Roma, 6 dicembre 2019

Al Presidente Onorario
Alle Commissioni Federali
A tutti i tesserati FID

Pubblicazione sul sito FID e inoltro via e-mail

Oggetto: Consiglio federale 4/2019 del 23 novembre 2019 - determinazioni e delibere adottate dal Consiglio federale e di generale interesse.

Con la presente, si rende noto che il Consiglio federale, nella riunione svoltasi a Roma il 23 novembre u.s. presso la Sala Presidenti DSA del CONI, ha adottato una serie di provvedimenti di attuazione Statutaria, normativa e del Programma Federale 2017-2020.

Ai lavori hanno preso parte: il Presidente FID, Carlo A. Bordini, il Vice-Presidente Vicario, Claudio Ciampi (Presidente CTF), i Consiglieri federali Daniele Bertè (DT Nazionale), Michele Faleo, Massimo P. Ciarcià, Andrea Candoni; il Segretario Generale Giuseppe Secchi, il Vice-Segretario Generale Claudio Natale, la dipendente federale Chiara Bigi, il collaboratore, Davide Curcio e il Collegio dei Revisori dei Conti composto dal Presidente, dott. Giancarlo Piras e dai Revisori di nomina CONI, dott. Gianluca Papa e dott.ssa Claudia Autieri, i quali il 22 novembre hanno effettuato una verifica sulla documentazione predisposta per il Bilancio di Previsione 2020 nonché la verifica periodica sulla contabilità.
Hanno motivato la loro assenza i consiglieri federali Sylvie Proment, Ezio Valentini, Roberto di Giacomo e Luca Iacovelli. Presenti, inoltre, il Presidente del Comitato Regionale FID Veneto, Sergio Garbin.
Le deliberazioni adottate dal Consiglio federale sono di seguito riportate quale estratto del Verbale. Il verbale completo della riunione sarà ratificato, come sempre, nella seduta successiva.

Attività ordinaria e statutaria
  • Affiliazione e riaffiliazione Circoli 2019 (Delib. 45/2019)
È stata accolta e riconosciuta ai fini sportivi la richiesta di affiliazione pervenuta dall’ASD Campus Mentis Cisterna di Latina, per un totale di n. 104 società sportive ( + 4 rispetto allo stesso periodo del 2018).
  • Situazione economica - finanziaria generale e Assestamento del Bilancio di Previsione 2019 (Delib. 46/2019)
È stata approvata la 1^ variazione a Bilancio di Previsione 2019, con maggiori ricavi per € 36.303,00, maggiori costi (e/o accantonamenti previsti) per € 36.303,00. Il bilancio chiude a pareggio.
È stato espresso parere favorevole da parte del Collegio dei Revisori dei Conti. Il Bilancio sarà pubblicato sul sito federale a seguito dell’approvazione da parte della Giunta Nazionale del CONI.
  • Bilancio Preventivo 2020 (Delib. 48/2019)
È stato approvato il Bilancio di Previsione 2020, la relativa Relazione del Presidente Federale al Bilancio di Previsione 2020 ed i relativi programmi delle attività e delle spese. Valore della produzione approvato € 382.524,00, costi della produzione approvato € 384.098,00, proventi straordinari € 2.200,00 ed oneri finanziari € 626,00. Con un risultato complessivo dell’esercizio previsto in pareggio.
  • Referenti Provinciali:  proposte, analisi, opportunità ed eventuali determinazioni (Delib. 50/2019)
Sono state accolte le richieste presentate dal Delegato Regionale FID Umbria, Roberto degli Esposti e dal Delegato Regionale FID Lazio, Claudio Natale, per la nomina di nuovi rappresentati territoriali FID. Sono stati, quindi, nominati i seguenti Delegati Provinciali:
- PERUGIA: Pasquale Galietta;
- ROMA: Francesco Vincenti.

NB: di concerto con il Presidente del Comitato Regionale Puglia, dott. Gaetano Mazzilli, sono state unanimemente respinte le dimissioni di Dario Spedicati da Vice Presidente del Comitato Regionale Puglia, Delegato Provinciale di Lecce, Designatore arbitrale Regionale, ecc.

Commissioni Federali
  • C.T.A. e Designatore Arbitrale (Delib. 49/2019)
Sono state accolte le richieste presentate dal Presidente dell’ASD CD Genovese “Adolfo Battaglia”, Stefano Iacono e dal Presidente del Comitato Regionale FID Puglia, Gaetano Mazzilli, per il passaggio di categoria arbitrale (da “provinciale” a “regionale”). È stato ratificato, quindi, il passaggio di categoria per:
- Elisa Galletti (ASD CD Savonese);
- Antonio Savino (ASD CD Dama San Giorgio).

Attività Federale 2020
  • Circolare Attività 2020 (Delib. 47/2019)
È stata approvata la Circolare Attività 2020, con all’interno: 1. Disposizioni Generali; 2.  Attività Scolastica e Campionati Studenteschi; 3. Contributi per l’attività dei circoli (incluso il Progetto pro-Circoli: “Forma - Giovani & Damisti 2020”); 4. Attività Territoriale e Contributi Ai Delegati/Comitati Regionali e Provinciali; 5. Noleggio Materiale; 6. Calendario Gare 2020 e Quote d’iscrizione; 7. Attività Nazionale e Condizioni Base per Organizzare i Campionati Italiani 2020.

