Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

 Facendo seguito al comunicato del Dipartimento dello sport, avviso del 15 giugno 2002 (https://www.sport.governo.it/it/emergenza-covid-19/avviso-del-15-giugno-2022/ ), si comunica che, sentito il Medico Sportivo Federale, come previsto dal Decreto-Legge 24 marzo 2022, n. 24 convertito con modificazioni dalla L. 19 maggio 2022, n. 52, a partire dal 16 giugno 2022, viene meno l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 anche per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso

 Si suggerisce, tuttavia, di continuare l’adozione delle seguenti misure precauzionali:

  • Mascherine

Ai giocatori partecipanti agli eventi all’interno di luoghi chiusi è tuttavia raccomandato l’utilizzo della mascherina. Raccomandazione estesa quando non direttamente impegnati nello svolgimento di attività sportiva (come ad es. la fase di iscrizione) ed in situazioni di sovraffollamento.

Tale raccomandazione viene rimarcata nel caso in cui l’attività al chiuso avvenga con durata superiore ai 15 minuti ed utilizzo di tavoli con profondità inferiore ad 80 cm: in tal caso è fortemente raccomandato l’uso di mascherine FFP2 per entrambi i giocatori (o in alternativa mascherina chirurgica e pannelli divisori in plexiglas).

Parimenti per gli ufficiali di gara fasi di gioco in cui è richiesto l’avvicinamento alle damiere si raccomanda l’utilizzo di mascherina chirurgica o FFP2.

  • Distanziamento

Evitare il sovraffollamento, anche attraverso l’utilizzo di sistemi di prenotazione, specialmente all’interno di luoghi chiusi, mantenendo un distanziamento adeguato in riferimento alla tipologia di attività svolta.

  • Igiene delle mani

Messa a disposizione, all’ingresso – a cura degli organizzatori degli eventi - e in più punti dei locali, di soluzioni per le mani, al fine di favorirne l’igienizzazione frequente da parte degli utenti.

  • Igiene delle superfici

Frequente igienizzazione di tutti gli ambienti, con particolare attenzione alle aree comuni e alle superfici toccate con maggiore frequenza.

  • Aerazione

Rinforzo del ricambio d’aria naturale o attraverso impianti meccanizzati negli ambienti chiusi (es. mantenendo aperte, a meno che le condizioni meteorologiche o altre situazioni di necessità non lo consentano, porte, finestre e vetrate).

 

Nota Bene

Si evidenzia che resta preclusa la partecipazione a chiunque presenti sintomi febbrili o respiratori (mal di gola, tosse, raffreddore, ecc.). In caso di insorgenza di tali sintomi durante l’evento vi è obbligo di informare tempestivamente la direzione di gara (che contatterà il Medico Federale per decidere sul da farsi).

Si ricorda, inoltre, quanto stabilito dalla Circolare del Ministero della Salute del 30 marzo 2022, che nel caso di contatti stretti di casi positivi prevede per l’obbligo del regime di auto sorveglianza consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto (si consiglia in tal caso di effettuare un tampone di verifica al secondo o terzo giorno successivo al contatto ovvero all’insorgere di eventuali sintomi: mal di gola, raffreddore, tosse, febbre, ecc.)

Si sottolinea, infine, che le presenti disposizioni non possono derogare eventuali normative territoriali in materia di prevenzione e contenimento del rischio di contagio. L’applicazione delle eventuali norme territoriali e delle presenti disposizioni è affidata al Presidente delle Società affiliate alla FID, ai Comitati e Delegati Regionali e Provinciali, agli organizzatori dei tornei, responsabili ai fini dell’adozione delle misure individuate, che potranno individuare, eventualmente concertandole con il Medico Sportivo federale, ulteriori misure volte al contenimento del rischio di contagio da COVID-19.

*****

È fatto obbligo alla Direzione di gara di prendere tutte le misure necessarie al buon andamento del torneo ed alla protezione dal rischio pandemico, allontanando – se necessario - dalla sede di gara giocatori o altri soggetti presenti che non dovessero rispettare le suddette disposizioni.

 

Il Segretario Generale

Giuseppe Secchi