Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Si sono conclusi domenica 8 settembre, i Campionati Europei a Squadre 2019 (11a edizione maschile e 5a edizione femminile) organizzati dalla FID sotto l'egida della Confederazione Damistica Europea (EDC).

Gli atleti (quaranta, divisi tra damisti e damiste) in rappresentanza di dieci nazionali, hanno gareggiato nelle specialità “classic”, “blitz” e “rapid”. La direzione di gara è stata affidata all'estone Villem Lüüs, coadiuvato da Alessio Mecca. La Russia ha trionfato in entrambe le categorie, maschile e femminile, nella specialità "classic". Ottime prestazioni anche per Olanda, Bielorussia, Ucraina e Polonia nelle specialità "blitz" e "rapid".

Nella serata di sabato 7, presso il Parco delle Terme di Chianciano - alla presenza del Presidente FID e neo Presidente EDC, Carlo Bordini, dei Vice Presidenti FID Claudio Ciampi e Luca Iacovelli, del DR FID Toscana Giuliana Tenucci (curatrice dell'evento), del vice Segretario Generale FID Claudio Natale, dell'Assessore allo Sport del comune di Chianciano, Andrea Morganti e della Consigliera delegata Laura Ballati, del Capo Ufficio Stampa delle Terme di Chianciano Angela Betti, del rappresentante delle DSA CONI Toscana, Stefano Tacconi e della governatrice del Panathlon area Toscana Orietta Maggi Aprea - con lo spettacolo degli sbandieratori e gli inni nazionali, si è svolta la cerimonia di chiusura e la premiazione delle squadre vincitrici.

 

Di seguito i risultati completi: 

Torneo Maschile

Spec. "Classic":

1° Russia

2° Olanda

3° Bielorussia

Spec. "Blitz":

1° Ucraina

2° Olanda

3° Russia

Spec. "Rapid":

1° Russia

2° Bielorussia

3° Olanda

Torneo Femminile

Spec. "Classic":

1° Russia

2° Ucraina

3° Bielorussia

Spec. "Blitz":

1° Russia

2° Bielorussia

3° Polonia

Spec. "Rapid":

1° Ucraina

2° Bielorussia

3° Russia