Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Oggetto: Consiglio federale n. 7/2021 del 21 dicembre 2021 - determinazioni e delibere adottate dal Consiglio federale e di generale interesse.

Con la presente, si rende noto che il Consiglio federale-eletto il 14 novembre 2020, nella decima riunione del direttivo, la settima dell’anno, svoltasi il 21 dicembre u.s., in videoconferenza, ai sensi dell’art. 73 c. 4, del DL 17 marzo 2020, n. 18 (cd. “Cura Italia”, convertito con L. 24 aprile 2020, n. 27), ha adottato una serie di provvedimenti di attuazione Statutaria, normativa e di concretizzazione del Programma Federale 2021-2024.

Ai lavori hanno preso parte il Presidente FID, Carlo A. Bordini, ed i consiglieri Claudio Ciampi (Vice Presidente Vicario), Luca Iacovelli (2° Vice Presidente), Francesca De Santis (3° Vice Presidente), Daniele Bertè, Massimo P. Ciarcià, Giuliana Tenucci, Michele Faleo, il Segretario Generale Giuseppe Secchi, le collaboratrici di segreteria, Barbara Del Vecchio e Annabella Franzese, i componenti del Collegio dei Revisori dei Conti, Claudia Autieri e Mario Pingerna, il componente della CTF Renzo Rubele. Assenti giustificati i consiglieri Federali, Daniele Macali e Sylvie Proment ed il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Giancarlo Piras.

Le deliberazioni adottate dal Consiglio federale sono di seguito riportate quale estratto del Verbale. Il verbale completo della seduta è stato ratificato, come sempre, nella seduta successiva.

Attività ordinaria e statutaria

  • Titolo Maestro ad honorem e Dama d’oro: (delib. n.38/2021)

Valutato che i tesserati Gaetano Mazzilli (BA), Cesare Totti (UD), Pietro Cescatti (TN), Luigi Graziuso (LE) e Leandro Cherchi (CI) hanno raggiunto e superato l’età di 90 anni e risultano tesserati attivi; considerato che il Maestro Gaetano Mazzilli è già stato insignito dell’onorificenza di Dama d’Oro, che il tesserato Leandro Cherchi appartiene alla categoria Regionali, i tesserati Cesare Totti e Pietro Cescatti alla categoria Candidato Maestro ed il prof. Luigi Graziuso alla categoria Nazionale e Formatore, ma con ampi meriti sportivi e divulgativi; considerato inoltre che il M° Gaetano Mazzilli, che già in passato aveva donato alla FID le pregevoli damiere di legno per uso Campionati Italiani ha recentemente donato alla FID anche 10 damiere speciali per la “dama inglese”, sempre ad uso campionati italiani di specialità; il Consiglio federale determina quanto segue:

  • n. 38/2021: approvata all’unanimità

SI DISPONE di insignire del titolo di Maestro ad Honorem i tesserati Cesare Totti (CD Udinese), Pietro Cescatti (Dama Mori) ed a Luigi Graziuso (Dama Lecce) e di conferire la benemerenza FID denominata “Dama d’Oro” ai suddetti tesserati ed a Leandro Cherchi (CD Città di Carbonia) e assegnare al M° Gaetano Mazzilli la tessera di Benemerito iscrivendolo nel Libro d’Oro delle donazioni alla FID, con nome iscritto nell’Albo Speciale (Wall of fame Benefactor). 

Al dott. Gaetano Mazzilli, al Prof. Luigi Graziuso, a Pietro Cescatti, Cesare Totti e Leando Cherchi va il ringraziamento di tutto il Consiglio Federale per l’esemplare passione damistica e l’attaccamento alla FID.

