Benvenuti sul sito della Federazione Italiana di Dama. Il sito è visionabile con tutti i browser (solo se lo si visualizza con internet explorer potrebbe presentarsi qualche disallineamento a livello grafico).

Roma, 7 ottobre 2016

Circolare prot. n.1213 /2016

Pubblicazione sul sito FID e trasmissione informativa via e-mail

Alle Società affiliate

Ai Presidenti/Delegati Regionali

Ai Delegati Provinciali

e p.c.          Ai Consiglieri Federali

Al Collegio dei Revisori dei Conti

Al Presidente Onorario

Alle Commissioni Federali

A tutti i tesserati FID

 Oggetto: Determinazioni del Consiglio federale del 1 ottobre 2016 ed altre comunicazioni

Con la presente, si rende noto che il Consiglio federale, nella riunione svoltasi a Roma l’1 ottobre  u.s., ha adottato una serie di determinazioni di seguito sintetizzate.

Attività ordinaria e statutaria

  • Giuseppe Ragazzi Maestro ad Honorem (del. 32/2016)

E’ stata ratificata la delibera d’urgenza del Presidente dell’1 agosto 2016, in cui veniva promosso il tesserato Giuseppe Ragazzi Maestro ad Honorem.

  • Approvato l’adeguamento del Regolamento di Giustizia (del. 33/2016)

Il Consiglio federale ha approvato l’adeguamento del Regolamento di Giustizia, in recepimento delle indicazioni riportate nella nota della Procura Generale dello Sport del CONI del 7 gennaio 2016 prot. 00098 e nella nota CONI del 5 luglio 2016 prot. 000365. Il Regolamento di Giustizia sarà pubblicato successivamente all’approvazione definitiva da parte della Giunta Nazionale del CONI.

  • Indulto a Gianni Sardu (del. 34/2016)

Il Consiglio Federale, considerata l’imminenza della celebrazione della 26a Assemblea Nazionale FID, ai sensi dell’art. 48 dello Statuto FID ha deliberato di concedere l’indulto al M° Gianni Sardu, essendo trascorsi circa tre anni di inattività dello stesso, che superano ampiamente il periodo di sanzione prevista, nonchè estinguere eventuali pene accessorie.

  • Approvazione assestamento Bilancio Preventivo 2016 (del. 35/2016)

È stato preso atto dei contributi erogati dal CONI per l’anno 2016, comunicati il 5 luglio 2016 ed è stata approvata la variazione del Bilancio di Previsione 2016. In allegato la Relazione del Presidente FID alla variazione del Bilancio di Esercizio (All.1).

  • Campionati Italiani ai Giochi Sforzeschi (del. 36/2016)

È stata affidata all’ASD CD “Luigi Franzioni” l’organizzazione dei Campionati Italiani Lampo e Semilampo di Dama Italiana, a coppie di Dama Italiana ed Internazionale e del Campionato Italiano Soluzionisti, che si svolgeranno presso la sede del circolo ASD CD “Luigi Franzioni” in Via Sant'Uguzzone 8 a Milano, sabato 10 dicembre 2016, all’interno dei “Giochi Sforzeschi”. In allegato il dépliant dell’intera manifestazione (All. 2)

  • Nuovi membri Commissione Tecnica Federale (del. 37/2016)

È stata approvata la nomina dei componenti aggiuntivi della CTF:

  • Simone Nappi
  • Diego Signorini

  • Ratifica Promozioni Arbitrali (del. 38/2016)

Su proposta del Presidente del Comitato Regionale FID della Puglia, il Consiglio ha ratificato la promozione ad arbitro Regionale del tesserato Michele Faleo.

  • Commissione Social Media FID (del. 39/2016)

È stata formalizzata la costituzione della Commissione Social Media FID, attiva ormai da diverso tempo, e così composta:

  • Coordinatore Commissione Social Media FID: Riccardo Agosti
  • Referente Facebook: Michele Faleo
  • Referente Twitter: Luca Salvato

A Riccardo Agosti è stata assegnata, inoltre, la funzione di Vice Capo Ufficio Stampa FID.

  • Formalizzazione e Sede e Data Assemblea (del. 40/2016 e del. 41/2016)

È stata individuata la sede della 26ª Assemblea Nazionale Ordinaria per il rinnovo delle cariche elettive quadriennio 2017-2020, ed approvata la circolare di convocazione della stessa, che avrà luogo a Roma, presso il “Courtyard by Marriott Rome Central Park” in prima convocazione alle ore 14.00 ed in seconda convocazione alle ore 15.00 di sabato 19 novembre 2016.

Seguirà a stretto giro la specifica circolare con la modulistica relativa alle candidature ed alla prenotazione, nonché l’elenco degli aventi diritto a voto (Sodalizi – Delegati Regionali degli Atleti – Delegati Regionali degli Istruttori) per i quali sarà necessario attendere la celebrazione di tutte le Assemblee Regionali degli Atleti e degli Istruttori, da celebrarsi entro il 10 ottobre (v. Comunicato federale prot. n. 835/2016 del 9 giugno 2016, in cui veniva pre-convocata l’Assemblea).

