Oggetto: Consiglio federale n. 6/2021 del 13 novembre 2021 - determinazioni e delibere adottate dal Consiglio federale e di generale interesse.

Con la presente, si rende noto che il Consiglio federale-eletto il 14 novembre 2020, nell’ottava riunione del direttivo, la sesta dell’anno, svoltasi il 13 novembre u.s., ha adottato una serie di provvedimenti di attuazione Statutaria, normativa e di concretizzazione del Programma Federale 2021-2024.

Ai lavori hanno preso parte in presenza: il Presidente FID Carlo A. Bordini ed i consiglieri Francesca De Santis (3° Vice Presidente), Daniele Bertè, Massimo P. Ciarcià, Sylvie Proment, il Segretario Generale Giuseppe Secchi, il componente del Collegio dei Revisori dei Conti Mario Pingerna, il Vice Segretario Generale Claudio Natale, la collaboratrice di segreteria, Barbara Del Vecchio; ed in videoconferenza, tramite la piattaforma Zoom della FID, Claudio Ciampi (Vice Presidente Vicario), Daniele Macali, Giuliana Tenucci e per una piccola parte la componente del Collegio dei Revisori dei Conti Claudia Autieri. Hanno motivato l’assenza Luca Iacovelli, Michele Faleo, ed il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Giancarlo Piras, presente venerdì 12 alla riunione di verifica contabile periodica.

Le deliberazioni adottate dal Consiglio federale sono di seguito riportate quale estratto del Verbale. Il verbale completo della seduta è stato ratificato, come sempre, nella seduta successiva.

Attività ordinaria e statutaria

• Campionati Italiani in programma: (delib. n.31/2021)

Premesso che la FID intende perseguire la pianificazione indicata nell’Agenda FID 2021 e nel Calendario gare Federale 2021, così come determinato con Delibera n. 58/2020 del 28.11.2020 diramata con la Circolare prot. n. 1259/2020 del 14.12.2020, punto 7 in merito alle condizioni base per organizzare i Campionati Italiani 2021; valutato che è intenzione del Consiglio Federale portare avanti i Campionati Italiani Lampo, Semilampo ed a Coppie di Dama Italiana e che i suddetti campionati rientrano nella programmazione economico-finanziaria approvata con delibera n. 66/2020 del Consiglio Federale del 19.12.2020; considerato che è stata avanzata una sola proposta organizzativa, prot. n. 1488 del 27/10/2021, dall’ASD CD “Luigi Franzioni” e che il dépliant dell’evento è stato già vagliato ed autorizzato dalla CTF; il Consiglio federale determina quanto segue:

• n. 31/2021: approvata all’unanimità

SI DISPONE di accogliere la proposta presentata con nota prot. n. 1488 del 27/10/2021 dall’ASD CD “Luigi Franzioni”, di organizzazione dei Campionati Italiani Lampo, Semilampo, a Coppie di Dama Italiana il 4 dicembre a Milano (MI), secondo le condizioni indicate nella Circolare prot. n. 1259/2020 del 14.12.2020; cioè 350 € per il Campionato a Coppie; 350 € il Campionato Lampo e 350 € il Campionato Semi Lampo; la FID invierà i diplomi.

SI DISPONE INOLTRE di accogliere la richiesta di inserimento del XXIV Memorial “Luigi Franzioni” in programma il 5 dicembre, a Milano, tra i tornei ammessi a contributo gare FID, per circa 420 €, unitamente al pagamento delle spese di viaggio, vitto e alloggio per il 4 dicembre del direttore di gara.

SI DISPONE INFINE di indicare quale coordinatore operativo della manifestazione Gionata Soletti, delegando alla CTF la stesura del Regolamento Tecnico dei suddetti campionati, nonché gli eventuali perfezionamenti necessari in fase di pubblicazione e ufficializzazione della apposita circolare;

• Spedizione Italiana ai Campionati Mondiali Giovanili di Szklarska Poręba, Polonia, 28 novembre – 6 dicembre 2021 (Delib. 32/2021)

Premesso che la FID intende perseguire la pianificazione indicata nell’Agenda FID 2021 e nel Calendario gare Federale 2021 e nella pianificazione degli eventi indicati nel Bilancio di Previsione 2021, delib. 66 del 19.11.2021, secondo il Calendario della Federazione Mondiale (FMJD); valutato che è intenzione della FID e del Direttore Tecnico della Nazionale inviare una rappresentativa FID ai Campionati Mondiali Giovanili che si disputeranno Szklarska Poręba, Polonia, 28 novembre – 6 dicembre 2021, con 7 atleti e 6 genitori al seguito, avendo precisato che trattandosi di minorenni e considerata la situazione pandemica in corso, la FID intende inviare solo soggetti vaccinati (atleti e genitori) e che tutti i minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore o parente; considerato che è stato diramato il comunicato 1571/2021 con l’indicazione dei convocati e che con e-mail 1594/2021 del 5.11.2021, la segreteria ha inoltrato le condizioni base della spedizione e che i costi della spedizione trovano ampiamente capienza nel relativo capitolo di spesa; il Consiglio federale determina quanto segue:

• n. 32/2021: approvata all’unanimità

SI DISPONE considerata l’emergenza pandemica e le straordinarie esigenze, di concedere eccezionalmente l’ospitalità gratuita, relativa alla spedizione Nazionale ai Campionati Mondiali Giovanili di dama che si terranno a Szklarska Poręba, Polonia, 28 novembre – 6 dicembre 2021, ai genitori dei minorenni convocati;

• Circolare Tesseramento 2022 (Delib. 33/2021)

Premesso che il Consiglio federale, ai sensi dell’art. 21, comma 2, lettera n, dirige ed amministra l'attività federale, ed in particolare delibera in materia di tesseramento e fissa l’ammontare annuo delle quote di affiliazione, riaffiliazione e tesseramento; preso atto di quanto indicato nello Statuto e nel Regolamento Organico relativamente ai requisiti, alle modalità ed ai termini previsti; considerata la Circolare Tesseramento 2021, delibera n. 58/2020 e le relative quote di tesseramento oltre che la inviolabile esigenza che l’equilibrio di bilancio impone; il Consiglio federale determina quanto segue:

• n. 33/2021: approvata all’unanimità

SI DISPONE la ratifica della Circolare di Tesseramento 2022 in ossequio a quanto statuito dalle normative federale.

[Note: Circolare già diramata Prot. 1595/2021 del 15.11.2021]

• Circolare Attività 2022 e Progetto “Dama a Scuola” 2021-2022 (Delib. 34/2021)

Premesso che il Consiglio Federale, ai sensi dell’art. 21, comma 2, lettera n, dirige ed amministra l'attività federale, ed in particolare delibera in materia di attività; considerato il programma federale 2021-2024, presentato dal Presidente FID ed approvato dall’Assemblea Nazionale Ordinaria; preso atto delle precedenti circolari relative all’attività federale ed alle proposte di modifica integrazione ritenute necessarie, nonché a quanto indicato nel Regolamento Organico ed Amministrativo relativamente ai requisiti, alle modalità ed ai termini previsti; il Consiglio federale determina quanto segue:

• n. 34/2021: approvata all’unanimità

SI DISPONE la ratifica della Circolare Attività 2022 con i relativi allegati, e il Progetto “Dama a Scuola” 2021-22, in ossequio a quanto statuito dalle normative Federali.

Tale Circolare si compone di: 1. Disposizioni Generali; 2. Attività Scolastica e Campionati Studenteschi; 3. Contributi per l’attività dei circoli (incluso il Progetto pro-Circoli: “Forma - Giovani & Damisti 2022”); 4. Attività Territoriale e Contributi Ai Delegati/Comitati Regionali e Provinciali; 5. Noleggio Materiale; 6. Calendario Gare 2022 e Quote d’iscrizione; 7. Attività Nazionale e Condizioni Base per Organizzare i Campionati Italiani 2022.

[Note: Circolare già diramata Prot. 1596/2021 del 15.11.2021]

• Bilancio Preventivo 2022 (Delib. 35/2021)

Sentita la relazione del Segretario Generale Secchi e del Presidente Bordini che hanno esposto al Consiglio la proposta di Bilancio Preventivo 2022 improntata, come di consueto, su principi di cautela, sulla base delle risorse complessivamente assicurate alla FID dal Coni, dalla società Sport e Salute S.P.A., dai propri associati e dagli altri soggetti finanziatori. Si è proceduto alla redazione di un bilancio sulla base delle delibere di contribuzione anni 2020 – 2021 in assenza di indicazioni fornite dalla Società Sport e Salute per i definitivi valori 2021 e 2022. La Redazione del Bilancio di Previsione 2022 è stata effettuata tenendo conto innanzi tutto dei punti programmatici approvati dall’Assemblea Ordinaria, proseguendo nell’opera di razionalizzazione intrapresa, per salvaguardare i livelli delle prestazioni sinora offerte. Il bilancio chiude a pareggio, la valutazione delle voci di ciascun capitolo è stata effettuata ispirandosi a criteri generali di prudenza e competenza nella prospettiva della garanzia dello svolgimento di tutte le attività pianificate.