  • Uffici di Segreteria – Prolungamento collaborazione con il dott. Davide Curcio (Delib. 39/2021)

Premesso che il volume di lavoro della segreteria federale è tale per cui negli anni la pianta organica è stata dotata di due dipendenti (uno a tempo pieno ed uno part-time) o di un dipendente ed un collaboratore; considerata la delibera 56/2020 e precedenti relativa al collaboratore federale, dott. Davide Curcio, in scadenza il 31/12/2021, e che lo stesso è da tempo impegnato presso altro Ente in modalità preminente rispetto alla FID ed ha manifestato l’impossibilità a coprire con continuità giornaliera, anche part-time e/o nella qualità di dipendente, le necessità federali, pur garantendo la disponibilità di presenza, al massimo di due giornate, fino alla formazione e inserimento di un nuovo collaboratore/dipendente e di supporto nella fase di tesseramento che si conclude nel mese di gennaio 2022, con possibili code lavorative; valutata la necessità di dare continuità e stabilità al servizio offerto ai tesserati; il Consiglio federale determina quanto segue:

  • n. 39/2021: approvata all’unanimità

SI DISPONE di rinnovare il rapporto di collaborazione con prestazioni di servizi, per Davide Curcio, con impegno di 14 ore/settimanali, fino al 31 marzo 2022, per un importo lordo di circa 410 €/mese, con variazioni in funzione della maggiore (o minore) attività richiesta (o attuata);

  • Uffici di Segreteria – Assunzione a t.d. e part-time della dr.ssa Annabella Franzese (Delib. 40/2021)

Premesso che il volume di lavoro della segreteria federale è tale per cui negli anni la pianta organica è stata dotata di due dipendenti (uno a tempo pieno ed uno part-time) o di un dipendente ed un collaboratore; considerata la delibera 39/2021 relativa al collaboratore federale, Davide Curcio, in scadenza al 31/03/2022, da tempo impegnato presso altro Ente in modalità preminente rispetto alla FID, che ha manifestato l’impossibilità a coprire con continuità giornaliera le necessità federali, tanto da aver richiesto nel 2021 la continuità di presenza del Vice Segretario Generale Claudio Natale, per la fase transitoria necessaria a garantire la continuità di servizio della Segreteria Federale fino alla formazione e inserimento di un nuovo collaboratore/dipendente; valutata la necessità di dare continuità e stabilità al servizio offerto ai tesserati e di avvalersi di una collaborazione continua, per la segreteria; sentita la relazione del Presidente e del Segretario Generale sui colloqui tenuti a Roma il 13 novembre, e la preferenza per la candidata dr.ssa Annabella Franzese, Laureanda in Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali, Corso di Alta Specializzazione in Management Olimpico presso la Scuola dello Sport del CONI, ed uno stage presso l’ufficio degli Eventi Sportivi del CONI; verificato il Curriculum Vitae della candidata Annabella Franzese, ricevuta la documentazione richiesta e la disponibilità; considerata la proposta formulata il 25.11.2021 e sottoscritta per accettazione; il Consiglio federale determina quanto segue:

  • n. 40/2021: approvata all’unanimità

SI DISPONE l’assunzione a tempo determinato per un anno, tacitamente prorogabile per altri 2 anni, con decorrenza dal 10/01/2022, CCNL dello SPORT punto 25 (Organismi o enti sportivi riconosciuti dal CONI), inquadramento iniziale 5° livello; orario di lavoro di 30 ore settimanali, secondo i dettagli indicati nella proposta di assunzione che fa parte della presente deliberazione;

  • Uffici di Segreteria – Conferma rapporto lavorativo con la dr.ssa Barbara Del Vecchio (Delib. 41/2021)

Premesso che con delibera n. 5 del 6 febbraio 2021 è stata disposta l’assunzione a tempo determinato per un anno, della dr.ssa Barbara Del Vecchio, con rapporto tacitamente prorogabile per altri 3 anni, a partire dal 16/02/2021, con CCNL dello SPORT punto 25 (Organismi o enti sportivi riconosciuti dal CONI), inquadramento iniziale 5° livello e dal 2° anno al 4° livello; orario di lavoro di 40 ore settimanali, secondo i dettagli indicati nella proposta di assunzione che fa parte della presente deliberazione; considerato l’andamento del rapporto di lavoro svolto a partire dalla data di assunzione e ricordata la durata quadriennale del Consiglio federale eletto il 14 novembre 2020; il Consiglio federale determina quanto segue:

  • n. 41/2021: approvata all’unanimità

SI DISPONE come già previsto dalla delibera 35/2021 di assunzione della dipendente Barbara Del Vecchio, la proroga del contratto per altri 3 anni, con decorrenza dal 16/02/2022, (ed attribuzione da tale data del 4° livello di inquadramento), secondo i termini già indicati nella precedente delibera 35/2021 e nel contratto di assunzione;

