Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Con la presente si provvede a pubblicare la comunicazione dell’FMJD riguardo la sospensione delle Federazioni damistiche Russa e Bielorussa.

Tenendo conto dell'invasione russa in corso in Ucraina e della precedente decisione della FMJD in merito alla sospensione della Federazione damistica Russa e della Federazione damistica Bielorussa (la suddetta decisione rimane in pieno vigore anche dopo tale decisione ed entrambe le decisioni dovrebbero essere percepite come un insieme di documenti), il board della FMJD ha adottato la seguente decisione disciplinando gli aspetti più pratici e le conseguenze della suddetta sospensione:

  1. I Giocatori della Federazione damistica Russa e della Federazione damistica Bielorussa non possono partecipare a nessun torneo/campionato ufficiale delle FMJD/EDC. Le FMJD/EDC, infatti, accettano solo richieste (di iscrizioni) da federazioni e non da singoli giocatori.

  2. I tornei della World Cup sono Open, quindi non sono necessarie domande (di iscrizione) da parte delle federazioni (nota: i singoli giocatori possono iscriversi direttamente).

  3. Gli organizzatori di qualsiasi evento (compresa la World Cup), perciò, possono decidere liberamente in merito alle iscrizioni (dei singoli giocatori).

  4. Sistema di valutazione: 

    Non vengono presi in considerazione i tornei giocati nel territorio delle federazioni escluse e non saranno pubblicati sul server FMJD; 

    I tornei con giocatori contrassegnati dal simbolo ru/by non vengono presi in considerazione;

    Le licenze degli arbitri di dama che non rispettano queste regole potranno essere revocate;

  5. Qualsiasi forma di supporto all'aggressione in Ucraina comporterà l'espulsione di un giocatore da qualsiasi torneo.

  6. Procedura accelerata relativa a tali situazioni: 

    L'arbitro può escludere immediatamente quel giocatore dalla competizione;

    FMJD/EDC potranno squalificarlo/la;

    I soggetti che subiranno tali sanzioni hanno diritto di ricorso al Comitato Etico.
TAGS: ,