Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

altFrancesca Senette è una giornalista e conduttrice televisiva. Ha lavorato in Mediaset 8 anni, poi è passata a Rai 2. Attualmente è il volto della trasmissione YoYoga su DeA Junior (canale 623, alle 19.50). Tutte le notizie e la biografia su Wikipedia.

“Quello che mi piace di più quando gioco è soffiare!”

-Ma guardi che il soffio è stato abolito oltre 80 anni fa...

“Ah sì? Non lo sapevo... ma non importa, a me piace, lo faccio ugualmente! E poi i miei genitori mi hanno insegnato così”

-Ha imparato a giocare dai suoi genitori?

“Sì, giocavano spesso e io stavo a guardarli: ricordo che la Mamma vinceva quasi sempre, aveva molta grinta. Sì, è un bel ricordo della mia infanzia”

Sorride, ripensando alla sua giovinezza

-E oggi gioca spesso?

“Abbastanza spesso, soprattutto in inverno, con mio marito e mia figlia Alice, in baita, dopo una giornata a sciare; quando si rientra e ci si mette davanti al camino in attesa dell’ora di cena, ci divertiamo molto a giocare.”

-Ha insegnato lei a suo marito?

“No, quando ci siamo conosciuti ho scoperto che sapeva già giocare… e quando perde si arrabbia!”

Ride all’idea, si vede che il gioco la entusiasma.

-Beh, non vincerà sempre lei, qualche volta magari la partita finirà almeno pari…

“Pari? Perché, si può pareggiare? Non lo sapevo…”

Appare quasi stupita  di questa possibile soluzione

-E sua figlia? Ha detto che giocate anche con lei.

“Alice ha 11 anni, è brava, quando gioca si impegna molto, cosa che in altre cose non fa. Sono contenta che le piaccia giocare a dama: la aiuta a concentrarsi, a ragionare, a cercare una strategia. Con lei giochiamo seriamente, non la lasciamo certo vincere apposta.”

-E il piccolo Tommaso, l’altro suo figlio?

“Lui è ancora troppo piccolo, ha solo 4 anni. Per ora si diverte solo a lanciare le pedine qua e là e poi ci costringe a cercarle un po’ dappetutto … servirebbe un gioco della dama in cui non si possono perdere le pedine!”


[L’intervista completa sarà pubblicata su Damasport]