  • Copertura assicurativa tesserati FID (Delib. 42/2021)

Considerata la scadenza delle polizze FID, a partire dal 25.2.2022 e l’impossibilità ad effettuare un tempestivo bando con certezza di adesione; valutata la necessità di prevedere tale assicurazione nel rispetto dei dettami normativi entro la scadenza prevista, per tutelare la Federazione Italiana Dama; il Consiglio federale determina quanto segue:

  • n. 42/2021: approvata all’unanimità

SI DISPONE la proroga, alle stesse condizioni precedenti, del Servizio di copertura assicurativa infortuni degli iscritti FID e del Servizio di copertura assicurativa RCT (Responsabilità Civile presso Terzi), attualmente in essere. 

  • Contributi e Voucher alle società affiliate (Delib. 43/2021)

Preso atto dell’eccezionale situazione dovuta alla pandemia da Coronavirus (Covid-19) e le limitazioni relative alle attività fino al 30 aprile 2021, con l’impossibilità a svolgere tornei diversi da competizioni di preminente interesse sportivo nazionale ed internazionale, secondo quanto previsto dalla Deliberazione n. 1 del 19 gennaio 2021 Giunta Nazionale CONI relativa agli adempimenti DPCM 14 gennaio 2021; preso atto del Comunicato federale: DL n. 105 del 23 luglio 2021 – Prescrizioni Svolgimento Attività Sportiva e Green Pass a seguito del quale dal 6 agosto 2021 è stato possibile svolgere eventi e competizioni di livello agonistico riconosciuti di preminente interesse nazionale e internazionale, esclusivamente ai soggetti muniti di green pass, consentendo gli allenamenti previsti per la partecipazione ai suddetti eventi, e in tutti gli altri casi solo attività all’aperto; ricordato che i contributi-voucher di cui al Piano straordinario di rilancio 2021: “La FID riparte”; considerato che dei contributi integrativi ricevuti da Sport e Salute SpA, era stata indicata la destinazione per le parti: 1) da destinare a voucher per la popolazione sportiva pari a €. 29.574 e risultano liquidati o impegnati circa 12.240 € per le gare svolte dalle società e circa 5.000 € per le attività di contribuzione alle spese di tesseramento, in funzione dell’attività sportiva svolta sociale svolta; condivisa la necessità e l’opportunità di continuare a sostenere le società sportive ed i tesserati attraverso i contributi di tipo voucher; il Consiglio federale determina quanto segue:

  • n. 43/2021: approvata all’unanimità

SI DISPONE di prevedere un ulteriore sostegno della FID ai circoli, anche per l’anno 2022, pari a circa 22.000 €, così suddiviso:

  • “Contributo-Rimborso 35% dei costi di affiliazione e tesseramento (min. 50€) a seguito di torneo sociale o promozionale organizzato ed effettuato entro il 31 dicembre”;
  • “Contributo-Rimborso 35% dei costi di affiliazione e tesseramento (min. 50€) a seguito di torneo promozionale o Elo/Volmac aperto a tutti, destinabile anche ad un torneo Elo organizzato assieme o patrocinando per un altro circolo oppure in subordine la partecipazione di almeno 5 atleti a competizioni ufficiali FID valevoli ai fini della classifica Elo-Rubele”, attingendo le ulteriori risorse dalla parte di contributo liberamente allocabile.
  • Contratti con i Campioni Italiani 2021 (Delib. 44/2021)

Considerata che nel Piano straordinario di rilancio 2021: “La FID riparte”, delib. 60/2020, con riferimento al punto “H => Varie” si prevedeva la possibilità dell’erogazione di un Premio Extra per i Campioni Italiani Assoluti di dama italiana e internazionale con un premio finale di 1.000 € al vincitore; considerato che secondo quanto riportato nel Regolamento dei campionati (prot. FID n. 868 del 24.06.2021 dama italiana e prot. FID n. 774 del 07.06.2021 dama internazionale); il Consiglio federale determina quanto segue:

