Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Il Centro Commerciale “Porte di Catania”, in collaborazione con Decathlon e numerose associazioni sportive del territorio, ha organizzato il 10, 11 e 12 maggio 2019 la “Festa dello Sport”. Ben 45 diverse discipline sportive hanno proposto esibizioni, dimostrazioni e tornei delle rispettive specialità, dando modo ai passanti di incontrare campioni, fare movimento e divertirsi insieme a tanti appassionati.
I circoli damistici etnei “Giuseppe Ragazzi” di Gravina di Catania e “Svalves Etneo” di Adrano hanno messo in campo tutte le energie disponibili per non mancare a questo weekend sportivo, presidiando con un proprio stand l’importante manifestazione.
Il Delegato Provinciale FID Giuseppe Leonardi ed il Presidente del Circolo Damistico “Giuseppe Ragazzi” Gaetano Strano, supportati da Andrea Campione, Daniela Consoli, Salvatore Di Stefano, Angelo Fontanarosa, Anna Strano e numerosi altri associati intervenuti, hanno avuto la possibilità di divulgare la nostra disciplina, sia attraverso un’intensa attività promozionale per gli adulti, che tramite un sano intrattenimento per i più piccoli.
Numerose e diversificate le proposte messe in campo sulle diverse giornate. Nello specifico, il venerdì pomeriggio è stato dedicato all’attività dimostrativa, coinvolgendo i passanti in appassionate partite a dama, nelle diverse specialità italiana, inglese ed internazionale.
Sabato mattina è stata organizzata una Simultanea di dama italiana, tenuta dal M° Giovanni Catanzaro del circolo damistico “Paolo Ciarcià” di Canicattini Bagni (Siracusa).
Sabato pomeriggio si è svolto il Campionato Provinciale Junior di Dama Italiana, vinto da Gabriele Leonardi, cui hanno preso parte 12 giovanissimi tesserati, oltre che numerosi altri ragazzini, i quali hanno affollato i tavoli di gioco.
Domenica mattina è stato organizzato un Torneo Sociale di Dama Italiana, dedicato ai tesserati dei circoli etnei, ma anche aperto agli appassionati, vinto dal CM° Giovanni Vitale, seguito dal CM° Mario D’Amico e dal M° Giovanni Catanzaro.
Infine, domenica pomeriggio e sera, largo spazio all’attività promozionale ed alle premiazione dei tornei, in gemellaggio con il locale Circolo Scacchistico, rappresentato dal Maestro FIDE Giuseppe Fabiano, impegnato anch’egli nel pomeriggio di sabato in una simultanea di gioco, il quale ha “sfidato” il Maestro Giovanni Catanzaro ad una singolare partita a dama internazionale, vinta immancabilmente dal nostro “Alfiere”.

Christian Citraro