Facendo seguito ai recenti aggiornamenti normativi in materia di Covid-19 ed agli avvisi pubblicati il 6 e l’8 agosto 2021 sul sito del Dipartimento dello Sport, nonché al decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105 recante “Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l'esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”, si evidenziano di seguito alcuni aspetti riguardanti l’attività sportiva e damistica in particolare.

Nell’ambito delle misure previste per il contenimento dell’epidemia COVID-19 sono state emanate le disposizioni di seguito esposte ed a cui dovranno attenersi le associazioni e società sportive affiliate a far data dal 6 agosto 2021.

La Federazione Italiana Dama rimane in attesa di possibili specifiche direttive (da parte del CONI e/o del Dipartimento dello Sport) utili al fine degli eventuali aggiornamenti delle disposizioni federali (in particolare in merito alla tipologia di attività praticabili ed alla modalità di svolgimento di quest’ultime, se possibile), e ribadisce che il Protocollo FID Anti-Covid rimane comunque valido per quanto compatibile con le disposizioni di legge (e le eventuali restrizioni territoriali).

Si sottolinea che al momento è possibile svolgere eventi e competizioni di livello agonistico riconosciuti di preminente interesse nazionale (1) e internazionale, gli allenamenti previsti per la partecipazione ai suddetti eventi e - in tutti gli altri casi – solo attività all’aperto (nel rispetto del Protocollo FID Anticovid e delle disposizioni normative nazionali e territoriali).

ACCESSO ALLE STRUTTURE SPORTIVE

A partire dal 6 agosto 2021, in zona bianca è consentito l’accesso alle strutture al chiuso esclusivamente ai soggetti muniti di una delle seguenti certificazioni verdi COVID19 (Green Pass):

• avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2, al termine del prescritto ciclo (validità nove mesi);
  • avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dell'isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2, disposta in ottemperanza ai criteri stabiliti con le circolari del Ministero della salute (validità sei mesi);
  • effettuazione di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-CoV-2 (validità 48 ore);

Tali disposizioni si applicano anche nelle zone gialla, arancione e rossa, laddove tali attività siano espressamente autorizzate e nel rispetto delle condizioni previste per le singole zone

Tali disposizioni non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale (minori di 12 anni) e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri stabiliti dal Ministero della Salute.

La verifica dell’autenticità del certificato dovrà essere effettuata attraverso apposita App (VerificaC19), messa a disposizione dal Ministero della Salute. L’App è scaricabile sia per i dispositivi “ANDROID” che “IOS”, e, mediante l’utilizzo della fotocamera di un qualsiasi smartphone, legge il QR code dei vari certificati attestandone l’autenticità.

Le fasi del controllo sono le seguenti:

• Verifica dell’identità del soggetto mediante controllo dei documenti di identità in corso di validità;
  • Controllo dell’autenticità del QR Code posto sulla certificazione (cartacea o digitale) e dei dati in esso riportati (dati anagrafici, tipo di certificazione, data di emissione e scadenza validità).

L'App VerificaC19 consente il controllo, ma, nel rispetto della normativa sulla Privacy non memorizza i dati sensibili riportati nella certificazione.

RESPONSABILI DEL CONTROLLO

Sono responsabili del controllo i titolari o i gestori dei servizi. Pertanto nel caso di associazioni sportive poste all’interno oltre i presidenti delle associazioni o società sportive affiliate, sono responsabili anche i titolari dell’impianto. Le sanzioni vanno da euro 400 a euro 1.000 per ciascun soggetto sanzionato.

ACCESSO AL PUBBLICO

Per la partecipazione del pubblico agli eventi e alle competizioni di livello agonistico riconosciuti di preminente interesse nazionale, riguardanti gli sport individuali e di squadra, organizzati da Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva, Organismi Sportivi Internazionali, l’accesso al pubblico è consentito unicamente con posti a sedere preassegnati che garantiscano una distanza interpersonale di almeno 1 metro e comunque a soggetti in possesso del Green Pass.

In zona bianca la capienza non può essere superiore al 50% di quella massima autorizzata all’aperto e del 25% di quella massima autorizzata al chiuso.

In zona gialla la capienza consentita non può essere superiore al 25 per cento di quella massima autorizzata e, in ogni caso, il numero massimo di spettatori non può essere superiore a 2.500 per gli impianti all'aperto e a 1.000 per gli impianti al chiuso.

Gli eventi e le competizioni devono svolgersi nel rispetto delle linee guida adottate dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per lo sport, sentita la Federazione medico sportiva italiana, sulla base di criteri definiti dal Comitato tecnico-scientifico.

Quando non è possibile assicurare il rispetto delle condizioni previste dalla norma, le competizioni e gli eventi sportivi si svolgono senza la presenza di pubblico.

NB: Si ricorda che resta comunque in vigore il Protocollo FID Anti-Covid al quale tutti devono attenersi seguendo scrupolosamente applicando tutte le norme anti covid in esso contenute.

Per ulteriori approfondimenti consulta anche le Linee guida per l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere (aggiornate al 1 giugno 2021) e le FAQ del Dipartimento dello Sport: cliccando qui.

• Il Consiglio federale, ai sensi dell’art. 18 comma 1, del DPCM 2 marzo 2021, come da comunicato del 5.3.2021, ha definito competizioni di livello agonistico riconosciuti di preminente interesse nazionale i Campionati Regionali di dama italiana e internazionale, i tornei valevoli per la classifica nazionale elo-rubele, campionati italiani e campionati/tornei internazionali.

NB: il Consiglio Federale, di concerto con il Medico Federale, sta verificando la possibilità di autorizzare, anche al chiuso, ma solo per i possessori di green pass, altre tipologie di tornei ed eventi (campionati regionali di dama inglese, campionati provinciali, tornei promozionali, tornei sociali, ecc.), sempre nel rispetto del Protocollo FID anti-covid.

TAGS: ,