  • n. 44/2021: approvata all’unanimità

SI DISPONE di approvare gli schemi di contratto allegati alla presente deliberazione per la promozione dell’immagine FID tra la Federazione e i Campioni Italiani 2021 Alessio Scaggiante di dama italiana e Roberto Tovagliaro di dama internazionale; 

  • Progetto FID “Andiamo a Dama con la Salute” – Contributi ai tesserati (Delib. 45/2021)

Considerato l’avviso della società Sport & salute SpA pubblicato il 10.02.2021 relativo ai piani di intervento a sostegno degli Organismi Sportivi, in tema sanitario e la manifestazione di interesse trasmessa dalla FID il 29.03.2021 attraverso il progetto “Andiamo a dama con la salute!”; ricordato che il suddetto progetto “Andiamo a Dama con la Salute!” prevedeva (A) Valutazione clinica generale + Ecg a riposo + Valutazione posturale  [4.000 €] per circa 200 atleti della Nazionale e Top Player con contribuzione sul rimborso della valutazione clinica + ecg ; nonché la Valutazione posturale degli atleti della Nazionale [4.000 €]; (B) Rilascio del certificato medico sportivo agonistico e non agonistico per circa 200 atleti [4.000 €]; preso atto dell’approvazione del progetto da parte di Sport e Salute SpA dell’intero progetto (12.000 €) e che “i contributi saranno liquidati previa verifica delle attività effettivamente svolte e rendicontate” e che “ai fini della rendicontazione gli OO.SS. dovranno trasmettere le ricevute fiscali delle prestazioni effettuate”; condivisa la necessità e l’opportunità di dare seguito all’attuazione del progetto stante i finanziamenti ricevuti e le modalità contributive previste; sentito Il Medico Sportivo Federale; il Consiglio federale determina quanto segue:

  • n. 45/2021: approvata all’unanimità

SI DISPONE di stabilire, per gli Atleti della Nazionale ed i Top Player, inclusi tutti i partecipanti ai campionati italiani, il totale rimborso del certificato medico, con pagamento della eventuale quota integrativa se già rimborsata in parte dalla FID, delle spese relative al certificato medico sportivo per lo sport “Dama” a seguito di ricezione della ricevuta del pagamento effettuato;  verrà inoltre rimborsato agli atleti della nazionale e Top Player un eventuale specifico approfondimento con valutazione clinica generale degli atleti, previa informativa al Medico Sportivo federale;

SI DISPONE INOLTRE di destinare, per gli Atleti della Nazionale ed i Top Player, un Video consulto motorio/nutrizionale e posturale, a cura del Medico Sportivo Federale, on-line (considerata la pandemia) ovvero in presenza nelle strutture di Aosta, Bergamo e Reggio Calabria, al fine di perseguire un corretto stile di vita abbinato allo sport basato sul movimento e un’alimentazione sana e bilanciata;

SI DISPONE INFINE di destinare, per gli Atleti della Nazionale ed i Top Player, un contributo spese per la valutazione posturale se effettuata in centri diversi, fino a 100 € cadauno, previa indicazione del Medico Sportivo Federale; 

  • Referenti Regionali e Provinciali, vacanti e/o ad interim (Delib. 46/2021)

Considerato che con la delibera 54/2020, sono stati nominati i Delegati Regionali e Provinciali; preso atto delle dimissioni dalla carica di Delegato Provinciale di Brescia, da parte di Giovanni Dossi, Prot. n. 1651 del 22.11.2021, e le motivazioni addotte alle suddette dimissioni e della scomparsa del Delegato Provinciale di Bergamo, Luigi Tombini; preso atto della proposta del Delegato Regionale della Lombardia, Moreno Manzana, per il nuovo Delegato Provinciale Bergamo con nota Prot. n. 1721 del 01.12.2021, della proposta prot. …. Del …. Del Presidente del Comitato Regionale Puglia, Gaetano Mazzilli, per la definizione del Delegato Provinciale di Taranto al momento assegnata ad interim al consigliere Luca Iacovelli, e dei contatti intercorsi anche per la ricerca del Delegato Provinciale di Brescia; il Consiglio federale determina quanto segue:

  • n. 46/2021: approvata all’unanimità

SI DISPONE di accettare le dimissioni di Giovanni Dossi dalla carica di Delegato Provinciale di Brescia;

SI DISPONE INOLTRE di nominare Delegato Provinciale di Bergamo Gianfranco Guizzardi e Delegato Provinciale di Brescia il M° Diego Signorini;

SI DISPONE INFINE di nominare Delegato Provinciale di Taranto Carmelo D’Oronzo; 

VIENE DATO MANDATO al Segretario Generale per le comunicazioni di competenza e le attuazioni della presente deliberazione, ringraziando Giovanni Dossi per la preziosa attività svolta in questi anni e rivolgendo un ringraziamento anche alla famiglia del compianto Luigi Tombini. 