Considerata la necessità di procedere all’approvazione del Bilancio di Previsione 2022 entro il 30 novembre 2021; letta e condivisa la Relazione del Presidente Federale al Bilancio di Previsione 2022 che elenca i programmi delle attività e delle spese d’esercizio 2022; sentito il parere del Collegio dei Revisori dei Conti, riportato nella relativa relazione; il Consiglio federale determina quanto segue:

• n. 35/2021: approvata all’unanimità

SI DISPONE l’approvazione del Bilancio di Previsione 2022, nel testo allegato che ne costituisce parte integrante e sostanziale; l’approvazione della Relazione del Presidente Federale al Bilancio di Previsione 2022 e i relativi programmi delle attività e delle spese.

Valore della produzione approvato € 296.206,00, Costi della produzione approvato € 295.580,00, oneri finanziari € 626,00. Con un risultato complessivo dell’esercizio previsto in pareggio.

• Dimissioni G. Leonardi – DP Catania e nomina nuovo delegato (Delib. 36/2021)

Considerato che con la delibera 54/2020, sono stati nominati i Delegati Regionali e Provinciali; preso atto delle dimissioni dalla carica di Delegato Provinciale di Catania, Giuseppe Leonardi, Prot. n. 1354 del 14.10.2021, e le motivazioni addotte alle suddette dimissioni; sentito il Delegato Regionale FID per la Sicilia, Severino Sapienza, che dopo approfondite ricerche con i dirigenti locali e nazionali ha dato riscontro con nota Prot. n. 1.588 dell’11.11.2021, proponendo il nome del nuovo delegato; sentito il parere del Consiglio Federale e del Consigliere Massimo P. Ciarcià per competenza attribuita e prossimità territoriale; il Consiglio federale determina quanto segue:

• n. 36/2021: approvata all’unanimità

SI DISPONE di accettare le dimissioni di Giuseppe Leonardi e di nominare, ai sensi dell’art. 21 comma 2 lett. p dello Statuto FID, Delegato Provinciale di Catania il tesserato: Giuseppe Signore;

VIENE DATO MANDATO al Segretario Generale per le comunicazioni di competenza e le attuazioni della presente deliberazione, augurando buon lavoro a Giuseppe Signore e ringraziando Giuseppe Leonardi per l’ottimo lavoro svolto.

• Bilancio Consuntivo Comitato Regione Veneto 2020 (Delib. 37/2021)

Considerata la necessità di procedere all’approvazione dei Bilanci Consuntivi da parte del CF cosi come stabilito dall'art. 34, comma 3, lett n predisposti dai Comitati Regionali; il Consiglio federale determina quanto segue:

• n. 37/2021: approvata all’unanimità

SI DISPONE l’approvazione con riserva del Bilancio consuntivo 2020 del Comitato Regione Veneto condizionata alla sottoscrizione dei documenti (bilancio 2020 e approvazione da parte del Comitato Veneto) che avverrà nella riunione del Comitato Veneto del 14/11/2021;

Il bilancio chiude a pareggio, esponendo i valori del conto economico (costi e ricavi) pari a €. 1.437,00 e identico valore nello stato patrimoniale.

Nota: A tal riguardo è stato inoltre osservato che sebbene le risorse destinate dalla FID ai Comitati Regionali siano liberamente allocabili, previa delibera del comitato stesso e documenti giustificativi, la contribuzione riguarda il perseguimento degli scopi statutari, indicati in sintesi nella Circolare Attività.

Parimenti vale per i Delegati Regionali e Provinciali che, seppur sottoposti a semplice rendicontazione relazionale annuale, ricevono i contributi non a titolo di emolumento personale ma per il perseguimento delle attività previste

L’invio del Bilancio Consuntivo annuale da parte dei Comitati Regionali, per l’approvazione da parte del Consiglio federale è previsto dall'art. 34, comma 3, lett. n, dello Statuto FID.

Altre informazioni e notizie utili

Il Consiglio federale ha preso atto dell’avanzamento degli accordi programmatici con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio al fine di organizzare 4 o 5 nuove manifestazioni damistiche di carattere nazionale o interregionale nel 2022.

Il Consiglio ha preso atto e discusso le segnalazioni e le richieste di chiarimenti pervenuti, dando mandato al Segretario generale per le comunicazioni di competenza.

Altri temi di carattere generale e di dettaglio sono stati affrontati dal Consiglio federale, ma senza ulteriori determinazioni.

*****

Restando a disposizione per eventuali chiarimenti, si ringrazia per la collaborazione e si porgono i più cordiali saluti.

Giuseppe Secchi

Lista degli allegati
Download this file (Circolare_post CF_6.2021.pdf)Circolare_post CF_6.2021.pdf[ ]339 kB
TAGS: ,