elaborata la classifica, si è preso in considerazione il punteggio dei primi cinque studenti per ogni scuola, per ottenere la classifica di squadra. I “campioni individuali” di ogni torneo sono stati:

Scuola Primaria
Dama Italiana: Piccinini Linda dell’I.C. “Torquato Tasso” di Latina
Dama Internazionale: ex-equo Senesi Giorgia e Piccinini Linda dell’I.C. “Torquato Tasso” di Latina

Scuola Secondaria di 1° Grado
Dama Italiana: Piccinini Simone dell’I.C. “Torquato Tasso” di Latina
Dama Internazionale: Piccinini Simone dell’I.C. “Torquato Tasso” di Latina

Scuola Secondaria di 2° Grado
Dama Italiana: Di Palma Cristiano del Liceo Scientifico “G. B. Grassi” di Latina
Dama Internazionale: D'Annibale Giuliano del Campus dei Licei “Massimiliano Ramadù” Cisterna di Latina

Nell’attesa di poter tornare a giocare dal vivo, si ribadiscono le finalità di programmare eventi come questi in funzione sempre dei bambini e dei ragazzi per continuare quel dialogo educativo che proprio grazie al gioco, ha permesso a molti studenti di ogni parte d’Italia di potersi incontrare, divertirsi ed emozionarsi giocando a dama.

Vincitori del Torneo al quale andrà in premio l’abbonamento annuale a Damasport

Dama Italiana

Scuola primaria: I.C. "Torquato Tasso" di Latina con gli studenti Piccinini Linda, Di Lenola Alessando, Senesi Giorgia, Vasto Alessandro e Calenzo Pierluigi.

Scuola secondaria di 1° grado: I.C. "Torquato Tasso" di Latina con gli studenti Piccinini Simone, Patrizi Beatrice, Sam Riccardo e Raucea Flavio.

Scuola secondaria di 2° grado: Liceo Classico Statale "Dante Alighieri" di Latina con gli studenti Zicchieri Sara, Russo Emilio Bartolomeo, Bonan Gabriele, Mazzei Edoardo Alberto e Tamburini Francesco.

Dama Internazionale

Scuola primaria: I.C. "Torquato Tasso" di Latina con gli studenti Senesi Giorgia, Piccinini Linda, Alessandro Vasto, Calenzo Pierluigi e Di Senso Maria Caterina.

Scuola secondaria di 1° grado: Scuola Secondaria di 1° grado "Giovanni XXIII" di Brembate (BG) con gli studenti Spazzini Elia, Colombo Mirko, Siano Adam, Monis Darwin e Colombo Chiara.

Scuola secondaria di 2° grado: Liceo Scientifico "G. B. Grassi" di Latina con gli studenti Di Palma Cristiano, Zerella Alessio e Selicato Patrick.