A Diego Signorini, Gianfranco Guizzardi, Carmelo D’Oronzo, gli auguri di buon lavoro da parte del Consiglio federale. 

  • Bilancio Consuntivo Comitato Regione Puglia 2020 (Delib. 47/2021)

Considerata la necessità di procedere all’approvazione dei Bilanci Consuntivi da parte del CF cosi come stabilito dall'art. 34, comma 3, lett n predisposti dai Comitati Regionali; il Consiglio federale determina quanto segue:

  • n. 47/2021: approvata all’unanimità

SI DISPONE l’approvazione del Bilancio consuntivo 2020 del Comitato Regione Puglia nel testo allegato che ne costituisce parte integrante e sostanziale;

Il bilancio chiude a pareggio, esponendo i valori del conto economico (costi e ricavi) pari a €. 1.299,00 e identico valore nello stato patrimoniale. 

Nota: A tal riguardo è stato inoltre osservato che sebbene le risorse destinate dalla FID ai Comitati Regionali siano liberamente allocabili, previa delibera del comitato stesso e documenti giustificativi, la contribuzione riguarda il perseguimento degli scopi statutari, indicati in sintesi nella Circolare Attività.

Parimenti vale per i Delegati Regionali e Provinciali che, seppur sottoposti a semplice rendicontazione relazionale annuale, ricevono i contributi non a titolo di emolumento personale ma per il perseguimento delle attività previste

L’invio del Bilancio Consuntivo annuale da parte dei Comitati Regionali, per l’approvazione da parte del Consiglio federale è previsto dall'art. 34, comma 3, lett. n, dello Statuto FID. 

  • Iscrizioni Campionati Italiani 2022 o 2023 (Delib. 48/2021)

Considerata la segnalazione di 9 damisti (Francesco Senatore, Domenico Bozza, Giovanni Cataldi, Giuseppe Guido Messineo, Alfredo Russo, Nunzio Gaglio, Carmine Morello, Maria De Martino, Marco Dossi) penalizzati durante i Campionati Italiani di dama italiana 2021 a Castel di Tusa alloggiando a 8 km di distanza dalla sede di gara; considerato che sul Regolamento del Campionato Italiano Assoluto di dama italiana con prot. 868/2021 è specificato che l’ospitalità (vitto e alloggio) dei giocatori è presso la sede di gara; il Consiglio federale determina quanto segue:

  • n. 48/2021: approvata all’unanimità

SI DISPONE uno sconto del 50% sull’iscrizione ai prossimi Campionati italiani individuali 2022 o 2023 di dama italiana per i 9 damisti penalizzati durante i Campionati Italiani di dama italiana 2021 ovvero l’equivalente del 50% dell’iscrizione 2021 in dotazioni materiali damistiche; 

Altre informazioni e notizie utili 

Altri temi di carattere generale e di dettaglio sono stati affrontati dal Consiglio federale, ma senza ulteriori determinazioni. Particolare attenzione è stata rivolta alla riforma del mondo dello Sport ed al difficile periodo pandemico in cui la FID è comunque riuscita ad effettuare tutti i campionati nazionali ed internazionali in programma, grazie al protocollo FID Anti-covid ed all’impegno di tutti gli appassionati damisti.

*****

Restando a disposizione per eventuali chiarimenti, si ringrazia per la collaborazione e si porgono i migliori auguri per le prossime festività.

Il Segretario Generale

Giuseppe Secchi

Lista degli allegati
Download this file (Circolare_post CF_7.2021.pdf)Circolare_post CF_7.2021.pdf[ ]363 kB
TAGS: ,