Nota: la Circolare Attività 2020 è stata già diramata con nota a parte (prot. n 1521/2019 del 26.11.2019).
Si evidenzia in particolare:
- l’ampliamento del sostegno ai Circoli attraverso il Progetto pro-Circoli: “Forma – Giovani & Damisti 2020”;
- l’incentivo per la promozione dell’attività damistica scolastica, con particolare attenzione agli Istruttori federali;
- la reintroduzione sperimentale dei Campionati Italiani delle categorie “Regionali” e “Provinciali” (con due gruppi separati, Provinciali senza Elo), da abbinare ai Campionati Italiani Individuali

Altre informazioni e notizie utili

È stata condivisa l’Agenda FID 2020 e il Calendario Gare 2020 aggiornati con le manifestazioni, le gare ed i tornei damistici in programma sia a livello europeo che mondiale. Nel calendario Gare 2020 sono state anche riportate le date presumibili in cui - se confermate con richiesta formale - si potrebbero svolgere i consueti Tornei italiani.

Il Consiglio è stato informato, inoltre, sull’Assemblea Mondiale FMJD tenuta a Gümüldür - Izmir il 26 ottobre u.s., di cui n’è stato riassunto il verbale, ed a cui ha partecipato il Presidente federale, in rappresentanza della EDC e della WCDF.

Il Consiglio ha preso atto della ipotesi avanzata dal detentore del Titolo, per organizzare il match mondiale GAYP, L. Kondlo vs M. Bernini, in Sud Africa, nonché della proposta di contesa del Titolo Mondiale 3-move avanzata da A. Moiseyev per sfidare S. Scarpetta, prevista a Petal, Mississipi (USA) ,dall’11 al 19 marzo 2020.

Il Consiglio Federale ha inoltre accolto la proposta della Federazione damistica tedesca di supportare l’organizzazione del 3-move World Qualifying Tournament 2020 (che include oltre al Challenge anche il Campionato Mondiale Giovanile e Femminile), a Korbach (GER), evitando che per il terzo anno consecutivo l’evento si svolga in località transoceaniche, delegando il presidente a trattarne le condizioni da portare in approvazione alla prossima riunione.

Il Consiglio federale ha preso atto dell’importante avanzamento dei lavori relativi al nuovo database gestionale ed al sito federale, per il quale sono state avviati i test di controllo.

È stata condivisa la necessità di sensibilizzare le società affiliate affinché provvedano all’apertura della casella postale PEC propria di ciascuna ASD, fondamentale ai fini statutari e per l’iscrizione al Registro CONI 2.0 delle società sportive ai fini fiscali ed amministrativi. Risultano già tutte attive le caselle PEC dei Presidenti/Delegati Regionali FID.

È stato preso atto con dispiacere della prematura scomparsa del giovane Delegato Regionale FID del Molise Sabatino Cappabianca.

Il Consiglio federale ha inoltre previsto di indire un sondaggio tramite i social per verificare l’opportunità di modificare i nomi delle categorie “Regionali” e Provinciali”, che a volte producono confusione con le manifestazioni ed i campionati omonimi. Un sondaggio sarà avviato anche per verificare la percorribilità di una diversa denominazione dei gruppi di gioco delle categorie minori, ritenendo le definizioni di 2°, 3°, 4° Gruppo, ecc., poco rappresentativi e accattivanti verso i non addetti ai lavori.

È stata esaminata la richiesta di Antonino Cilione, di assegnazione di una Stella Coppa Italia FID per il torneo di dama Internazionale "2° Trofeo Città di Reggio Calabria", calendarizzato per il 12 gennaio 2020, senza rimborso spese, ma con alcune forme di contributo ed il Consiglio federale ha ritenuto non accoglibile, neanche eccezionalmente, la richiesta nel periodo di programmazione dei campionati provinciali; ritenendo invece in via del tutto eccezionale di poter concedere una Stella Coppa Italia FID, in assenza di tornei stellati al Sud, qualora la gara si disputasse in un'altra data, ritenuta idonea dalla CTF.

Sono state trattate altre proposte avanzate da Gianluca D’Amato (ammissione all’Assoluto per il campione Elite/2° Gruppo) e Giuseppe Chiarella (Match Fixing), la nota di Giuseppe Amaretti (criteri per l’assegnazione delle borse di studio), e la candidatura di Luca Stipcevich (organizzazione attività giovanile/scolastica) delegando i competenti organi all’approfondimento dei temi.

Altri temi di carattere generale e di dettaglio sono stati affrontati dal Consiglio federale ma senza ulteriori determinazioni.

Restando a disposizione, unitamente alla Segreteria federale, per eventuali informazioni e/o chiarimenti si rendessero necessari, con l’occasione si porgono i più cordiali saluti.

Giuseppe Secchi