Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Modifiche al Regolamento Tecnico 

In seguito a osservazioni e valutazioni maturate nel tempo, la Commissione Tecnica dispone le seguenti modifiche al Regolamento “Elo-Rubele”:

CAPO VI - REGOLAMENTO ELO-RUBELE (pag. 86 e seguenti)

All’Art. 11 cancellare interamente il comma: “Un bonus viene invece concesso a chi partecipa, nel corso dell’anno, ad almeno una gara valida per l’Elo-Rubele”.

CAPO XIV ALLEGATI E TABELLE

Nell’Allegato “Tabella 17” (pag. 153), nel dettaglio delle formule per il calcolo della modifica del capitale punti, sostituire il paragrafo che comincia con “CF = CI + V” con il seguente:

“CF = CI + V + Q, dove:

CF è il capitale finale del giocatore considerato;

CI è il capitale iniziale del giocatore stesso;

V è la variazione di sistema, che può essere positiva o negativa;

Q è un fattore correttivo anti-deflattivo.”

Aggiungere di seguito un nuovo paragrafo:

“Il fattore correttivo Q vale 10 punti se la variazione è calcolata per una gara di dama italiana e 15 punti se la variazione è calcolata per una gara di dama internazionale. Tale fattore è quindi legato alla gara come tale, e non ad altre circostanze specifiche come la tipologia o il numero di turni, purché essa rientri nelle forme previste dal regolamento ed autorizzate dalla Federazione Italiana Dama secondo le norme correnti.”.

Aggiungere anche, al termine dello stesso Allegato, il seguente testo:

NOTA APPLICATIVA – Gli esempi descritti nelle Tabelle da 13 a 16 vanno reinterpretati alla luce della modifica alla formula per determinare CF. Tuttavia, le situazioni di ridefinizione del calcolo in corrispondenza del “passaggio di soglia” del coefficiente S continuano ad applicarsi alle quantità “CI + V”.

Esempio per la Dama Italiana. Si consideri un giocatore per cui CI=2900, D=+1,2. Il valore di CI implica l’utilizzo (iniziale) del coefficiente S=150.

Si calcola, inizialmente: V= S x D = 150 x (+1,2) = +180, e poi, subito, si controlla se CI+V abbia realizzato un “passaggio di soglia del coefficiente S”. Poiché CI+V=3080, si provvede a ricalcolare la parte eccedente la “soglia” di 3000 con il nuovo coefficiente S=100, e cioè

80 x 100/150 = 53,33

Infine, si provvede ad aggiungere il nuovo fattore correttivo Q, pertanto

CF= 3053,33+10= 3063 (arr.).”.

Le modifiche disposte avranno corso a partire dall’anno agonistico 2022. La CTF dà mandato ai competenti organismi di assicurare la corretta esecuzione secondo quanto prescritto.

TAGS: , ,