  • Richiesta Presidente CD Triestino (del. 42/2016)

È stato deciso di assegnare un contributo pari ad € 120,00 in favore dell’ASD CD Triestino. organizzatore della 10a Coppa Città di Trieste (gara nazionale di dama internazionale) a compensazione delle spese arbitrali, dovute dalla FID per il Direttore di Gara, che saranno sostenute direttamente dal CD Triestino.

  • Proposta Prof. Cavallaro (del. 43/2016)

È stato approvato il “Progetto Speciale Dama per le Scuole Terremotate” promosso dal Prof. Maurizio Cavallaro, al fine di andare incontro alle necessità dei docenti e degli alunni delle zone terremotate, offrendo loro un corso di formazione ed aggiornamento per docenti, materiale per il gioco (un kit per plesso scolastico) e la presenza di Istruttori federali per l’organizzazione di eventuali tornei dimostrativi.

  • Affiliazione dal 3 ottobre 2016 (del. 44/2016)

Il Consiglio federale ha, inoltre, determinato che, eccezionalmente, i sodalizi di nuova costituzione che si affilieranno a partire dal 3 ottobre 2016, avranno decurtato dall’importo dovuto per la riaffiliazione 2017, un “bonus” pari all’ammontare delle quote di tesseramento degli stessi soggetti tesserati per l’anno in corso. Resterà da pagare la quota di differenza, eventualmente deliberata dalla Circolare Tesseramento 2017, diramata dal prossimo Consiglio direttivo.

  

  • Richiesta da parte del Grande Maestro Michele Borghetti

Il Consiglio federale ha esaminato la proposta progettuale avente ad oggetto “richiesta di contributi economici” inviata dal GM° Michele Borghetti il 27 giugno 2016 al Presidente CONI ed alla FID, ritenendo che - pur essendo la proposta pregevole-  non vi siano le condizioni perché sia accolta.

  • Sito FID e Database

Il Consiglio federale ha inoltre individuato, tra sei proposte pervenute, quella che più rispondeva alle indicazioni formulate dal WebMaster, relativamente alle “Analisi per la ristrutturazione del settore informatico - Il sito web federale e la gestione degli archivi (database) della FID”, per il quale – secondo il programma assembleare 2012 – erano già state accantonate le risorse. Tuttavia - ritenendo con tale accantonamento e individuazione di aver dato compimento a quanto programmato – il Consiglio federale ha ritenuto opportuno affidare la determinazione formale e finale, già finanziariamente coperta, al direttivo eletto alla prossima imminente Assemblea, senza vincolarlo con decisioni assunte da un direttivo uscente.

  • Festival Internazionale di dama Città di Latina 2017

Il Consiglio federale ha preso atto della proposta presentata dall’ASD Dama Latina, avente ad oggetto il “Festival Internazionale di dama Città di Latina 2017” (Match Italia-Polonia, Campionati Italiani Giovanili di dama internazionale, Under26 e Over50, a tempo standard e blitz, Stage Nazionale Giovanile, Campionato Semilampo Open a coppie, 4^ Coppa Città di Latina), condividendo la stessa, previa integrazione di alcuni aspetti di carattere burocratico. Il Consiglio federale ha, tuttavia, ritenuto opportuno affidare la determinazione formale e finale al direttivo eletto alla prossima imminente Assemblea.

  • Richiesta dell’ASD Dama Aosta

Il Consiglio federale ha preso atto dell’attività internazionale che il sodalizio valdostano si appresta a disputare a Leeuwarden (Olanda) il 3 novembre p.v. e che riguarderà un gruppo di giovani Under12 dell’ASD Dama Aosta e, pur condividendo la positiva esperienza in programma, ha ritenuto opportuno affidare ogni eventuale determinazione al direttivo eletto alla prossima imminente Assemblea.

  • Chiarimenti canale YouTube FID

Il Consiglio federale chiarisce ruoli e modalità di utilizzo del Canale YouTube FID, evidenziando che non è delegabile alcuna specifica responsabilità deputata agli organi federali stabilita dallo Statuto FID e dal Codice Civile. Seguirà informativa al sig. Giorgio Nani La Terra.

Altre informazioni e notizie utili

Con nota a parte, verrà inviata e pubblicata per i Presidenti/Delegati Regionali la circolare di indizione dell’Assemblea Nazionale, che seguirà il completamento della celebrazione delle Assemblee Regionali degli Atleti e Istruttori.

Nel restare a disposizione per eventuali chiarimenti, si ringrazia per la collaborazione e si porgono i più cordiali saluti.

Il Segretario Generale

Giuseppe Secchi